Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

  • A proposito degli alieni....

    Il saggio dal titolo "A proposito degli alieni....", di Francesco Toscano e Enrico Messina

    Sinossi: Fin dalla preistoria ci sono tracce evidenti del passaggio e dell’incontro tra esseri extraterrestri ed esseri umani. Da quando l’uomo è sulla Terra, per tutto il suo percorso evolutivo, passando dalle prime grandi civiltà, all’era moderna, sino ai giorni nostri, è stato sempre accompagnato da una presenza aliena. Lo dicono i fatti: nei reperti archeologici, nelle incisioni sulle rocce (sin qui rinvenute), nelle sculture, nei dipinti, in ciò che rimane degli antichi testi, sino ad arrivare alle prime foto e filmati oltre alle innumerevoli prove che oggi con le moderne tecnologie si raccolgono. Gli alieni ci sono sempre stati, forse già prima della comparsa del genere umano, e forse sono loro che ci hanno creato.

  • Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.

    Il saggio dal titolo "Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Milioni di persone in tutto il mondo credono che in passato siamo stati visitati da esseri extraterrestri. E se fosse vero? Questo libro nasce proprio per questo motivo, cercare di dare una risposta, qualora ve ne fosse ancora bisogno, al quesito anzidetto. L`archeologia spaziale, o archeologia misteriosa, è definibile come la ricerca delle tracce, sotto forma di particolari reperti archeologici o delle testimonianze tramandate nel corso dei millenni, di presunti sbarchi sulla Terra di visitatori extraterrestri avvenuti all’alba della nostra civiltà.

  • Condannato senza possibilità d'appello

    Il romanzo breve dal titolo "Condannato senza possibilità d'appello.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Le concezioni primitive intorno all`anima sono concordi nel considerare questa come indipendente nella sua esistenza dal corpo. Dopo la morte, sia che l`anima seguiti a esistere per sé senza alcun corpo o sia che entri di nuovo in un altro corpo di uomo o d`animale o di pianta e perfino di una sostanza inorganica, seguirà sempre il volere di Dio; cioè il volere dell’Eterno di consentire alle anime, da lui generate e create, di trascendere la vita materiale e innalzarsi ad un piano più alto dell’esistenza, imparando, pian piano, a comprendere il divino e tutto ciò che è ad esso riconducibile.

  • L'infanzia violata, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano

    Sinossi: Dovrebbero andare a scuola, giocare, fantasticare, cantare, essere allegri e vivere un'infanzia felice. Invece, almeno 300 milioni di bambini nel mondo sono costretti a lavorare e spesso a prostituirsi, a subire violenze a fare la guerra. E tutto ciò in aperta violazione delle leggi, dei regolamenti, delle convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia. La turpe problematica non è lontana dalla vostra quotidianità: è vicina al luogo in cui vivete, lavorate, crescete i vostri bambini. Ad ogni angolo dei quartieri delle città, dei paesi d'Italia, è possibile trovare un'infanzia rubata, un'infanzia violata.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei "ru viddrani", Don Ciccio, "u pastranu", capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un'acredine che amplifica l'entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea Romanescu, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il fantasy dal titolo "E un giorno mi svegliai", di Francesco Toscano

    Sinossi: "E un giorno mi svegliai" è un fantasy. Il personaggio principale del libro, Salvatore Cuzzuperi, è un impiegato residente nella provincia di Palermo che rimane vittima di un'esperienza di abduction. Il Cuzzuperi vivrà l'esperienza paranormale del suo rapimento da parte degli alieni lontano anni luce dal pianeta Terra e si troverà coinvolto nell'aspra e millenaria lotta tra gli Anunnaki, i Malachim loro sudditi, e i Rettiliani, degli alieni aventi la forma fisica di una lucertola evoluta. I Rettiliani, scoprirà il Cuzzuperi, cercano di impossessarsi degli esseri umani perché dotati di Anima, questa forma di energia ancestrale e divina, riconducibile al Dio Creatore dell'Universo, in grado di ridare la vita ad alcune specie aliene dotate di un Dna simile a quello dell'uomo, fra cui gli stessi Rettiliani e gli Anunnaki. Il Cuzzuperi perderà pian piano la sua umanità divenendo un Igigi ammesso a cibarsi delle conoscenze degli "antichi dèi", ed infine, accolto come un nuovo membro della "fratellanza cosmica".

