Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

  • A proposito degli alieni....

    Il saggio dal titolo "A proposito degli alieni....", di Francesco Toscano e Enrico Messina

    Sinossi: Fin dalla preistoria ci sono tracce evidenti del passaggio e dell’incontro tra esseri extraterrestri ed esseri umani. Da quando l’uomo è sulla Terra, per tutto il suo percorso evolutivo, passando dalle prime grandi civiltà, all’era moderna, sino ai giorni nostri, è stato sempre accompagnato da una presenza aliena. Lo dicono i fatti: nei reperti archeologici, nelle incisioni sulle rocce (sin qui rinvenute), nelle sculture, nei dipinti, in ciò che rimane degli antichi testi, sino ad arrivare alle prime foto e filmati oltre alle innumerevoli prove che oggi con le moderne tecnologie si raccolgono. Gli alieni ci sono sempre stati, forse già prima della comparsa del genere umano, e forse sono loro che ci hanno creato.

  • Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.

    Il saggio dal titolo "Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Milioni di persone in tutto il mondo credono che in passato siamo stati visitati da esseri extraterrestri. E se fosse vero? Questo libro nasce proprio per questo motivo, cercare di dare una risposta, qualora ve ne fosse ancora bisogno, al quesito anzidetto. L`archeologia spaziale, o archeologia misteriosa, è definibile come la ricerca delle tracce, sotto forma di particolari reperti archeologici o delle testimonianze tramandate nel corso dei millenni, di presunti sbarchi sulla Terra di visitatori extraterrestri avvenuti all’alba della nostra civiltà.

  • Condannato senza possibilità d'appello

    Il romanzo breve dal titolo "Condannato senza possibilità d'appello.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Le concezioni primitive intorno all`anima sono concordi nel considerare questa come indipendente nella sua esistenza dal corpo. Dopo la morte, sia che l`anima seguiti a esistere per sé senza alcun corpo o sia che entri di nuovo in un altro corpo di uomo o d`animale o di pianta e perfino di una sostanza inorganica, seguirà sempre il volere di Dio; cioè il volere dell’Eterno di consentire alle anime, da lui generate e create, di trascendere la vita materiale e innalzarsi ad un piano più alto dell’esistenza, imparando, pian piano, a comprendere il divino e tutto ciò che è ad esso riconducibile.

  • L'infanzia violata, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano

    Sinossi: Dovrebbero andare a scuola, giocare, fantasticare, cantare, essere allegri e vivere un'infanzia felice. Invece, almeno 300 milioni di bambini nel mondo sono costretti a lavorare e spesso a prostituirsi, a subire violenze a fare la guerra. E tutto ciò in aperta violazione delle leggi, dei regolamenti, delle convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia. La turpe problematica non è lontana dalla vostra quotidianità: è vicina al luogo in cui vivete, lavorate, crescete i vostri bambini. Ad ogni angolo dei quartieri delle città, dei paesi d'Italia, è possibile trovare un'infanzia rubata, un'infanzia violata.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei "ru viddrani", Don Ciccio, "u pastranu", capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un'acredine che amplifica l'entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea Romanescu, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il fantasy dal titolo "E un giorno mi svegliai", di Francesco Toscano

    Sinossi: "E un giorno mi svegliai" è un fantasy. Il personaggio principale del libro, Salvatore Cuzzuperi, è un impiegato residente nella provincia di Palermo che rimane vittima di un'esperienza di abduction. Il Cuzzuperi vivrà l'esperienza paranormale del suo rapimento da parte degli alieni lontano anni luce dal pianeta Terra e si troverà coinvolto nell'aspra e millenaria lotta tra gli Anunnaki, i Malachim loro sudditi, e i Rettiliani, degli alieni aventi la forma fisica di una lucertola evoluta. I Rettiliani, scoprirà il Cuzzuperi, cercano di impossessarsi degli esseri umani perché dotati di Anima, questa forma di energia ancestrale e divina, riconducibile al Dio Creatore dell'Universo, in grado di ridare la vita ad alcune specie aliene dotate di un Dna simile a quello dell'uomo, fra cui gli stessi Rettiliani e gli Anunnaki. Il Cuzzuperi perderà pian piano la sua umanità divenendo un Igigi ammesso a cibarsi delle conoscenze degli "antichi dèi", ed infine, accolto come un nuovo membro della "fratellanza cosmica".

