Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

  • A proposito degli alieni....

    Il saggio dal titolo "A proposito degli alieni....", di Francesco Toscano e Enrico Messina

    Sinossi: Fin dalla preistoria ci sono tracce evidenti del passaggio e dell’incontro tra esseri extraterrestri ed esseri umani. Da quando l’uomo è sulla Terra, per tutto il suo percorso evolutivo, passando dalle prime grandi civiltà, all’era moderna, sino ai giorni nostri, è stato sempre accompagnato da una presenza aliena. Lo dicono i fatti: nei reperti archeologici, nelle incisioni sulle rocce (sin qui rinvenute), nelle sculture, nei dipinti, in ciò che rimane degli antichi testi, sino ad arrivare alle prime foto e filmati oltre alle innumerevoli prove che oggi con le moderne tecnologie si raccolgono. Gli alieni ci sono sempre stati, forse già prima della comparsa del genere umano, e forse sono loro che ci hanno creato.

  • Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.

    Il saggio dal titolo "Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Milioni di persone in tutto il mondo credono che in passato siamo stati visitati da esseri extraterrestri. E se fosse vero? Questo libro nasce proprio per questo motivo, cercare di dare una risposta, qualora ve ne fosse ancora bisogno, al quesito anzidetto. L`archeologia spaziale, o archeologia misteriosa, è definibile come la ricerca delle tracce, sotto forma di particolari reperti archeologici o delle testimonianze tramandate nel corso dei millenni, di presunti sbarchi sulla Terra di visitatori extraterrestri avvenuti all’alba della nostra civiltà.

  • Condannato senza possibilità d'appello

    Il romanzo breve dal titolo "Condannato senza possibilità d'appello.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Le concezioni primitive intorno all`anima sono concordi nel considerare questa come indipendente nella sua esistenza dal corpo. Dopo la morte, sia che l`anima seguiti a esistere per sé senza alcun corpo o sia che entri di nuovo in un altro corpo di uomo o d`animale o di pianta e perfino di una sostanza inorganica, seguirà sempre il volere di Dio; cioè il volere dell’Eterno di consentire alle anime, da lui generate e create, di trascendere la vita materiale e innalzarsi ad un piano più alto dell’esistenza, imparando, pian piano, a comprendere il divino e tutto ciò che è ad esso riconducibile.

  • L'infanzia violata, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano

    Sinossi: Dovrebbero andare a scuola, giocare, fantasticare, cantare, essere allegri e vivere un'infanzia felice. Invece, almeno 300 milioni di bambini nel mondo sono costretti a lavorare e spesso a prostituirsi, a subire violenze a fare la guerra. E tutto ciò in aperta violazione delle leggi, dei regolamenti, delle convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia. La turpe problematica non è lontana dalla vostra quotidianità: è vicina al luogo in cui vivete, lavorate, crescete i vostri bambini. Ad ogni angolo dei quartieri delle città, dei paesi d'Italia, è possibile trovare un'infanzia rubata, un'infanzia violata.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei "ru viddrani", Don Ciccio, "u pastranu", capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un'acredine che amplifica l'entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea Romanescu, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il fantasy dal titolo "E un giorno mi svegliai", di Francesco Toscano

    Sinossi: "E un giorno mi svegliai" è un fantasy. Il personaggio principale del libro, Salvatore Cuzzuperi, è un impiegato residente nella provincia di Palermo che rimane vittima di un'esperienza di abduction. Il Cuzzuperi vivrà l'esperienza paranormale del suo rapimento da parte degli alieni lontano anni luce dal pianeta Terra e si troverà coinvolto nell'aspra e millenaria lotta tra gli Anunnaki, i Malachim loro sudditi, e i Rettiliani, degli alieni aventi la forma fisica di una lucertola evoluta. I Rettiliani, scoprirà il Cuzzuperi, cercano di impossessarsi degli esseri umani perché dotati di Anima, questa forma di energia ancestrale e divina, riconducibile al Dio Creatore dell'Universo, in grado di ridare la vita ad alcune specie aliene dotate di un Dna simile a quello dell'uomo, fra cui gli stessi Rettiliani e gli Anunnaki. Il Cuzzuperi perderà pian piano la sua umanità divenendo un Igigi ammesso a cibarsi delle conoscenze degli "antichi dèi", ed infine, accolto come un nuovo membro della "fratellanza cosmica".

