Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

  • A proposito degli alieni....

    Il saggio dal titolo "A proposito degli alieni....", di Francesco Toscano e Enrico Messina

    Sinossi: Fin dalla preistoria ci sono tracce evidenti del passaggio e dell’incontro tra esseri extraterrestri ed esseri umani. Da quando l’uomo è sulla Terra, per tutto il suo percorso evolutivo, passando dalle prime grandi civiltà, all’era moderna, sino ai giorni nostri, è stato sempre accompagnato da una presenza aliena. Lo dicono i fatti: nei reperti archeologici, nelle incisioni sulle rocce (sin qui rinvenute), nelle sculture, nei dipinti, in ciò che rimane degli antichi testi, sino ad arrivare alle prime foto e filmati oltre alle innumerevoli prove che oggi con le moderne tecnologie si raccolgono. Gli alieni ci sono sempre stati, forse già prima della comparsa del genere umano, e forse sono loro che ci hanno creato.

  • Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.

    Il saggio dal titolo "Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Milioni di persone in tutto il mondo credono che in passato siamo stati visitati da esseri extraterrestri. E se fosse vero? Questo libro nasce proprio per questo motivo, cercare di dare una risposta, qualora ve ne fosse ancora bisogno, al quesito anzidetto. L`archeologia spaziale, o archeologia misteriosa, è definibile come la ricerca delle tracce, sotto forma di particolari reperti archeologici o delle testimonianze tramandate nel corso dei millenni, di presunti sbarchi sulla Terra di visitatori extraterrestri avvenuti all’alba della nostra civiltà.

  • Condannato senza possibilità d'appello

    Il romanzo breve dal titolo "Condannato senza possibilità d'appello.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Le concezioni primitive intorno all`anima sono concordi nel considerare questa come indipendente nella sua esistenza dal corpo. Dopo la morte, sia che l`anima seguiti a esistere per sé senza alcun corpo o sia che entri di nuovo in un altro corpo di uomo o d`animale o di pianta e perfino di una sostanza inorganica, seguirà sempre il volere di Dio; cioè il volere dell’Eterno di consentire alle anime, da lui generate e create, di trascendere la vita materiale e innalzarsi ad un piano più alto dell’esistenza, imparando, pian piano, a comprendere il divino e tutto ciò che è ad esso riconducibile.

  • L'infanzia violata, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano

    Sinossi: Dovrebbero andare a scuola, giocare, fantasticare, cantare, essere allegri e vivere un'infanzia felice. Invece, almeno 300 milioni di bambini nel mondo sono costretti a lavorare e spesso a prostituirsi, a subire violenze a fare la guerra. E tutto ciò in aperta violazione delle leggi, dei regolamenti, delle convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia. La turpe problematica non è lontana dalla vostra quotidianità: è vicina al luogo in cui vivete, lavorate, crescete i vostri bambini. Ad ogni angolo dei quartieri delle città, dei paesi d'Italia, è possibile trovare un'infanzia rubata, un'infanzia violata.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei "ru viddrani", Don Ciccio, "u pastranu", capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un'acredine che amplifica l'entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea Romanescu, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il fantasy dal titolo "E un giorno mi svegliai", di Francesco Toscano

    Sinossi: "E un giorno mi svegliai" è un fantasy. Il personaggio principale del libro, Salvatore Cuzzuperi, è un impiegato residente nella provincia di Palermo che rimane vittima di un'esperienza di abduction. Il Cuzzuperi vivrà l'esperienza paranormale del suo rapimento da parte degli alieni lontano anni luce dal pianeta Terra e si troverà coinvolto nell'aspra e millenaria lotta tra gli Anunnaki, i Malachim loro sudditi, e i Rettiliani, degli alieni aventi la forma fisica di una lucertola evoluta. I Rettiliani, scoprirà il Cuzzuperi, cercano di impossessarsi degli esseri umani perché dotati di Anima, questa forma di energia ancestrale e divina, riconducibile al Dio Creatore dell'Universo, in grado di ridare la vita ad alcune specie aliene dotate di un Dna simile a quello dell'uomo, fra cui gli stessi Rettiliani e gli Anunnaki. Il Cuzzuperi perderà pian piano la sua umanità divenendo un Igigi ammesso a cibarsi delle conoscenze degli "antichi dèi", ed infine, accolto come un nuovo membro della "fratellanza cosmica".

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei “ru viddrani”, Don Ciccio, “ù pastranu”, capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un’acredine che amplifica l’entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea ROMANESCU, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • Naufraghi nello spazio profondo, di Francesco Toscano

    Il romanzo di fantascienza dal titolo "Naufraghi nello spazio profondo ", di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza.