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei “ru viddrani”, Don Ciccio, “ù pastranu”, capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un’acredine che amplifica l’entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea ROMANESCU, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • Naufraghi nello spazio profondo, di Francesco Toscano

    Il romanzo di fantascienza dal titolo "Naufraghi nello spazio profondo ", di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza.

  • Malacarne, di Francesco Toscano

    Libro/E-book: Malacarne, di Francesco Toscano

    Sinossi: Nella primavera dell'anno 2021 a Palermo, quando la pandemia dovuta al diffondersi del virus denominato Covid-19 sembrerebbe essere stata sconfitta dalla scienza, malgrado i milioni di morti causati in tutto il mondo, un giovane, cresciuto ai margini della società, intraneo alla famiglia mafiosa di Palermo - Borgo Vecchio, decide, malgrado il suo solenne giuramento di fedeltà a Cosa Nostra, di vuotare il sacco e di pentirsi dei crimini commessi, così da consentire alla magistratura inquirente di assicurare alla giustizia oltre sessanta tra capi e gregari dei mandamenti mafiosi di Brancaccio, Porta Nuova, Santa Maria Gesù. Mentre Francesco Salvatore Magrì, inteso Turiddu, decide di collaborare con la Giustizia, ormai stanco della sua miserevole vita, qualcun altro dall'altra parte della Sicilia, che da anni ha votato la sua vita alla Legalità e alla Giustizia, a costo di sacrificare sé stesso e gli affetti più cari, si organizza e profonde il massimo dell'impegno affinché lo Stato, a cui ha giurato fedeltà perenne, possa continuare a regnare sovrano e i cittadini possano vivere liberi dalle prevaricazioni mafiose. Così, in un turbinio di emozioni e di passioni si intrecciano le vite di numerosi criminali, dei veri e propri Malacarne, e quella dei Carabinieri del Reparto Operativo dei Comandi Provinciali di Palermo e Reggio di Calabria che, da tanti anni ormai, cercano di disarticolare le compagini mafiose operanti in quei territori. Una storia umana quella di Turiddu Magrì che ha dell'incredibile: prima rapinatore, poi barbone e mendicante, e infine, dopo essere stato "punciutu" e affiliato a Cosa Nostra palermitana, il grimaldello nelle mani della Procura della Repubblica di Palermo grazie al quale potere scardinare gran parte di quell'organizzazione criminale in cui il giovane aveva sin a quel momento vissuto e operato.

  • NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA , di Francesco Toscano

    Libro/E-book: NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA,di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza. Nel giro di pochi anni, pur tuttavia, a differenza di quanto auspicatosi dagli scienziati che avevano ideato e progettato la missione Marte, l’ingegnere MIGLIORINI e la sua progenie sarebbero rimasti coinvolti in un’aspra e decennale guerra combattuta da alcuni coloni di stanza sul pianeta Marte e da altri di stanza sulla superficie polverosa della nostra Luna, per l’approvvigionamento delle ultime materie prime sino ad allora rimaste, oltre che per l’accaparramento del combustibile, costituito da materia esotica e non più fossile, di cui si alimentavano i motori per viaggi a velocità superluminale delle loro superbe astronavi; ciò al fine di ridurre le distanze siderali dello spazio profondo e al fine di generare la contrazione dello spazio-tempo per la formazione di wormhole, ovvero dei cunicoli gravitazionali, che avrebbero consentito loro di percorrere le enormi distanze interstellari in un batter di ciglia...




sabato 26 ottobre 2024

Perché leggere il fantasy "E un giorno mi svegliai" di Francesco Toscano?


Palermo, 26 Ott. 2024.

"E un giorno mi svegliai" è un romanzo di fantascienza che cattura il lettore con una trama avvincente e un'ambientazione cosmica affascinante. Il protagonista, Salvatore Cuzzuperi, un uomo comune, si trova improvvisamente catapultato in un'avventura straordinaria: viene rapito da alieni e coinvolto in una lotta cosmica tra diverse civiltà extraterrestri.

Cosa mi ha colpito:

  • Trama avvincente: La storia è ricca di colpi di scena e mantiene alta la tensione fino all'ultima pagina. Il viaggio di Salvatore attraverso lo spazio e il tempo è descritto con grande vivacità, portando il lettore a vivere un'esperienza emozionante;
  • Personaggi complessi: Salvatore è un personaggio che evolve nel corso della storia, trasformandosi da un uomo semplice in un essere cosmico. Anche gli altri personaggi, come gli alieni, sono ben caratterizzati e contribuiscono a rendere il mondo narrativo credibile;
  • Temi profondi: Il romanzo esplora temi universali come la ricerca del significato della vita, la conoscenza, la spiritualità e il rapporto tra l'uomo e l'universo;
  • Stile narrativo coinvolgente: Lo stile di scrittura è scorrevole e appassionante, rendendo la lettura piacevole anche per chi non è un appassionato del genere.