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei “ru viddrani”, Don Ciccio, “ù pastranu”, capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un’acredine che amplifica l’entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea ROMANESCU, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • Naufraghi nello spazio profondo, di Francesco Toscano

    Il romanzo di fantascienza dal titolo "Naufraghi nello spazio profondo ", di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza.

  • Malacarne, di Francesco Toscano

    Libro/E-book: Malacarne, di Francesco Toscano

    Sinossi: Nella primavera dell'anno 2021 a Palermo, quando la pandemia dovuta al diffondersi del virus denominato Covid-19 sembrerebbe essere stata sconfitta dalla scienza, malgrado i milioni di morti causati in tutto il mondo, un giovane, cresciuto ai margini della società, intraneo alla famiglia mafiosa di Palermo - Borgo Vecchio, decide, malgrado il suo solenne giuramento di fedeltà a Cosa Nostra, di vuotare il sacco e di pentirsi dei crimini commessi, così da consentire alla magistratura inquirente di assicurare alla giustizia oltre sessanta tra capi e gregari dei mandamenti mafiosi di Brancaccio, Porta Nuova, Santa Maria Gesù. Mentre Francesco Salvatore Magrì, inteso Turiddu, decide di collaborare con la Giustizia, ormai stanco della sua miserevole vita, qualcun altro dall'altra parte della Sicilia, che da anni ha votato la sua vita alla Legalità e alla Giustizia, a costo di sacrificare sé stesso e gli affetti più cari, si organizza e profonde il massimo dell'impegno affinché lo Stato, a cui ha giurato fedeltà perenne, possa continuare a regnare sovrano e i cittadini possano vivere liberi dalle prevaricazioni mafiose. Così, in un turbinio di emozioni e di passioni si intrecciano le vite di numerosi criminali, dei veri e propri Malacarne, e quella dei Carabinieri del Reparto Operativo dei Comandi Provinciali di Palermo e Reggio di Calabria che, da tanti anni ormai, cercano di disarticolare le compagini mafiose operanti in quei territori. Una storia umana quella di Turiddu Magrì che ha dell'incredibile: prima rapinatore, poi barbone e mendicante, e infine, dopo essere stato "punciutu" e affiliato a Cosa Nostra palermitana, il grimaldello nelle mani della Procura della Repubblica di Palermo grazie al quale potere scardinare gran parte di quell'organizzazione criminale in cui il giovane aveva sin a quel momento vissuto e operato.

  • NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA , di Francesco Toscano

    Libro/E-book: NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA,di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza. Nel giro di pochi anni, pur tuttavia, a differenza di quanto auspicatosi dagli scienziati che avevano ideato e progettato la missione Marte, l’ingegnere MIGLIORINI e la sua progenie sarebbero rimasti coinvolti in un’aspra e decennale guerra combattuta da alcuni coloni di stanza sul pianeta Marte e da altri di stanza sulla superficie polverosa della nostra Luna, per l’approvvigionamento delle ultime materie prime sino ad allora rimaste, oltre che per l’accaparramento del combustibile, costituito da materia esotica e non più fossile, di cui si alimentavano i motori per viaggi a velocità superluminale delle loro superbe astronavi; ciò al fine di ridurre le distanze siderali dello spazio profondo e al fine di generare la contrazione dello spazio-tempo per la formazione di wormhole, ovvero dei cunicoli gravitazionali, che avrebbero consentito loro di percorrere le enormi distanze interstellari in un batter di ciglia...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



venerdì 26 settembre 2008

PALERMO:MARTEDÍ PROSSIMO CHIUSA AL PUBBLICO VILLA GIULIA

Palermo, 26 Settembre 2008

Martedì prossimo, 30 settembre, villa Giulia in via Lincoln resterà chiusa al pubblico per consentire di effettuare la disinfestazione.