  • Malacarne, di Francesco Toscano

    Libro/E-book: Malacarne, di Francesco Toscano

    Sinossi: Nella primavera dell'anno 2021 a Palermo, quando la pandemia dovuta al diffondersi del virus denominato Covid-19 sembrerebbe essere stata sconfitta dalla scienza, malgrado i milioni di morti causati in tutto il mondo, un giovane, cresciuto ai margini della società, intraneo alla famiglia mafiosa di Palermo - Borgo Vecchio, decide, malgrado il suo solenne giuramento di fedeltà a Cosa Nostra, di vuotare il sacco e di pentirsi dei crimini commessi, così da consentire alla magistratura inquirente di assicurare alla giustizia oltre sessanta tra capi e gregari dei mandamenti mafiosi di Brancaccio, Porta Nuova, Santa Maria Gesù. Mentre Francesco Salvatore Magrì, inteso Turiddu, decide di collaborare con la Giustizia, ormai stanco della sua miserevole vita, qualcun altro dall'altra parte della Sicilia, che da anni ha votato la sua vita alla Legalità e alla Giustizia, a costo di sacrificare sé stesso e gli affetti più cari, si organizza e profonde il massimo dell'impegno affinché lo Stato, a cui ha giurato fedeltà perenne, possa continuare a regnare sovrano e i cittadini possano vivere liberi dalle prevaricazioni mafiose. Così, in un turbinio di emozioni e di passioni si intrecciano le vite di numerosi criminali, dei veri e propri Malacarne, e quella dei Carabinieri del Reparto Operativo dei Comandi Provinciali di Palermo e Reggio di Calabria che, da tanti anni ormai, cercano di disarticolare le compagini mafiose operanti in quei territori. Una storia umana quella di Turiddu Magrì che ha dell'incredibile: prima rapinatore, poi barbone e mendicante, e infine, dopo essere stato "punciutu" e affiliato a Cosa Nostra palermitana, il grimaldello nelle mani della Procura della Repubblica di Palermo grazie al quale potere scardinare gran parte di quell'organizzazione criminale in cui il giovane aveva sin a quel momento vissuto e operato.

  • NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA , di Francesco Toscano

    Libro/E-book: NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA,di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza. Nel giro di pochi anni, pur tuttavia, a differenza di quanto auspicatosi dagli scienziati che avevano ideato e progettato la missione Marte, l’ingegnere MIGLIORINI e la sua progenie sarebbero rimasti coinvolti in un’aspra e decennale guerra combattuta da alcuni coloni di stanza sul pianeta Marte e da altri di stanza sulla superficie polverosa della nostra Luna, per l’approvvigionamento delle ultime materie prime sino ad allora rimaste, oltre che per l’accaparramento del combustibile, costituito da materia esotica e non più fossile, di cui si alimentavano i motori per viaggi a velocità superluminale delle loro superbe astronavi; ciò al fine di ridurre le distanze siderali dello spazio profondo e al fine di generare la contrazione dello spazio-tempo per la formazione di wormhole, ovvero dei cunicoli gravitazionali, che avrebbero consentito loro di percorrere le enormi distanze interstellari in un batter di ciglia...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



domenica 31 maggio 2009

Calcio/Palermo: Highlights di Palermo 2 vs Sampdoria 2.

Calcio/Serie A Tim 2008/2009. Il Palermo chiude all'ottavo posto.

Pos. Squadra P.ti G V N S Gf Gs
+/-
1 Inter 84 38 25 9 4 70 32 38
2 Juventus 74 38 21 11 6 69 37 32
3 Milan 74 38 22 8 8 70 35 35
4 Fiorentina 68 38 21 5 12 53 38 15
5 Genoa 68 38 19 11 8 56 39 17
6 Roma 63 38 18 9 11 64 61 3
7 Udinese 58 38 16 10 12 61 50 11
8 Palermo 57 38 17 6 15 57 50 7
9 Cagliari 53 38 15 8 15 49 50 -1
10 Lazio 50 38 15 5 18 46 55 -9
11 Atalanta 47 38 13 8 17 45 48 -3
12 Napoli 46 38 12 10 16 43 45 -2
13 Sampdoria 46 38 11 13 14 49 52 -3
14 Siena 44 38 12 8 18 33 44 -11
15 Catania 43 38 12 7 19 41 51 -10
16 Chievo 38 38 8 14 16 35 49 -14
17 Bologna 37 38 9 10 19 43 62 -19
18 Torino 34 38 8 10 20 37 61 -24
19 Reggina 31 38 6 13 19 30 62 -32
20 Lecce 30 38 5 15 18 37 67 -30
  • Inter aritmeticamente campione d'Italia per la 17° volta.
  • Juventus, Milan e Fiorentina in Champions League (viola ai preliminari).
  • Genoa e Roma in Europa League.
  • Lazio qualificata all'Europa League (vincente Coppa Italia).
  • Torino, Reggina e Lecce retrocesse in serie B .