Punti di forza:

  • Originalità: La trama è originale e si differenzia dai classici romanzi di fantascienza:
  • Immaginazione: L'autore dimostra una grande immaginazione nel creare mondi alieni e tecnologie futuristiche:
  • Riflessioni profonde: Il romanzo invita il lettore a riflettere sulla natura dell'esistenza e sul nostro posto nell'universo.

Punti deboli:

  • Alcuni passaggi potrebbero risultare troppo descrittivi per alcuni lettori, rallentando il ritmo della narrazione.
  • La parte finale potrebbe essere un po' affrettata, lasciando alcune domande senza risposta.

In conclusione, "E un giorno mi svegliai" è un romanzo di fantascienza che merita di essere letto. È un'opera coinvolgente, ricca di idee e con un protagonista che lascia un segno nel cuore del lettore. Se ami i romanzi di fantascienza che ti portano a riflettere sui grandi misteri dell'universo, questo libro fa al caso tuo.


Vorresti approfondire qualche aspetto specifico del romanzo?  

Sinossi:

"E un giorno mi svegliai" è un fantasy. Il personaggio principale del libro, Salvatore Cuzzuperi, è un impiegato residente nella provincia di Palermo che rimane vittima di un'esperienza di abduction. Il Cuzzuperi vivrà l'esperienza paranormale del suo rapimento da parte degli alieni lontano anni luce dal pianeta Terra e si troverà coinvolto nell'aspra e millenaria lotta tra gli Anunnaki, i Malachim loro sudditi, e i Rettiliani, degli alieni aventi la forma fisica di una lucertola evoluta. I Rettiliani, scoprirà il Cuzzuperi, cercano di impossessarsi degli esseri umani perché dotati di Anima, questa forma di energia ancestrale e divina, riconducibile al Dio Creatore dell'Universo, in grado di ridare la vita ad alcune specie aliene dotate di un Dna simile a quello dell'uomo, fra cui gli stessi Rettiliani e gli Anunnaki. Il Cuzzuperi perderà pian piano la sua umanità divenendo un Igigi ammesso a cibarsi delle conoscenze degli "antichi dèi", ed infine, accolto come un nuovo membro della "fratellanza cosmica".


Alcune considerazioni generali:

  • Influenze culturali: Toscano attinge da diverse fonti culturali e mitologiche per creare le sue creature aliene. È possibile individuare riferimenti alla mitologia sumera, alla cultura egizia, alla ufologia e alla fantascienza classica;
  • Critica sociale: Gli alieni possono essere utilizzati come metafora per criticare aspetti della società contemporanea, come il potere, la manipolazione e la disumanizzazione;
  • Spiritualità: In alcune opere di Toscano, gli alieni sono legati a concetti spirituali e mistici. Rappresentano una forza superiore che può guidare l'umanità verso una nuova era di conoscenza.
E' possibile acquistare il fantasy, al prezzo di € 9,63, su Amazon.it al seguente url:

Perché leggere "L'infanzia violata" di Francesco Toscano?


Palermo, 26 Ott. 2024.


"L'infanzia violata" di Francesco Toscano è un romanzo che scava a fondo in una tematica purtroppo sempre attuale e dolorosa: la violenza sui minori. Ecco alcuni motivi per cui vale la pena leggerlo:

  • Sensibilizzazione: Il romanzo ha lo scopo di sensibilizzare il lettore su un problema spesso taciuto e sottovalutato. Attraverso la narrazione di una storia avvincente e toccante, Toscano ci invita a riflettere sulle conseguenze devastanti che la violenza può avere sull'infanzia e sulle dinamiche familiari e sociali che la circondano;
  • Approfondimento: L'autore non si limita a denunciare il problema, ma cerca di analizzarne le cause e le conseguenze, offrendo al lettore uno sguardo approfondito su un fenomeno complesso e multiforme;
  • Impegno sociale: Leggere "L'infanzia violata" significa prendere parte a un dibattito importante e contribuire a costruire una società più consapevole e protettiva nei confronti dei più deboli;
  • Stile narrativo: Toscano è un abile narratore che riesce a coinvolgere il lettore fin dalle prime pagine, grazie a uno stile accattivante e a una trama avvincente;
  • Utilità: Il romanzo può essere utile anche per professionisti che lavorano a contatto con i minori, come educatori, assistenti sociali e psicologi, offrendo loro strumenti e spunti di riflessione per affrontare al meglio situazioni di abuso e maltrattamento.