CRICKET, DOMENICA IL "I TORNEO CITTA' DI PALERMO-MADRE TERESA DI CALCUTTA"

Oltre centocinquanta atleti migranti cittadini dello Sry Lanka,Bangladesh e Pakistan, provenienti da Messina, da Palermo e da Catania daranno vita domenica prossima 28 settembre a partire dalle ore 10 (fino alle 18 per la premiazione), sul terreno del Diamante, il campo da baseball di via dell'Olimpo, al "I° torneo interprovinciale di cricket Città di Palermo-Madre Teresa di Calcutta". La manifestazione è stata presentata stamattina, nei locali dell'assessorato alle Attività sociali di via Garibaldi, 26 (Palazzo Tommaso Natale), dall'assessore Giampiero Cannella e dall'assessore allo Sport Alessandro Anello. Al torneo, patrocinato dal Centro studi e documentazione sulle migrazioni dell'assessorato alle Attività sociali del Comune, parteciperanno come accennato sette formazioni: Sri Lions e Flash di Palermo, Talant, Joungs, Opace e All rounder di Messina, e Jouth di Catania.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il dirigente coordinatore dell'assessorato Attività sociali Maddalena Diliberto, Roberto Mozzarella, responsabile del Centro Studi e documentazione sulle migrazioni; Rosario Sagona, presidente dell'Associazione Mokarta, che organizza il torneo, e Francesco Bongiorno componente della stessa associazione.
Il torneo è una vera e propria esibizione e infatti, si giocherà con partite ad eliminazione diretta. L'ingresso è libero.

PRIMA ASSEMBLEA CITTADINA DEGLI IMMIGRATI A PALAZZO DELLE AQUILE

Si è svolta oggi pomeriggio, nell'Aula consiliare di palazzo delle Aquile, una assemblea cittadina con le comunità straniere residenti a Palermo.
Erano presenti anche l'assessore alle Attività Sociali Giampiero Cannella, il presidente del Consiglio comunale Alberto Campagna e Roberto Mazzarella, responsabile del Centro Studi e documentazione sulle migrazioni del Comune. L'incontro è stato fissato per oggi perchè l'Efil - European Federation for Intercultural Learning, Afs Intercultural Program e l'Alf, Anna Lindh Foundation - celebrano la ricorrenza del "2008 Anno europeo del Dialogo interculturale" e promuovono il 26 settembre come "Giornata europea del dialogo interculturale", organizzando eventi simultanei in circa 400 comunità locali. L'associazione "Comeunamarea onlus", che fa parte della Anna Lindh Foundation, ha aderito all'assemblea cittadina. La manifestazione, promossa dal Centro Studi e documentazione sulle migrazioni del Comune, verrà inserita nel sito della Anna Lindh Foundation. Nel corso dell'incontro sono state avanzate alcune istanze da parte dei rappresentanti delle comunità straniere: la realizzazione di un centro interculturale, spazi da adibire alla preghiera, l'istituzione di un baby parking (anche in compartecipazione finanziaria) e l'avvio di un tavolo tecnico permanente, con l'assessore Cannella e il Centro studi e documentazione sulle migrazioni, per portare avanti le loro richieste. Al termine della riunione si sono esibiti un maestro di musica romeno e di un gruppo ecuadoregno.

