Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

  • A proposito degli alieni....

    Il saggio dal titolo "A proposito degli alieni....", di Francesco Toscano e Enrico Messina

    Sinossi: Fin dalla preistoria ci sono tracce evidenti del passaggio e dell’incontro tra esseri extraterrestri ed esseri umani. Da quando l’uomo è sulla Terra, per tutto il suo percorso evolutivo, passando dalle prime grandi civiltà, all’era moderna, sino ai giorni nostri, è stato sempre accompagnato da una presenza aliena. Lo dicono i fatti: nei reperti archeologici, nelle incisioni sulle rocce (sin qui rinvenute), nelle sculture, nei dipinti, in ciò che rimane degli antichi testi, sino ad arrivare alle prime foto e filmati oltre alle innumerevoli prove che oggi con le moderne tecnologie si raccolgono. Gli alieni ci sono sempre stati, forse già prima della comparsa del genere umano, e forse sono loro che ci hanno creato.

  • Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.

    Il saggio dal titolo "Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Milioni di persone in tutto il mondo credono che in passato siamo stati visitati da esseri extraterrestri. E se fosse vero? Questo libro nasce proprio per questo motivo, cercare di dare una risposta, qualora ve ne fosse ancora bisogno, al quesito anzidetto. L`archeologia spaziale, o archeologia misteriosa, è definibile come la ricerca delle tracce, sotto forma di particolari reperti archeologici o delle testimonianze tramandate nel corso dei millenni, di presunti sbarchi sulla Terra di visitatori extraterrestri avvenuti all’alba della nostra civiltà.

  • Condannato senza possibilità d'appello

    Il romanzo breve dal titolo "Condannato senza possibilità d'appello.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Le concezioni primitive intorno all`anima sono concordi nel considerare questa come indipendente nella sua esistenza dal corpo. Dopo la morte, sia che l`anima seguiti a esistere per sé senza alcun corpo o sia che entri di nuovo in un altro corpo di uomo o d`animale o di pianta e perfino di una sostanza inorganica, seguirà sempre il volere di Dio; cioè il volere dell’Eterno di consentire alle anime, da lui generate e create, di trascendere la vita materiale e innalzarsi ad un piano più alto dell’esistenza, imparando, pian piano, a comprendere il divino e tutto ciò che è ad esso riconducibile.

  • L'infanzia violata, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano

    Sinossi: Dovrebbero andare a scuola, giocare, fantasticare, cantare, essere allegri e vivere un'infanzia felice. Invece, almeno 300 milioni di bambini nel mondo sono costretti a lavorare e spesso a prostituirsi, a subire violenze a fare la guerra. E tutto ciò in aperta violazione delle leggi, dei regolamenti, delle convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia. La turpe problematica non è lontana dalla vostra quotidianità: è vicina al luogo in cui vivete, lavorate, crescete i vostri bambini. Ad ogni angolo dei quartieri delle città, dei paesi d'Italia, è possibile trovare un'infanzia rubata, un'infanzia violata.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei "ru viddrani", Don Ciccio, "u pastranu", capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un'acredine che amplifica l'entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea Romanescu, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il fantasy dal titolo "E un giorno mi svegliai", di Francesco Toscano

    Sinossi: "E un giorno mi svegliai" è un fantasy. Il personaggio principale del libro, Salvatore Cuzzuperi, è un impiegato residente nella provincia di Palermo che rimane vittima di un'esperienza di abduction. Il Cuzzuperi vivrà l'esperienza paranormale del suo rapimento da parte degli alieni lontano anni luce dal pianeta Terra e si troverà coinvolto nell'aspra e millenaria lotta tra gli Anunnaki, i Malachim loro sudditi, e i Rettiliani, degli alieni aventi la forma fisica di una lucertola evoluta. I Rettiliani, scoprirà il Cuzzuperi, cercano di impossessarsi degli esseri umani perché dotati di Anima, questa forma di energia ancestrale e divina, riconducibile al Dio Creatore dell'Universo, in grado di ridare la vita ad alcune specie aliene dotate di un Dna simile a quello dell'uomo, fra cui gli stessi Rettiliani e gli Anunnaki. Il Cuzzuperi perderà pian piano la sua umanità divenendo un Igigi ammesso a cibarsi delle conoscenze degli "antichi dèi", ed infine, accolto come un nuovo membro della "fratellanza cosmica".