In sintesi, "L'infanzia violata" è un romanzo che va oltre l'aspetto puramente narrativo, diventando un importante strumento di sensibilizzazione e riflessione su un tema di grande attualità. Leggere questo libro significa impegnarsi attivamente nella lotta contro la violenza sui minori e contribuire a costruire un futuro migliore per i bambini.

Vorresti sapere altro su questo libro o sull'autore?  

Sinossi:

Dovrebbero andare a scuola, giocare, fantasticare, cantare, essere allegri e vivere un'infanzia felice. Invece, almeno 300 milioni di bambini nel mondo sono costretti a lavorare e spesso a prostituirsi, a subire violenze a fare la guerra. E tutto ciò in aperta violazione delle leggi, dei regolamenti, delle convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia. La turpe problematica non è lontana dalla vostra quotidianità: è vicina al luogo in cui vivete, lavorate, crescete i vostri bambini. Ad ogni angolo dei quartieri delle città, dei paesi d'Italia, è possibile trovare un'infanzia rubata, un'infanzia violata. Aveva da poco compiuto quarantacinque anni d'età il maresciallo aiutante Ascali, comandante della Tenenza dei Carabinieri di "Punta Calura", in provincia di Agrigento, quando ricevette la delega d'indagine da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di quella provincia, affinché si potesse occupare, in qualità di responsabile del pool di carabinieri dedito al contrasto dei reati in danno dei minori, di quel presunto caso di pedofilia in danno delle minori Francesca e Marianna Rossi, rispettivamente di anni 7 e 9, già residenti nel territorio della giurisdizione del Reparto dell'Arma che aveva avuto l'onere e l'onore di dirigere, le quali erano state da poco ospitate presso la Comunità Alloggio per minori "La Felice". Unitamente alla collega Della Monica Patrizia, da poco giunta al reparto, un giovane maresciallo peraltro psicologa, di concerto con l'A.G., aveva pertanto provveduto ad avviare le indagini del caso tese all'acquisizione di tutte quelle prove inconfutabili, incontrovertibili, che avrebbero potuto consentire alla magistratura inquirente di assicurare alla giustizia un infimo uomo resosi autore, a dire del Sostituto Procuratore della Repubblica, di quell'efferato delitto. Le audizioni delle due minori da parte degli inquirenti, alla presenza dell'assistente sociale Fricano, della psicologa Della Valle, avrebbero ben presto svelato quel turpe crimine, prima della fissazione dell'incidente probatorio, così da poter giungere all'emissione della misura della custodia cautelare in carcere in danno del presunto reo? Oppure no?

Acquistalo su Amazon.it al prezzo di € 8,73

Perché leggere "I ru viddrani" di Francesco Toscano?


Palermo, 26 Ott. 2024. 


Un tuffo nel cuore della Sicilia più autentica


"I ru viddrani" di Francesco Toscano è un romanzo che ti cattura e ti trascina in un vortice di emozioni, tra le pieghe di una Sicilia profonda e autentica. Ecco perché vale la pena immergersi in questa lettura:

  • Un giallo coinvolgente: La trama, intrecciata con maestria, ti tiene incollato alle pagine fin dall'inizio. Il mistero dell'omicidio e la ricerca della verità ti faranno fare i salti sulla sedia e ti spingeranno a indovinare l'assassino;
  • Un affresco della Sicilia: Toscano dipinge con pennellate vivaci un quadro della Sicilia più vera, con i suoi personaggi pittoreschi, le sue tradizioni e i suoi contrasti. Dai paesaggi mozzafiato alle piccole comunità, l'autore ti fa respirare l'aria della sua terra;
  • Un viaggio nel cuore umano: Al di là del giallo, il romanzo scava a fondo nell'animo dei personaggi, esplorando temi universali come l'amicizia, la vendetta, la giustizia e la redenzione.
  • Un linguaggio autentico: Lo stile di Toscano è semplice e diretto, ma allo stesso tempo ricco di sfumature e di espressioni tipiche del dialetto siciliano, che rendono la narrazione ancora più coinvolgente.

In sintesi, "I ru viddrani" è un romanzo che:

  • Intriga: Con una trama avvincente e un mistero da risolvere;
  • Emoziona: Grazie a personaggi ben delineati e a una storia che tocca il cuore;
  • Diverte: Con un linguaggio colorito e situazioni esilaranti;
  • Insegna: Facendo scoprire un mondo affascinante e ricco di tradizioni.