PALERMO: GIUNTA, DELIBERE SU LSU E METANIZZAZIONE

Palermo, 26 Settembre 2008

La giunta di Palazzo delle Aquile ha approvato un'integrazione riguardante i criteri di selezione delle procedure di stabilizzazione degli lsu, adottati con delibera della stessa Giunta lo scorso 30 maggio. In particolare, limitatamente ai profili professionali di collaboratore professionale vivaista, attacchino, e operatore manovale/trasportatore, è stato eliminato il requisito del limite di 40 anni di età. Per quanto riguarda il profilo professionale di "attacchino", le mansioni ascritte a questo profilo sono state integrate, precisando che queste attengono sia alla "collocazione di segnalazione e manifesti" che alla relativa "defissione".
Con un'altra delibera, la Giunta comunale ha preso atto delle varianti al progetto originario e del certificato di collaudo e ha dichiarato l'ammissibilità dello stesso certificato di collaudo provvisorio, relativo alla terza fase dei "lavori di metanizzazione della città di Palermo", a condizione che venga perfezionato e completato l'iter amministrativo volto ad ottenere l'atto autorizzativo della cabina Re.mi ammessa al contributo.
Le cabine Re.mi sono punti di interconnessione con la rete nazionale o regionale dei metanodotti di trasporto, attraverso i quali viene alimentata la rete di distribuzione. Fra le condizioni, anche che venga acquisito il certificato di prevenzione incendi della stessa cabina; che sia acquisito il certificato della verifica omologativa della centrale termica a servizio della cabina di decompressione e misura; che venga acquisito il verbale di regolare esecuzione dell'attraversamento ferroviario e, infine, che vengano approvati in sanatoria i nuovi prezzi non desunti dal prezzario regionale, per i quali l'Amg dovrà produrre le relative analisi per l'esame istruttorio dell'Ufficio tecnico comunale.

GIUNTA, OK ALL'ADESIONE DI PALERMO AL CIRCUITO DEI GIOVANI ARTISTI

La Giunta municipale di Palermo, su proposta dell'Assessorato comunale alle Politiche giovanili, ha dato il via libera alla richiesta di adesione del Comune all'associazione per il "Circuito dei giovani artisti italiani" (G.a.i.). Il circuito è un organismo riconosciuto dal ministero per i Beni e le attività culturali, che raccoglie quarantacinque amministrazioni locali con finalità di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca, servizi ed opportunità sia a livello nazionale che internazionale per i giovani che operano nel campo della creatività, dell'arte e dello spettacolo.
Inoltre, il "Circuito dei giovani artisti italiani" organizza iniziative permanenti e temporanee che favoriscono la circolazione delle informazioni culturali e degli eventi, incentivando il rapporto fra la produzione artistica giovanile e il mercato e promuovendo, con un fondo annuale, la promozione nel mondo dei giovani artisti italiani. Per l'adesione al circuito, il Comune provvederà a versare la quota di partecipazione annuale di mille euro.

BORSE DI STUDIO 2005/2006 e 2006/2007 IN PAGAMENTO A PARTIRE DA LUNEDÍ

Palermo,26 settembre 2008

Saranno pagate a partire da lunedì 29 settembre, presso gli sportelli del Mercato Ortofrutticolo, dalle 14.15 alle 18.15, le borse di studio relative agli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007.

L'elenco completo dei destinatari (28 mila nuclei familiari per un totale di 39 mila beneficiari) che potranno riscuotere le due annualità in un'unica soluzione, è consultabile nel sito internet del Comune, all'indirizzo www.comune.palermo.it. A beneficiare di questo contributo, per l'anno scolastico 2005/2006, saranno 15.139 allievi della scuola primaria che percepiranno 73 euro e 12.093 quelli della scuola secondaria di primo grado che percepiranno 100 euro. L'importo da erogare varia in base al reddito di ciascuna famiglia e al contributo versato dalla Regione siciliana.
Per l'anno scolastico 2006/2007, 16.016 alunni della scuola primaria percepiranno 60 euro e 11.738 della secondaria di primo grado percepiranno 80 euro. Il budget complessivo è di poco superiore ai 4 milioni di euro.