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei “ru viddrani”, Don Ciccio, “ù pastranu”, capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un’acredine che amplifica l’entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea ROMANESCU, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • Naufraghi nello spazio profondo, di Francesco Toscano

    Il romanzo di fantascienza dal titolo "Naufraghi nello spazio profondo ", di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza.

  • Malacarne, di Francesco Toscano

    Libro/E-book: Malacarne, di Francesco Toscano

    Sinossi: Nella primavera dell'anno 2021 a Palermo, quando la pandemia dovuta al diffondersi del virus denominato Covid-19 sembrerebbe essere stata sconfitta dalla scienza, malgrado i milioni di morti causati in tutto il mondo, un giovane, cresciuto ai margini della società, intraneo alla famiglia mafiosa di Palermo - Borgo Vecchio, decide, malgrado il suo solenne giuramento di fedeltà a Cosa Nostra, di vuotare il sacco e di pentirsi dei crimini commessi, così da consentire alla magistratura inquirente di assicurare alla giustizia oltre sessanta tra capi e gregari dei mandamenti mafiosi di Brancaccio, Porta Nuova, Santa Maria Gesù. Mentre Francesco Salvatore Magrì, inteso Turiddu, decide di collaborare con la Giustizia, ormai stanco della sua miserevole vita, qualcun altro dall'altra parte della Sicilia, che da anni ha votato la sua vita alla Legalità e alla Giustizia, a costo di sacrificare sé stesso e gli affetti più cari, si organizza e profonde il massimo dell'impegno affinché lo Stato, a cui ha giurato fedeltà perenne, possa continuare a regnare sovrano e i cittadini possano vivere liberi dalle prevaricazioni mafiose. Così, in un turbinio di emozioni e di passioni si intrecciano le vite di numerosi criminali, dei veri e propri Malacarne, e quella dei Carabinieri del Reparto Operativo dei Comandi Provinciali di Palermo e Reggio di Calabria che, da tanti anni ormai, cercano di disarticolare le compagini mafiose operanti in quei territori. Una storia umana quella di Turiddu Magrì che ha dell'incredibile: prima rapinatore, poi barbone e mendicante, e infine, dopo essere stato "punciutu" e affiliato a Cosa Nostra palermitana, il grimaldello nelle mani della Procura della Repubblica di Palermo grazie al quale potere scardinare gran parte di quell'organizzazione criminale in cui il giovane aveva sin a quel momento vissuto e operato.

  • NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA , di Francesco Toscano

    Libro/E-book: NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA,di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza. Nel giro di pochi anni, pur tuttavia, a differenza di quanto auspicatosi dagli scienziati che avevano ideato e progettato la missione Marte, l’ingegnere MIGLIORINI e la sua progenie sarebbero rimasti coinvolti in un’aspra e decennale guerra combattuta da alcuni coloni di stanza sul pianeta Marte e da altri di stanza sulla superficie polverosa della nostra Luna, per l’approvvigionamento delle ultime materie prime sino ad allora rimaste, oltre che per l’accaparramento del combustibile, costituito da materia esotica e non più fossile, di cui si alimentavano i motori per viaggi a velocità superluminale delle loro superbe astronavi; ciò al fine di ridurre le distanze siderali dello spazio profondo e al fine di generare la contrazione dello spazio-tempo per la formazione di wormhole, ovvero dei cunicoli gravitazionali, che avrebbero consentito loro di percorrere le enormi distanze interstellari in un batter di ciglia...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



domenica 15 febbraio 2009

Serie A: Video Gol Chievo - Catania 1 - 1 (24° Giornata).

Serie A TIM - 24° giornata- 15 febbraio 2009.

Catania: quanta rabbia.

