Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



Il romanzo true crime "I ru viddrani", di Francesco Toscano.

17 maggio 2015.

La copertina del romanzo true crime "I ru viddrani", di Francesco Toscano, edito da lulu.com
Titolo:I ru viddrani
ID:14736980
Categoria:Narrativa - Generale


Descrizione:Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa allora di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive per rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei “ru viddrani” don Ciccio, mafioso locale, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all'anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un’acredine che amplifica l’entità del furto commesso tanto che, nel giro di pochi anni, il delitto sfocia nell'assassinio di Ingrid Doroteea ROMANESCU, la badante rumena, resasi autrice del furto in questione.
Editore:Lulu.com
Anno del copyright:© 2014
Lingua:Italiano
Nazione:Italia
Parole chiave:Sicilia, Agrigento, mafia,
Licenza:

Premi:
Licenza standard di copyright

Il romanzo true crime "I ru viddrani" di Francesco Toscano, si è classificato 3° nella sezione narrativa del Concorso Letterario Nazionale "LA NOSTRA TERRA 2015" indetto e organizzato dalla casa editrice Giambra Editori di Terme Vigliatore (Me).

Dal sito http://www.termegrafica.it/giambraeditori/ ripubblico l'esito del concorso letterario in argomento:

"La Giuria del II Concorso Letterario Nazionale “LA NOSTRA TERRA 2015” esprimendo vivo apprezzamento per l’elevata qualità di tutti i lavori presentati, ha individuato i seguenti vincitori:
1° Classificato Spadino il monello dello Stretto di Sebastiano Plutino;
2° Classificato Iu era nicu di Carmelo Di Stefano;
3° Classificato Cespugli e sepolcri di Salvatore Gaglio.

La Giuria ha altresì ritenuto di segnalare i Signori Ottavio Taranto, Francesco Toscano, Domenico Sergi, Manuela Magi, Franca Cavallo, Anna La Rosa, che riceveranno un attestato di merito (dal
 4° al 9° Classificato).

Vincitori della Sezione B: narrativa
1) Spadino il monello dello Stretto di Sebastiano Plutino;
2) Sette femmine a cena di Ottavio Taranto;
3) I ru viddrani di Francesco Toscano.

Vincitori della Sezione C: poesia in lingua italiana
1) Cespugli e sepolcri di Salvatore Gaglio;
2) Le voci dell’anima di Domenico Sergi;
3) A piedi nudi sulla tua terra di Manuela Magi.

Vincitori della Sezione D: poesia dialettale siciliana
1) Iu era nicu di Carmelo Di Stefano;
2) Essiri cava di Franca Cavallo;
3) Vinu meli e mustu di Anna La Rosa

Terme Vigliatore, 7 maggio 2015

Il Responsabile del Concorso Il Presidente della Giuria f.to Antonella Caliri f.to prof. Gino Trapani Giurati: prof. Gino Trapani (storico delle tradizioni popolari, scrittore), Pierangelo Giambra (direttore editoriale Giambra Editori), Carmelo Catania (giornalista). Per quanto riguarda la Sezione A: lavoro inedito di saggistica e storia locale siamo spiacenti di comunicare che abbiamo annullato la premiazione della Sezione. Infatti gli elaborati presentati o non erano in linea con il Bando o erano totalmente inadatti, e solo alcuni hanno rispettato il Regolamento ma non in numero sufficiente da poter in fede formare una classifica adeguata.

La premiazione si terrà giorno 14 giugno 2015 presso il ristorante Helios Garden di Terme Vigliatore alle ore 11,00."

1 comments:

  1. Buongiorno, vi ricordo che è possibile acquistare il romanzo anche al seguente url: https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gialli-noir/178608/i-ru-viddrani/ . Il prezzo di vendita è di € 9 per l'edizione cartacea, tipo brossura, mentre l'ebook è posto in vendita alla modica cifra di € 1,99. Certo di avervi fatto cosa gradita, colgo l'occasione di augurarvi un buon fine settimana. Cordiali saluti, Francesco Toscano.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.