  • Fonte: ansa.it

    Calcio/Palermo: Palermo 2 Sampdoria 2. Cronaca della partita.

    Palermo, 31 Maggio 2009.

    Il Palermo chiude il campionato a testa alta, giocando alla grande in casa e zoppicando fuori. Perde oggi, tuttavia, la settima posizione in classifica ed in tal guisa sarà costretto ad iniziare in Agosto il turno preliminare in Coppa Italia poiché è stato scavalcato dall'Udinese. Perde altresì la possibilità di battere il record di punti totalizzati in serie A, che resta al Palermo di Guidolin, e quello delle vittorie in campionato. Oggi, contro la Sampdoria del "folletto" di Bari vecchia, Antonio Cassano, i gol della partita sono stati messi a segno da Miccoli, corregionale di Cassano, e Succi per noi e da Pazzini e Stankevicius per i blucerchiati. Alla fine applausi per tutti. Sono 13 le vittorie conquistate dal Palermo contro le 11 dei liguri, così come 11 sono i match terminati in parità. Se si analizzano soltanto le gare disputate sull’isola, il bilancio è di 9 successi dei rosanero contro le 3 dei blucerchiati e 5 pareggi. Anche nella colonnina relativa ai gol segnati è l’equilibrio a farla da padrone, anche se è la Sampdoria a godere di un lieve vantaggio. I liguri vantano 46 reti all’attivo contro le 42 dei siciliani; nelle partite giocate sull’isola sono invece i rosanero ad essere più prolifici, con 27 gol all’attivo contro i 14 della Doria. Cosi come la Sampdoria, il Palermo arriva a questo match senza nessun sussulto di classifica. L'Europa è sfumata sette giorni fa, la caccia è agli ultimi record statistici in ballo. Semmai i temi di discussione da domani saranno altri. Ballardini non cambia quasi nulla nella formazione ipotizzata alla vigilia. In campo c'è Tedesco, fresco di rinnovo contrattuale. Senza Bovo in difesa, accanto a Kjaer torna Migliaccio, mentre Succi parte titolare in sostituzione di Cavani fermo ai box. Anche Mazzarri, alla sua ultima panchina in blucerchiato, sostanzialmente conferma i pronostici della vigilia. In campo l'ex Raggi, coppia d'attacco formata da Cassano e Pazzini. Arbitra Cavarretta, trapanese al suo esordio nella massima serie. Lo spettacolo sarà affidato a Miccoli e Cassano, tra i geni del nostro calcio. Approfittando dell'inizio blando della partita, i ragazzi della Nord approfittano per osannare il presidente Maurizio Zamparini. La prima offensiva della gara la regala Cassano al 6' che lancia in corridoio Dessena che appena entrato in area spara su Amelia bravo a chiudere in uscita a mani aperte. Se Cassano si presenta, un minuto dopo risponde Miccoli che riprendendo palla sugli sviluppi di un calcio d'angolo tira di prima intenzione chiamando Fiorillo alla difficile deviazione in angolo. Il salentino ci riprova dal successivo tiro dalla bandierina, scagliando al volo senza inquadrare la porta. Ma passa ancora un minuto ed il Palermo segna. Campagnaro protegge l'uscita del portiere Fiorlllo su un pallone radente, l'estremo ligure non trattiene e Miccoli realizza il più facile dei gol a porta vuota. Tedesco non è davvero fortunato e come sette giorni fa a Bergamo è costretto ad abbandonare all'alba della gara il terreno di gioco. Al suo posto entra Nocerino. Il Palermo diverte il pubblico di casa con azioni tutte di prima. Nel giro di pochi minuti Fiorillo è chiamato in causa prima da Miccoli e poi da Simplicio e su un cattivo disimpegno dello stesso Fiorillo, al 15' Miccoli ruba palla servendo per l'isolato Succi che ad un tiro di schioppo dalla porta alza troppo la mira vanificando il raddoppio. Nella Sampdoria entra in campo al 16' Ziegler al posto dell'infortunato Pieri. La risposta dei liguri è un debolissimo tiro dalla distanza di Cassano al 20' neutralizzato senza problemi da Amelia. Miccoli in giornata di grazie (ma è la normalità) delizia il pubblico e mette in difficoltà una imbarazzante difesa avversaria. Al 21' il salentino piazza bene in area dalla sinistra con Succi e Simplicio che non arrivano all'appuntamento aereo con il pallone al centro dell'area. Al 22' lo stesso Miccoli pennella rasoterra per Bresciano, ma stavolta Fiorillo è bravo nell'uscita a terra. Se fino ad ora ci stiamo divertendo il merito è solo del Palermo che gioca bene, benissimo. Le occasioni per i rosa non mancano, ma non sempre siamo fortunati come al 26' quando Guana lancia bene per Bresciano, che all'ingresso nell'area blucerchiata non trova la giusta coordinazione facendosi anticipare da Gastalello che protegge anche l'uscita di Fiorillo. C'è