Sembra uno scherzo di cattivo gusto ed invece è la realtà e non è assolutamente divertente, subire un gol a tempo scaduto, quando si era a pochi secondi dalla tanto sospirata vittoria in trasferta, lascia tutti sgomenti, increduli; non può essere accaduto ancora una volta, domenica scorsa era stato Poulsen a toglierci il sorriso sul filo di lana, stavolta invece per un beffardo incrocio del destino è Colucci, ceduto dal Catania poco meno di due settimane fa, a gelare i rossazzurri, mister Zenga e migliaia di tifosi davanti ai teleschermi. Fino al gol dell’ex tutto stava procedendo bene, il vantaggio iniziale, la gestione della sfida anche se non senza problemi, infine il tempo che scorreva tutto a favore dei rossazzurri, la vittoria che si stava delineando avrebbe proiettato il Catania a +9 sulla zona retrocessione, in pratica più di una mezza salvezza; ed invece tutto è saltato, tutto si è infranto sullo stacco di testa di Colucci. Freddamente e con lucidità si potrebbe parlare di questo pareggio come accettabile, si potrebbe parlare di un vantaggio di 7 punti proprio sul Chievo e sul Torino, si potrebbe parlare di risultati favorevoli sugli altri campi, ma in questo momento prevale la delusione e la rabbia. Magari domani ci sarà spazio per tornare a concentrarsi sul proseguo del campionato e sul prossimo avversario, ci sarà modo di valutare la posizione in classifica dei rossazzurri come ampiamente comoda, ma adesso non si riesce ancora a togliersi dagli occhi quel cronometro e quei maledetti pochi secondi che mancavano alla fine.

Fonte: calciocatania.it

Calcio / Serie A: 24^ giornata Reggina 0 Palermo 0. Highlights e cronaca.


Reggio Calabria, 15 Febbraio 2009.

Il Palermo ha pareggiato oggi pomeriggio contro la Reggina fuori casa. 0-0 il finale dopo un primo tempo condotto alla grande ed una ripresa dove le due squadre si sono date battaglia sfiorando il gol in alcune occasioni. E' stato bravo Amelia a neutralizzare su Di Gennario ed Hallfredsson, meno lucido invece Cavani che nei minuti finali ha sprecato una incredibile occasione. Il punto di Reggio Calabria non cambia la vita al Palermo, che spesso cozzava contro l'ardita difesa ad oltranza della formazione di Orlandi. Non cambia la vita, ma porta morale dopo le sconfitte esterne contro la Roma ed il Genoa. Qualche rammarico però è in dote vista la caratuta tecnica dell'avversario. I primi minuti della gara sono tipicamente di studio, con la Reggina che cerca di imprimere il ritmo. Bravo Amelia al 4' ad uscire tempestivamente sui piedi di Di Gennaro lanciato a rete. Al 6' nuova conclusione dei calabresi con Barillà, ma fortunatamente il pallone termina distante dalla porta del nostro estremo. Palermo pericoloso al 9' con una buona iniziativa di Simplicio che di testa, serve per Cavani in area, anticipato da Campagnolo in uscita. Ancora i rosa protagonisti all'11' con un'azione corale che costringe la Reggina in angolo. Dalla bandierina, conclusione al volo di Miccoli, in posizione di trequartista, alto sopra la traversa. Va bene cosi. Il Palermo cerca adesso di far chiarezza sulle gerarchie in campo. Punizione di Bovo al 16' e Campagnolo si distende alla sua sinistra per deviare in angolo. Il Palermo al minuto 19 va anche in gol con Cavani ma era chiara la posizione di fuorigioco dell'uruguaiano. Le repliche dei calabresi appaiono molto confuse e il Palermo rischia poco o nulla in fase difensiva. Da una iniziativa di Di Gennaro, al 27' Santos in area rosa per poco non arriva all'appuntamento con il pallone in posizione favorevole. L'azione dei rosanero è avvolgente a mette in difficoltà la retroguardia reggina. Cross dalla destra di Cassani, tocco di testa di Miccoli di poco alto sopra la traversa di Campagnolo. Nel tentivo di recuperare un pallone dstinato in angolo, si stira al 32' il portiere Campagnolo che viene sostituito da Puggioni. Al 40' Palermo nuovamente pericoloso dalle parti di Puggioni, con una punizione di Liverani dalla distanza, colpo di testa di Simplicio e palla che fa la barba al palo sinistro. L'occasionissima per i rosa corre al minuto 42 con Balzaretti che serve benissimo per Cavani che conclude a rete di testa in acrobazia e palla davvero di poco sopra la traversa di Puggioni, immobile. Il primo tempo si spegne senza altre emozioni e con i rosa sempre in avanti. L'inizio della ripresa è piuttosto vibrante con la Reggina che si rende pericolosa chiamando Amelia ad una difficile parata d'istinto. Il Palermo comunque non resta a guardare e cerca di pungere in avanti con Cavani e Miccoli. Ci prova Di Gennaro dal limite al 65', alto sopra la traversa. Il primo giallo della partita (68') è per Bovo costretto a mettere giù fallosamente Corradi, in progressione. La pressione della Reggina, che forse adesso ci crede di più, mette paura ai rosa, con il tiro di Barreto al 71' che termna poco distante il palo destro di Amelia. Sono i minuti decisivi della gara ed il Palermo dovrebbe osare di più, togliere gli spazi agli avversari, ridimensionarne il coraggio preso negli ultimi minuti. Ballardini decide infatti cosi e chiama Succi. L'ex ravennate entra al posto di Miccoli, stremato. Dalla distanza al'82' la Reggina si propone con Hallfredsson ma senza mettere ansia ad Amelia. E' lo stesso portiere rosanero un paio di minuti più tardi a salvare i risultato su Di Gennaro solo in area rosa, servito da Corradi. Ancora Reggina con un tiro di Hallfredsson, parata a terra di Amelia. Nella ripartenza, Cavani spreca l'impossibile ad un passo da Puggioni che riesce a mettere in angolo. Questa è un'occasione forse irripetibile. A quattro dal termine, Ballardini inserisce Savini al posto di Guana, importante la sua partita oggi al "Granillo". Nei minuti di recupero c'è il tempo per l'ingresso di Tedesco al posto di Cavani e la partita finisce qui.