Aspettando Palermo - Reggina

Il 01.04.2001 un portiere Palermitano segnò un goal di testa all'Udinese giocando con la Reggina. Si tratta del Portiere Massimo Taibi.
Intervistato da Stadionews 24, nel corso dell'appuntamento quotidiano con il programma radiofonico "Calcio Parlato", che va in onda sulle frequenze 101.200 di Radio Action, a specifica domanda, ha risposto: " ...il Palermo non aveva bisogno di un portiere essendoci Fontana ". Secondo Taibi "il Palermo , in questo momento, può raggiungere la zona UEFA". Taibi poi precisa, parlando dell'Ascoli, squadra ove gioca, che la società Marchigiana può arrivare ai play-off.

Altro ospite della trasmissione è stato Giacomo Tedesco , centrocampista del Catania. Tedesco, nel corso dell'intervista, a specifica domanda ha risposto: " il Palermo è in palla..nelle ultime partite poteva fare 9 punti al posto dei sei punti che ha in classifica... [..] Nella partita di domenica il Palermo è favorito...[...] Il calciatore che può decidere le sorti di Palermo - Reggina? E' Miccoli. Mentre per il Palermo il pericolo può venire da F. Brienza che vorrà ben figurare al "R. Barbera". Giacomo Tedesco specifica poi che: "Il Palermo alla fine raggiungerà un posto in Uefa". Il Catania? E' una mina vagante!" Concludendo l'intervista Tedesco precisa: "Il Palermo domenica è favorito anche grazie all'apporto del pubblico." Per saperne di più...

Libri: "LI E LA LUNA"


27 - 28 settembre: Giornate Europee del Patrimonio

Museo degli sguardi

Domenica 28 settembre. Presentazione del volume d'arte per l'infanzia:

LI E LA LUNA
Di Cristina Sedioli
Edizioni Artebambini, 2008
Costo 14,50€

Una storia fantastica ispirata a tre opere cinesi del Periodo Ming (1368-1644) depositate al Museo degli Sguardi di Rimini. Il libro, rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia e al primo biennio della Scuola Elementare, vuole avvicinarli a percorsi narrativi multietnici. Per saperne di più..

CAMPIONATO DI GATTONAMENTO

In tutta Italia fino al 22 novembre.

E' un evento pensato per permettere ai bambini di giocare in maniera sicura, divertendosi a gattonare in piena libertà lungo un percorso di 80 mq diviso in 3 corsie, chiamato Gattonodromo. Durante il Campionato di Gattonamento le superfici verranno disinfettate, tra una gara e l’altra, con Lysoform, assicurando ai bambini la necessaria protezione: così anche le mamme potranno godersi le imprese dei propri piccoli campioni in totale serenità. Per saperne di più...

Sito del giorno: Heraldry of the World

Heraldry of the World, ovvero, araldica del mondo. Si tratta di un eccezionale archivio contenente appunto le immagini degli stemmi delle città di tutto il mondo (al momento di questa recensione oltre 44.000). Un prezioso archivio per appassionati di araldica, organizzato per nazioni, per ognuna delle quali vengono presentate, ordinate alfabeticamente, città e comuni con i rispettivi stemmi in formato immagine ed una breve descrizione (in inglese) con informazioni storiche. L'archivio è navigabile gratuitamente ed offre la possibilità di utilizzare un comodo motore di ricerca. Da vedere!

Fonte:

La Provincia di Messina: Milazzo

Milazzo (Sicilia)


La cittadina (poco più di 31 500 abitanti) è situata sulla costa nord della Sicilia, alla base di una lunga e sottile penisola.


Le origini e lo sviluppo medievale.

Sorta su un antichissimo insediamento neolitico tra il IX e l' VIII secolo a. C., la città subì una progressiva ellenizzazione. Nel secondo quarto del III secolo fu conquistata dai Romani. L'antico nucleo urbano dell'acropoli greco-romana si trovava laddove tutt'oggi sono il Castello e la prima città murata. Nell'843 gli Arabi sottraevano la città ai Bizantini, sopprimendo una delle prime sedi vescovili di Sicilia, ma ridandole nuova vitalità. Più tardi Federico II di Svevia vi insediava un importante Castello, primo nucleo difensivo di un sistema fortificatorio ancora oggi conservato quasi integro, cui non fu estranea l'opera di Riccardo da Lentini (1237-40).

