Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



giovedì 11 novembre 2010

Il Palermo calcio in Europa dal 2005 al 2008.

11 Novembre 2010.

Il Palermo riesce a qualificarsi per la prima volta in una coppa europea nella stagione 2004/2005, l'anno del suo ritorno in serie A dopo 31 anni.

Stagione 2005/2006

La prima avventura del Palermo in coppa Uefa comincia contro la squadra dell'Anorthosis Famagosta: il doppio confronto avviene il 15 settembre ed il 29 settembre 2005 ed è una doppia vittoria per il Palermo, in casa vince 2-1 e stravince in trasferta 4-0, il primo storico goal nella competizione viene segnato dal capitano Eugenio Corini su punizione, nello stadio amico, raddioppierà poi Franco Brienza su rigore, mentre nel secondo tempo i ciprioti dell'Anorthosis dimezzeranno lo svantaggio. Il ritorno in terra cipriota sarà una valanga rosanero, infatti andranno a segno Andrea Caracciolo, due volte Stephen Makinwa e Mario Alberto Santana. I rosanero si qualificano quindi alla fase a gironi, la prima partita contro il Maccabi P.T. verrà vinta in trasferta dal Palermo (risultato finale 1-2), poi in casa un pareggio a reti inviolate contro i russi del Lokomotiv Mosca, quindi si vola a Barcellona dove l'Espanyol pareggia all'ultimo minuto di recupero una partita che il Palermo stava vincendo (risultato finale 1-1); infine in casa contro i danesi del Brondby il Palermo vince nuovamente (risultato finale 3-0). In virtù di questi risultati, con 8 punti, la squadra si qualifica prima nel girone ed accede ai sedicesimi. Ai sedicesimi il Palermo incontra i cechi dello Slavia Praga, l'andata in trasferta il 15 febbraio si perde di misura (2-1) con goal di Giovanni Tedesco; al ritorno il 22 febbraio vince il Palermo 1 a 0 con goal di Denis Godeas: in virtù del goal in trasferta è il Palermo ad accedere agli ottavi. Gli avversari sono i forti tedeschi dello Shalke 04 Gelsenkirchen. L'andata si gioca a Palermo il 6 marzo 2006: un goal di Brienza illude i rosanero che vincono 1 a 0. Il ritorno in Germania il 16 marzo è una disfatta: allo scadere del primo tempo, per fallo di mano in area, con il pallone che stava terminando in rete, viene espulso il capitano Eugenio Corini e fischiato un rigore contro il Palermo, poi realizzato: la partita terminerà 3 a 0 per lo Shalke 04 Gelsenkirchen. Si conclude così la prima avventura europea del Palermo.

Il Palermo comincia con una vittoria la sua avventura in Europa superando la formazione cipriota dell'Anorthosis Famagosta per 2-1.

Stagione 2006/2007

La seconda stagione consecutiva in Coppa Uefa inizia con un preliminare di lusso, il 14 settembre, a Londra contro il West Ham United: il Palermo riesce a vincere con un goal di Andrea Caracciolo; il ritorno in casa è una festa del goal, il 28 settembre il Palermo vince 3 a 0 con doppietta di Fabio Simplicio e goal di David Di Michele.

Si passa alla fase a gironi, i primi avversari del Palermo sono i tedeschi dell'Eintracht Francoforte sul Meno, in trasferta il 19 ottobre Franco Brienza e Cristian Zaccardo saranno i marcatori per il 2 a 1 finale per il Palermo. Sembra il preludio per una nuova avventura europea; in realtà negli incontri successivi il sogno svanirà con la vittoria per 1 a 0 del Newcastle United a Palermo, la vittoria per 3 a 0 del Fenerbhace Istanbul in Turchia e il pareggio 1 a 1 in casa, in rimonta, contro il Celta Vigo.

Il Palermo con 4 punti arriva quarta nel girone e non si qualifica per la fase successiva.

Stagione 2007/2008

Il Palermo vince la prima partita in trasferta contro il Mlada Boleslav grazie ad un goal di Bosko Jankovic negli ultimi minuti. Ma incredibilmente si fa eliminare al ritorno, ai calci di rigore (sbagliati da Edinson Cavani e Fabio Caserta, (contro un solo errore degli avversari cechi), dopo aver perso la gara interna in virtù di un goal in fuorigioco subito negli ultimi secondi del recupero. Enorme la delusione dei tifosi.

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.