Calcio; Inter-Milan 2-1, nerazzurri allungano a +9 sulla Juve.

Roma, 15 feb. (Apcom) - L'Inter ha sconfitto il Milan per 2-1 nel derby disputato questa sera nel posticipo della 24.ma giornata di serie A. Entrambe le marcature dei nerazzurri sono arrivate nel corso del primo tempo: a sbloccare il risultato è stato un gol di Adriano al 29' (complice un tocco di mano del brasiliano dalla dubbia volontarietà), il raddoppio invece è arrivato al 43' con Stankovic. Nella ripresa il Milan reagisce trovando la via del gol con Pato (su spunto di Ronaldinho) al 71', senza però riuscire a completare la rimonta nonostante diverse occasioni da rete e qualche protesta (in particolare al 79', in occasione di un atterramento di Inzaghi in area ad opera di Chivu). In classifica l'Inter sale a 56 punti, nove in più della Juventus (fermata sull'1-1 in casa dalla Sampdoria nel pomeriggio) e 11 sul Milan.

Calcio; La Juve sbatte sulla Samp, l'Inter ringrazia.

Roma, 15 feb. (Apcom) - La Sampdoria ha strappato un sofferto pareggio in casa della Juventus allentando la pressione sull'Inter, attesa dal derby di stasera con il Milan. La Juventus, salvata da un gol di Amauri nella ripresa, ha evitato la sconfitta contro una delle squadre meno insidiose in trasferta (prima di oggi i blucerchiati avevano ottenuto una vittoria, quattro pareggi e sette sconfitte lontano da Marassi) ma ha ridotto solamente di un punto il distacco dai campioni d'Italia dell'Inter. Il Milan è terzo a quota 45 con tre punti sulla Fiorentina, riuscita a strappare un 3-3 in casa del Genoa grazie ad una rimonta dal 3-0 (tripletta di Adrian Mutu nella ripresa per i viola). La Fiorentina ha conservato il quarto posto con un punto sul Genoa e due sulla Roma, travolta per 3-0 a Bergamo dall'Atalanta. Il Cagliari continua a scalare la classifica e con il 2-0 imposto oggi al Lecce sale a 37 punti, tre in meno rispetto alla Roma: l'ombra dei sardi si allunga sempre di più sulla zona Champions League. L'Atalanta segue a quota 36 insieme al Palermo, che oggi ha impattato 0-0 in casa della Reggina, ultima in classifica. Il Napoli (ieri 1-1 con il Bologna) ha 35 punti, tre in più rispetto alla Lazio (ieri 1-1 con il Torino). L'Udinese segue a quota 31 dopo l'1-1 ottenuto oggi in casa del Siena, appaiato a quota 27 al Catania (1-1 oggi in casa del Chievo). La Sampdoria con 26 punti precede Bologna (23), Lecce (22), Torino e Chievo (20). Chiude la Reggina, che sale a quota 17 ma resta ultima in classifica.

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.