Dal XIII secolo traeva origine la teoria territoriale di Milazzo, strategico antemurale di Messina. A conseguenza di tale ruolo la città nel corso del Duecento fu teatro di continue vicende di natura bellica e politica.

A seguito dell'assedio di Roberto d'Angiò iniziarono a sorgere (1346) piccoli nuclei abitati ben più a sud del Castello, nell'area denominata dei Casali. Cominciava, pertanto, a prendere vita quella che gli storici denominarono «terra nuova» o «nuovo borgo».


Dal Quattrocento al Settecento.

Ai tempi di Alfonso d'Aragona il Castello fu rafforzato da una poderosa cinta muraria a torrioni circolari, un sistema fortificatorio destinato a essere superato da nuovi interventi che ai tempi di Carlo V portarono alla costruzione della possente «cinta spagnola». Quest'opera, delineata molto più in basso della cinta aragonese e con un vasto perimetro bastionato, veniva concepita come potenziamento del Castello, ma anche a difesa dell'ampio pianoro a questa circostante. Nel nuovo perimetro vennero collocati due poderosi sistemi a tenaglia rivolti uno a nord-est, l'altro a sud. A lavori terminati (1605), si rese tuttavia necessaria l'aggiunta di due rivellini progettati da Pietro Novelli(1645-46). L'incremento demografico e la stessa fortuna delle sorti messinesi contemporaneamente ispirarono il progetto di nuove costruzioni pubbliche e private nella parte pianeggiante, sull'istmo. Veniva così a realizzarsi una radicale trasformazione strutturale e sociale. La città bassa assumeva un ben preciso impianto urbanistico e una chiara fisionomia anche con edifici di rilievo, soprattutto con palazzi gentilizi di nobile architettura. L'agibilità del sito, l'immediato accesso al mare e alla campagna avevano sedotto la nuova residenza, al punto da determinare, già agli inizi del XVII secolo, il graduale spopolamento della città murata.

Ne conseguiva l'esigenza di arricchire con nuove opere fortificatorie sia la parte bassa della città, sia l'appendice meridionale del Borgo. Veniva costruita pertanto, a partire dal 1578, la lunga cortina occidentale bastionata e si difendevano il versante meridionale di Porta Messina (1582) e quello litoraneo orientale tra quest'ultima e le propaggini del borgo. Nel 1585 Camillo Camilliani avviava i lavori di costruzione del lungo edificio dei Quartieri Militari, che avrebbe separato le due parti della città: quella di pianura, autonoma e decisamente più esposta, e quella del Borgo culminante con la cittadella. Nel 1718-19 Milazzo fu vanamente assediata dal marchese De Lede che tentava di riannettere i Sicilia alla corona di Spagna. I sistemi di offesa avevano suggerito nuovi criteri di attacco che privilegiavano il terreno aperto alle ardite scalate delle roccheforti. Con lo scontro bellico, che si allontanava dal dominio del Castello per invadere i terreni meridionali piatti, anche la città ricomponeva i propri nuovi ritmi lontano dal Borgo; e, infatti, dopo i bombardamenti del 1718-19 e il terremoto del 1783, il disegno nuovo dell'abitato avrebbe interessato soltanto la parte bassa lungo due direttrici centrali e parallele: l'ampia e rettilinea «strada reale» di tracciato cinquecentesco (l'attuale via Umberto I) e l'irregolare percorso orientale che costeggiava la «Marina» (l'attuale lungomare Garibaldi).

Le trasformazioni ottocentesche e la realtà odierna.

Il secolo XIX confermava la centralità della città bassa, dove nuove esigenze urbanistiche stabilivano, in luogo delle cesure fortificatorie, attraversamenti viari. Il primo strumento urbanistico organico promosso dal Sindaco Antonio Cumbo Borgia (1893) proiettava lo sviluppo della città in direzione sud/sud est con la creazione di nuovi quartieri e l'apertura di strade.