spazio anche per la Sampdoria che tuttavia si guadagna i fischi del Barbera per una punizione dai venticinque metri di Cassano con conclusione a girare da dimenticare. Al 32', Ballardini consuma la sua seconda sostituzione. Kjaer che ad inizio gara aveva subito una botta alla gamba lascia il terreno di gioco sostituito da Savini. Da una ripartenza pazzesca del Palermo al 38' si sfiora il gol del raddoppio. Guana arpiona senza fallo Cassano, servizio per Simplicio che vola via in libertà, passaggio ad incrociare su Succi che in area tira di destro rasoterra con palla di poco fuori. Peccato, ma vedere questo tipo di azioni fa veramente bene al morale. La Sampdoria prova a replicare con Pazzini che gira verso Amelia attento alla parata. Il grande alleato del Palermo si dimostra ancora una volta il giovane portiere Fiorillo che al 41' cerca di rinviare di piede servendo clamorosamente Miccoli che serve Succi in area e stavolta Davide non fallisce siglando il 2-0. Mazzarri s'alza dalla panchina sconsolato. Un terzo boato del pubblico di Palermo arriva due minuti più tardi quando Amelia giganteggia in uscita ravvicinata su Cassano, bravo nella percussione nella nostra area. I due poi si abbracciano, ma il portiere rosa ha fatto un figurone. I doriani però al 44' riaprono l'incontro con un tocco sotto di Pazzini su assist di Ziegler. Il primo tempo finisce qui e si va al meritato riposo. Nella ripresa in campo gli stessi effettivi. Dopo una manciata di secondi, dalla destra Stankevicius piazza bene al centro dove Cassano trova il gol, annullato per fuorigioco del barese. Al 3' il Palermo arriva vicinissimo alla terza marcatura con Simplicio che dopo aver divorato metri su metri arriva dalla parti di Fiorillo spendendo di poco a lato. La ripresa è inziata come il primo tempo con il Palermo bello a guardarsi. Al 7' ci prova Succi su delizioso assist di Balzaretti, ma c'è l'anticipo di Campagnaro, il pallone termina fuori, i rosa vogliono l'angolo ma l'assistente di Cavarretta non è d'accordo. Ottavo minuto, il Palermo sale in cattedra con uno scambio Miccoli, Balzaretti cross al centro incerta uscita di Fiorillo, sul pallone si avventa Simplicio che spara di prima intenzione e bravo Raggi a sventare il pericolo ribattendo la conclusione del brasiliano. Una punizione di Migliaccio al 10' a scavalcare il centrocampo ligure, mette a tu per tu Miccoli e Fiorillo, satavolta bravo a respingere la conclusione al volo del bomber salentino. Due minuti più tardi l'ottimo Cavarretta sventola il giallo a Sammarco per un fallo ingeneroso su Guana. All'improvviso però i doriani arrivano al pareggio. La firma è di Stankevicius al 14' che servito bene da Cassano ha tutto il tempo di sincronizzare il pallone sul piede destro e sparare un diagonale rasoterra nell'angolino più lontano della porta di Amelia. Il Palermo non ci sta e si ripropone in avanti cercando di ripristinare le gerarchie in campo con Miccoli che al 19' mira verso la porta blucerchiata con ottima risposta di Fiorillo in recupero mentale dopo i goffi errori del primo tempo. Una genialiata di Cassano al minuto 27' mette i brividi ai rosa, ma Amelia è attento al centro della porta. Nella parte centrale della ripresa si abbassano i toni, con la Sampdoria che adesso riesce a contenere il Palermo. 33' punizione per i rosa dai trenta metri, mentre Ballardini inserisce Morgaanella al posto di Simplicio applauditissimo dal popolo di casa. Batte Miccoli con palla a girare e Fiorillo vola a togliere il pallone dalla ragnatela mettendo in angolo. Mazzarri mette dentro Padalino per Sammarco. Lo stesso Padalino al 39' manda alle ortiche una ghiotta occasione non centrando la porta di Amelia in posizione decentrata sulla destra. Meno male perché il doriano, rimproverato poi da Pazzini, era davvero in ottima posizione. Il Palermo capisce che non si può stare senza replicare e si butta in avanti guadagnando un paio di calci d'angolo sospinto dal pubblico del Barbera. Il tempo passa e la partita finisce, come la stagione. Il pari ci relega all'ottavo posto. Arrivederci al prossimo anno e grazie ragazzi.

    Fonte: ilpalermocalcio.it

    Post in evidenza

    Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

    Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

    I post più popolari

    La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

    Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


    La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.