Se ami:

  • I gialli italiani;
  • La Sicilia e la sua cultura;
  • Le storie che ti fanno riflettere;

allora questo libro è perfetto per te.


Vuoi saperne di più su questo libro ?

Sinossi:

Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante. Pensa allora di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive. A seguito della loro mediazione, don Ciccio, mafioso locale, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca il maltolto all'anziano uomo. Qualcosa, però, va storta e fra le parti si acuisce un’acredine che amplifica l’entità del furto commesso, tanto che, nel giro di pochi anni, il delitto sfocia nell'assassinio di Ingrid Doroteea ROMANESCU, la badante rumena resasi autrice del furto in questione. Inizia, così, l'attività d'indagine condotta dagli uomini del Commissariato di P.S. di Palermo Centro, e della Tenenza dei Carabinieri di Punta Calura, in provincia di Agrigento, per addivenire all'identificazione certa dell'autore dell'efferato delitto. Riusciranno gli uomini e le donne in servizio presso i Reparti di polizia giudiziaria chiamati ad investigare sull'efferato delitto ad assicurare alla giustizia l'autore o gli autori dell'omicidio?

Acquistalo su Amazon.it al prezzo di € 10,40

Perché leggere "Condannato senza possibilità d'appello" di Francesco Toscano?

 


Palermo, 26 Ott. 2024.


Un viaggio affascinante attraverso le vite e le reincarnazioni

"Condannato senza possibilità d'appello" di Francesco Toscano è un romanzo che cattura l'immaginazione del lettore, conducendolo in un'avventura spirituale e filosofica. Ecco alcuni motivi per cui vale la pena immergersi in questa lettura:

  • Un'idea intrigante: Il concetto di reincarnazione e la possibilità di redimersi da un passato oscuro sono temi affascinanti che da sempre hanno attirato l'attenzione dell'umanità. Toscano li esplora in modo originale, creando una trama avvincente e ricca di suspense;
  • Un'anima condannata: Il protagonista è un'anima condannata a reincarnarsi più volte sulla Terra per espiare un terribile crimine. Seguire le sue diverse vite, ognuna con le sue sfide e le sue opportunità di redenzione, è un'esperienza emozionante e coinvolgente;
  • Un'analisi della natura umana: Attraverso le vicende del protagonista, l'autore ci invita a riflettere sulla natura umana, sul bene e sul male, sulla giustizia e sulla speranza;
  • Un'ambientazione storica: Il romanzo si sviluppa in diverse epoche storiche, offrendo al lettore un affresco della società e dei costumi di tempi lontani;
  • Una scrittura fluida e coinvolgente: Lo stile di Toscano è chiaro e scorrevole, rendendo la lettura piacevole e avvincente.

In sintesi, "Condannato senza possibilità d'appello" è un romanzo che:

  • Intriga: Con un'idea originale e una trama avvincente;
  • Emoziona: Facendo riflettere sulla vita, la morte e la possibilità di redenzione;
  • Diverte: Con un'ambientazione storica e una scrittura coinvolgente.

Se sei interessato a:

  • Temi spirituali e filosofici;
  • Romanzi avvincenti e originali;
  • Riflessioni sulla natura umana;

allora questo libro potrebbe fare al caso tuo.

Vuoi saperne di più su questo libro?

Sinossi:

Le concezioni primitive intorno all`anima sono concordi nel considerare questa come indipendente nella sua esistenza dal corpo. Dopo la morte, sia che l`anima seguiti a esistere per sé senza alcun corpo o sia che entri di nuovo in un altro corpo di uomo o d`animale o di pianta e perfino di una sostanza inorganica, seguirà sempre il volere di Dio; cioè il volere dell’Eterno di consentire alle anime, da lui generate e create, di trascendere la vita materiale e innalzarsi ad un piano più alto dell’esistenza, imparando, pian piano, a comprendere il divino e tutto ciò che è ad esso riconducibile. Seguendo tale logica della dottrina della metempsicosi, un anima, condannata a reincarnarsi altre tre volte sulla Terra nei successivi duecento anni, poiché resasi responsabile di un triplice omicidio avvenuto a Palermo nel mese di febbraio del 1893, dopo aver collezionato due insuccessi nelle tre vite vissute in seguito alla sentenza di condanna, regredirà ad anima capace di reincarnarsi solo nel regno animale e vegetale? Oppure ascenderà ad uno stadio più elevato dell’esistenza e/o dell’essere? In un intrigante ed avvincente corsa verso la redenzione eterna, l’anima reincarnatasi nei corpi di Domenico CALANDREI, pluriomicida, di Turiddu SCARPINATO, manovale ubriacone, di Paolo GOVERNALE, carbonaro deceduto durante i moti rivoluzionari avvenuti a Palermo nel 1820, e in altri corpi, riuscirà, benché pesantemente penalizzata per i delitti commessi, a trascendere la via materiale e a ricongiungersi con quel Dio Creatore dell’Universo tanto agognato? Oppure no? Tutti i tentativi di redenzione profusi durante l’ultima reincarnazione saranno vanificati da una sfavorevole sentenza? In attesa del giudizio definitivo l’anima condannata, tremante, attende impaziente di conoscere, in silenzio, il dispositivo di Sentenza che nel giro di poche ore verrà emesso dalla Suprema Corte Celeste; suo malgrado, risulterà a lei sfavorevole, costringendola a ripartire verso un nuovo processo di metempsicosi, dal gradino più basso dell’esistenza, in un pianeta la cui stella è ubicata nella Costellazione della Volpecula.

Lo puoi acquistare cliccando al seguente url, "Condannato senza possibilità d'appello" su Boopen.it, al prezzo di € 8,50

“A proposito degli alieni…” di Francesco Toscano ed Enrico Messina: Un'indagine affascinante e accessibile sull'esistenza extraterrestre.


Palermo, 26 Ott. 2024.


"A proposito degli alieni..." si presenta come un'opera intrigante che affronta un tema millenario e avvincente: l'esistenza di vita extraterrestre. Gli autori, Francesco Toscano ed Enrico Messina, si propongono di guidare il lettore in un viaggio alla scoperta di un argomento spesso avvolto nel mistero e nella fantascienza, cercando di offrire una prospettiva chiara e comprensibile. Il libro si caratterizza per un approccio divulgativo e coinvolgente. Gli autori sembrano aver fatto un ottimo lavoro nel rendere un tema complesso accessibile anche a chi non è esperto di ufologia o astronomia.


Perché leggerlo?

  • Approccio divulgativo: Il libro è scritto in un linguaggio chiaro e semplice, rendendolo accessibile anche a chi non ha conoscenze specifiche sull'argomento. È un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi al mondo dell'ufologia e della ricerca sugli extraterrestri.
  • Panoramica completa: Gli autori offrono una visione d'insieme sull'argomento, toccando diverse tematiche, dai famosi avvistamenti UFO alle antiche civiltà e le loro possibili connessioni con esseri extraterrestri.
  • Stile coinvolgente: Il libro è scritto con un tono appassionato e curioso, che cattura l'attenzione del lettore e lo invita a riflettere sulle possibili implicazioni della scoperta di vita extraterrestre.

Punti di debolezza (secondo alcune recensioni):

  • Mancanza di rigore scientifico: Alcuni lettori hanno sottolineato che il libro, pur essendo interessante, manca di un approccio rigorosamente scientifico, presentando alcune teorie senza un'adeguata analisi critica;
  • Tendenzialismo: Il libro potrebbe mostrare una certa propensione verso alcune teorie più suggestive, senza offrire un quadro completo e neutrale delle diverse posizioni in campo;
  • Superficialità: Alcuni argomenti vengono trattati in modo troppo superficiale, senza approfondire a sufficienza le tematiche più complesse.
In conclusione:

"A proposito degli alieni…" è un buon punto di partenza per chi si avvicina per la prima volta all'affascinante mondo dell'ufologia. Gli autori offrono una panoramica generale sull'argomento, stimolando la curiosità e la riflessione del lettore.  

Per saperne di più:

 

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano.



Palermo, 26-10-2024. 

Ho letto attentamente "L'infanzia violata" di Francesco Toscano e sono pronto a condividerne la mia analisi.


Trama: Il romanzo affronta un tema difficile e purtroppo attuale: la pedofilia. Il maresciallo Ascali, figura centrale dell'opera, si trova a indagare su un caso di abuso sessuale ai danni di un minore, un'indagine complessa che lo porterà a confrontarsi con gli orrori più oscuri dell'animo umano.