Il piano tracciava un asse che con il suo taglio longitudinale avrebbe spaccato i Casali tardomedievali e rinascimentali (l'attuale via A. Cumbo Borgia, opera completata dopo il 1936), arricchendo l'attraversamento della città bassa. Nonostante i bombardamenti del 1943, la lenta attuazione del piano di ricostruzione e altri fattori di natura diversa hanno purtroppo provocato danni non indifferenti alla città e al territorio.

Itinerario di visita

La struttura urbanistica si distingue, per una sorta di gioco di un architetto bizzarro, in tre differenti nuclei:

  • la “città bassa”, posta sull’acrocoro meridionale del promontorio, che si distingue per la presenza di una gran quantità di chiese tutte di pregevole fattura, quali: Chiesa del Carmine innalzata nel 1574 sul luogo ove sorgevano due piccoli templi, Chiesa di S.Giacomo edificata nel 1434 quale voto fatto sotto re Alfonso d'Aragona, per aver questi liberata Milazzo, da un assedio di Luigi d'Angiò re di Napoli, il Duomo di S.Stefano moderna costruzione iniziata nel 1937 ed inaugurata ed aperta al culto nel 1951, custodisce opere di grande valore artistico, provenienti da chiese più antiche come dipinti del '400 siciliano, Chiesa di S. Maria Maggiore, Chiesa di S. Caterina di epoca bizantina, Chiesa del S.S.Crocifisso già esistente nell'anno 1566 ma di seguito restaurata;

  • la “città alta” o “città murata” del Borgo antico, che è quella più remota, di chiara impronta medioevale, dove troviamo il Castello romano-bizantino, bene della Comunità Economica Europea, esemplare unico dell’arte fortificatoria in Sicilia, con il suo Borgo Antico; da segnalare anche: Santuario di S. Francesco da Paola, Chiesa dell'Immacolata, Chiesa del S.S.Salvatore, Chiesa di S. Gaetano, Chiesa di S. Rocco, Chiesa della Madonna del Rosario, Chiesa di S. Giuseppe, Il Palazzo dei Viceré e dei Governatori;

  • la “città nuova” in pianura, ove inaspettatamente si trova l’ottocentesco Palazzo Comunale, la Chiesa dell’Addolorata, sorta tra il 1810 ed il 1813, la Chiesa di San Nicola, nella “Villa Lucifero” (sec. XVII-XIX), il Santuario di S. Antonio da Padova e la Chiesa della S.S. Trinità.

  • Oltre alle innumerevoli risorse cultuali appena elencate, Milazzo, con la sua flora e la sua fauna rimane un’ “isola” naturalistica davvero molto interessante. Per godere le bellezze dei luoghi e del paesaggio e permettere agli amanti della natura un’osservazione più approfondita sono, infatti, possibili ben due percorsi: Salita Monte Trino, della durata di 20 minuti circa e La Baronia.

FESTE E TRADIZIONI..

  • S. Francesco di Paola – Compatrono, il 4 Maggio;

  • Festa patronale - S. Stefano Protomartire, la festa del Santo patrono di Milazzo si tiene ogni anno la prima domenica del mese di settembre;

  • La Berrettella, processione al mare il 6 maggio;

  • Festa di S. Antonio da Padova, pellegrinaggio al Santuario, il 12 giugno;

TIPICITA' GASTRONOMICHE..

Quella della vite sia per la produzione di pregiati vini che di uve da tavola occupa, fra tutte le altre colture, uno dei posti preminenti. Da segnalare le prelibate granite di limone, caffè, frutta e mandorla.