Punti di forza:

  • Il tema: La scelta di affrontare un tema così delicato è sicuramente coraggiosa e importante. Toscano riesce a trattare la vicenda con sensibilità, senza mai scadere nel sensazionalismo o nella morbosità;
  • Lo stile: La scrittura è scorrevole e coinvolgente, con un buon ritmo narrativo che mantiene alta la tensione fino alla fine. L'autore dimostra una buona padronanza della lingua italiana, con un linguaggio preciso e ricco di sfumature;
  • I personaggi: Il maresciallo Ascali è un personaggio ben costruito, un uomo tormentato dal suo passato che cerca di trovare giustizia per le vittime di abusi. Anche gli altri personaggi, pur con ruoli minori, sono delineati con cura e contribuiscono a creare un quadro realistico e complesso;
  • L'ambientazione: La storia è ambientata in un piccolo paese del Sud Italia, un contesto che Toscano descrive con precisione, restituendo al lettore l'atmosfera e le dinamiche sociali tipiche di questi luoghi.

Punti di debolezza:

  • Originalità della trama: Pur affrontando un tema importante, la trama non presenta elementi di particolare originalità. Il romanzo si inserisce nel filone classico del giallo investigativo, con uno sviluppo narrativo abbastanza prevedibile;
  • Approfondimento psicologico: Avrei apprezzato un maggiore approfondimento psicologico dei personaggi, soprattutto del protagonista e del suo rapporto con il trauma che lo affligge;
  • Finale: Il finale, pur coerente con lo sviluppo della trama, potrebbe risultare un po' sbrigativo e lasciare al lettore qualche interrogativo in sospeso.

Considerazioni generali:

"L'infanzia violata" è un romanzo giallo che affronta un tema difficile con coraggio e sensibilità. La scrittura scorrevole, i personaggi ben delineati e l'ambientazione accurata contribuiscono a creare una lettura piacevole e coinvolgente. Nonostante qualche limite nell'originalità della trama e nell'approfondimento psicologico, il romanzo si rivela un'opera interessante e meritevole di attenzione.


Sinossi:

Dovrebbero andare a scuola, giocare, fantasticare, cantare, essere allegri e vivere un'infanzia felice. Invece, almeno 300 milioni di bambini nel mondo sono costretti a lavorare e spesso a prostituirsi, a subire violenze a fare la guerra. E tutto ciò in aperta violazione delle leggi, dei regolamenti, delle convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia. La turpe problematica non è lontana dalla vostra quotidianità: è vicina al luogo in cui vivete, lavorate, crescete i vostri bambini. Ad ogni angolo dei quartieri delle città, dei paesi d'Italia, è possibile trovare un'infanzia rubata, un'infanzia violata. Aveva da poco compiuto quarantacinque anni d'età il maresciallo aiutante Ascali, comandante della Tenenza dei Carabinieri di "Punta Calura", in provincia di Agrigento, quando ricevette la delega d'indagine da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di quella provincia, affinché si potesse occupare, in qualità di responsabile del pool di carabinieri dedito al contrasto dei reati in danno dei minori, di quel presunto caso di pedofilia in danno delle minori Francesca e Marianna Rossi, rispettivamente di anni 7 e 9, già residenti nel territorio della giurisdizione del Reparto dell'Arma che aveva avuto l'onere e l'onore di dirigere, le quali erano state da poco ospitate presso la Comunità Alloggio per minori "La Felice". Unitamente alla collega Della Monica Patrizia, da poco giunta al reparto, un giovane maresciallo peraltro psicologa, di concerto con l'A.G., aveva pertanto provveduto ad avviare le indagini del caso tese all'acquisizione di tutte quelle prove inconfutabili, incontrovertibili, che avrebbero potuto consentire alla magistratura inquirente di assicurare alla giustizia un infimo uomo resosi autore, a dire del Sostituto Procuratore della Repubblica, di quell'efferato delitto. Le audizioni delle due minori da parte degli inquirenti, alla presenza dell'assistente sociale Fricano, della psicologa Della Valle, avrebbero ben presto svelato quel turpe crimine, prima della fissazione dell'incidente probatorio, così da poter giungere all'emissione della misura della custodia cautelare in carcere in danno del presunto reo? Oppure no?

Acquistalo su Amazon.it al prezzo di € 8,73

Recensione del romanzo "Malacarne", di Francesco Toscano.


Palermo, lì 26 ottobre 2024.

Malacarne: Un tuffo nel cuore della mafia palermitana

"Malacarne" si inserisce nel filone noir italiano, con un focus particolare sulla realtà mafiosa siciliana. L'autore, Francesco Toscano, noto per il suo impegno civile e la sua passione per la scrittura, ci trasporta nel cuore di Palermo, una città segnata da una storia complessa e da una lotta continua tra legalità e illegalità.