Bibliografia:

“Milazzo – Ritratto di una città” – Antonino Micale e Giovanni Petrungaro – La Nuova Provincia Milazzo (1996);

Milazzo città d’arte: Disegno urbano e patrimonio architettonico” – Franco Chillemi – Mesogea (1999);

Milazzo Sacro” – Padre Francesco Perdichizzi – Stes – Milazzo (1996);

Milazzo: guida turistica artistica” – Antonino Micale – Stes – Milazzo (1974)“;

Guida di Milazzo” – Domenico Ryolo – (1974);

Stradario Storico della città di Milazzo” – Antonino Micale – Stes – Milazzo (1987);

Il Carmelo in Sicilia” – (Non sono disponibili altre informazioni sul testo, danneggiato nella copertina);

Il recupero del centro antico di Milazzo attraverso lo studio dell’iconografia antica” – Cinzia Di Paola – Quaderno del DAU No 20 (Dipartimento di Architettura ed Urbanistica dell'Università di Catania);

Italia da scoprire – Viaggio nei centri minori – Ed. Touring Editore s.r.l., Milano 1996.

Lavoro: tre milioni di italiani tecnostressati

Si chiama tecnostress. Sintomi: perdita di concentrazione, affaticamento, ipertensione, difficoltà di digestione, insonnia e irritazione. Ne soffrono, secondo dati del 2005, fra i due milioni e mezzo e i 3 milioni di italiani, cioè l’80% di coloro che passano le giornate di lavoro a giostrare come giocolieri tra computer, cellulari, laptop e blackberry. E alla fine si impallano (senza nemmeno poter premere ctrl+alt+ canc). Le professioni più tecnostressanti sono quelle dei progettisti di reti (12,5 ore al giorno davanti al computer), dei giornalisti (12,1) e degli operatori finanziari (11)....(continua)

CALCIO: LA COPPA UEFA CAMBIA NOME, DAL PROSSIMO ANNO SARA' EUROPA LEAGUE

Obiettivo Cile: Udinese, Siena, Atalanta e Palermo 'alla carica' per Cellerino


Giungono direttamente dal Cile indiscrezioni raccolte da calciomercato.com circa l'interesse di alcuni club italiani per l'attaccante argentino Gaston Cellerino, attualmente in forza al club cileno dei Rangers. Udinese, Atlanta, Siena e Palermo hanno preso informazioni sull'attuale capocannoniere del campionato con 20 reti in 24 partite...(continua)

Gomorra: il film italiano designato per gli Oscar

Gomorra, il film di Matteo Garrone, è stato designato oggi dall'Anica per rappresentare l'Italia agli Oscar...(continua)

Libri-ebook: Strategie di Programmazione e Sviluppo di Siti Web e Portali E-Commerce

Web Developer
Strategie di Programmazione e Sviluppo di Siti Web e Portali E-Commerce
Ebook in 175 Pagine + Report in Omaggio
Autore: Vincenzo Iavazzo

Dalle basi della programmazione alla costruzione di veri e propri siti internet adatti per l'e-commerce. Impara a costruire pagine web dinamiche, a saper sfruttare i contatti e scopri come trasformare il tuo Pc in un vero e proprio server!

Ebook Web Developer

Web Developer
Ebook, di Vincenzo Iavazzo
Prezzo: €29+iva

Leggi la Scheda Completa!

Chi è single è stressato, depresso... Chi lo ha detto?

26/09/2008

Una ricerca compiuta su 10 milioni di olandesi rivela che chi è single è stressato, depresso, mangia male, beve troppo e fuma troppo. E questi sono anche i motivi per cui è single.

di Daniele Luttazzi

PIÙ SICUREZZA PER LE AUTO IMPORTATE DAGLI STATI UNITI. CARFAX LANCIA IN EUROPA IL SUO NUOVO SERVIZIO ONLINE

(da Ufficio Stampa CARFAX - Publicis Consultants Italia)

CARFAX è la prima società in Europa a lanciare un innovativo servizio rendendo disponibili online all’indirizzo www.usimportcheck.com i resoconti sulla storia del veicolo per le auto usate importate dagli Stati Uniti. ...(continua)

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.