Trama e atmosfera

La storia ruota attorno a un giovane affiliato a Cosa Nostra che, dopo una vita ai margini della società, decide di collaborare con la giustizia. Questa scelta coraggiosa innesca una serie di eventi che sconvolgono gli equilibri criminali della città. Il romanzo si sviluppa attraverso una trama avvincente, ricca di colpi di scena e di personaggi complessi.

L'atmosfera è cupa e tesa, con un forte senso di realismo che rende la narrazione ancora più coinvolgente. Toscano descrive con minuzia i meccanismi interni della mafia, le dinamiche di potere, la violenza e la corruzione.


Personaggi

I personaggi sono ben delineati e credibili. Il protagonista, un giovane pentito, è un personaggio complesso e tormentato, che incarna il conflitto interiore tra lealtà alla famiglia e desiderio di riscatto. Al suo fianco troviamo una galleria di figure emblematiche: boss spietati, carabinieri indefessi, magistrati integerrimi.


Temi

"Malacarne" affronta temi di grande attualità, come la lotta alla mafia, il rapporto tra Stato e criminalità organizzata, il ruolo della giustizia e la condizione umana di chi è costretto a vivere ai margini della società.


Stile e linguaggio

Lo stile di Toscano è diretto e incisivo, adatto a un romanzo che vuole essere un pugno nello stomaco. Il linguaggio è ricco di espressioni tipiche del dialetto siciliano, che contribuiscono a creare un'atmosfera autentica.


Punti di forza

  • Autenticità: L'autore, grazie alla sua conoscenza approfondita del contesto siciliano, riesce a creare un quadro realistico e credibile della mafia.
  • Suspense: La trama è ricca di colpi di scena e di momenti di alta tensione, che tengono il lettore incollato alle pagine.
  • Riflessioni sulla società: Il romanzo non si limita a raccontare una storia, ma solleva importanti questioni sulla condizione umana e sul ruolo della giustizia.

Punti deboli

  • Alcuni potrebbero trovare la narrazione troppo cruda e violenta.
  • La trama, a tratti, potrebbe risultare un po' complessa e ricca di personaggi.


In conclusione

"Malacarne" è un romanzo che merita di essere letto. È un'opera che appassiona, commuove e fa riflettere. Se siete appassionati di noir e di storie che raccontano la realtà italiana, questo libro fa al caso vostro.

Sinossi:

Nella primavera dell'anno 2021 a Palermo, quando la Pandemia dovuta al diffondersi del virus denominato Covid-19 sembrerebbe essere stata sconfitta dalla scienza, malgrado i milioni di morti causati in tutto il mondo, un giovane, cresciuto ai margini della società, membro della famiglia mafiosa di Palermo - Borgo Vecchio, decide, malgrado il suo solenne giuramento di fedeltà a Cosa Nostra, di vuotare il sacco e di pentirsi dei crimini commessi; così la Magistratura inquirente assicurerà alla Giustizia oltre sessanta tra capi e gregari dei mandamenti mafiosi di Brancaccio, Porta Nuova, Santa Maria Gesù.
Mentre Francesco Salvatore Magrì, inteso Turiddu, decide di collaborare con la Giustizia, ormai stanco della sua miserevole vita, qualcun altro dall’altra parte della Sicilia, che da anni ha votato la sua vita alla Legalità e alla Giustizia, a costo di sacrificare sé stesso e gli affetti più cari, si organizza e profonde il massimo dell’impegno affinché lo Stato, a cui ha giurato fedeltà perenne, possa continuare a regnare sovrano e i suoi cittadini di vivere senza le prevaricazioni mafiose.
In un turbinio di emozioni e di passioni si intrecciano le vite di numerosi criminali, dei veri e propri Malacarne, e quella dei Carabinieri del Reparto Operativo dei Comandi Provinciali di Palermo e Reggio di Calabria che, da tanti anni ormai, cercano di disarticolare le compagini mafiose operanti in quei territori.
Una storia umana quella di Turiddu Magrì che ha dell’incredibile: prima rapinatore, poi barbone e mendicante, e infine, dopo essere stato affiliato a Cosa Nostra palermitana, il grimaldello nella mani della Magistratura grazie al quale potere azzerare il vertice dell’associazione per delinquere di stampo mafioso in cui il giovane aveva sin a quel momento operato e vissuto.

Acquistalo su Amazon.it al prezzo di € 6,27.

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.