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei “ru viddrani”, Don Ciccio, “ù pastranu”, capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un’acredine che amplifica l’entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea ROMANESCU, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • Naufraghi nello spazio profondo, di Francesco Toscano

    Il romanzo di fantascienza dal titolo "Naufraghi nello spazio profondo ", di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza.

  • Malacarne, di Francesco Toscano

    Libro/E-book: Malacarne, di Francesco Toscano

    Sinossi: Nella primavera dell'anno 2021 a Palermo, quando la pandemia dovuta al diffondersi del virus denominato Covid-19 sembrerebbe essere stata sconfitta dalla scienza, malgrado i milioni di morti causati in tutto il mondo, un giovane, cresciuto ai margini della società, intraneo alla famiglia mafiosa di Palermo - Borgo Vecchio, decide, malgrado il suo solenne giuramento di fedeltà a Cosa Nostra, di vuotare il sacco e di pentirsi dei crimini commessi, così da consentire alla magistratura inquirente di assicurare alla giustizia oltre sessanta tra capi e gregari dei mandamenti mafiosi di Brancaccio, Porta Nuova, Santa Maria Gesù. Mentre Francesco Salvatore Magrì, inteso Turiddu, decide di collaborare con la Giustizia, ormai stanco della sua miserevole vita, qualcun altro dall'altra parte della Sicilia, che da anni ha votato la sua vita alla Legalità e alla Giustizia, a costo di sacrificare sé stesso e gli affetti più cari, si organizza e profonde il massimo dell'impegno affinché lo Stato, a cui ha giurato fedeltà perenne, possa continuare a regnare sovrano e i cittadini possano vivere liberi dalle prevaricazioni mafiose. Così, in un turbinio di emozioni e di passioni si intrecciano le vite di numerosi criminali, dei veri e propri Malacarne, e quella dei Carabinieri del Reparto Operativo dei Comandi Provinciali di Palermo e Reggio di Calabria che, da tanti anni ormai, cercano di disarticolare le compagini mafiose operanti in quei territori. Una storia umana quella di Turiddu Magrì che ha dell'incredibile: prima rapinatore, poi barbone e mendicante, e infine, dopo essere stato "punciutu" e affiliato a Cosa Nostra palermitana, il grimaldello nelle mani della Procura della Repubblica di Palermo grazie al quale potere scardinare gran parte di quell'organizzazione criminale in cui il giovane aveva sin a quel momento vissuto e operato.

  • NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA , di Francesco Toscano

    Libro/E-book: NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA,di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza. Nel giro di pochi anni, pur tuttavia, a differenza di quanto auspicatosi dagli scienziati che avevano ideato e progettato la missione Marte, l’ingegnere MIGLIORINI e la sua progenie sarebbero rimasti coinvolti in un’aspra e decennale guerra combattuta da alcuni coloni di stanza sul pianeta Marte e da altri di stanza sulla superficie polverosa della nostra Luna, per l’approvvigionamento delle ultime materie prime sino ad allora rimaste, oltre che per l’accaparramento del combustibile, costituito da materia esotica e non più fossile, di cui si alimentavano i motori per viaggi a velocità superluminale delle loro superbe astronavi; ciò al fine di ridurre le distanze siderali dello spazio profondo e al fine di generare la contrazione dello spazio-tempo per la formazione di wormhole, ovvero dei cunicoli gravitazionali, che avrebbero consentito loro di percorrere le enormi distanze interstellari in un batter di ciglia...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



giovedì 4 marzo 2010

Palermo: Targhe alterne dal 15 Marzo per limitare l’inquinamento atmosferico cittadino.

04 Marzo 2010.

Interventi di limitazione della circolazione veicolare per il contenimento dell’inquinamento atmosferico a Tutela della Salute Pubblica”. Provvedimento Targhe Alterne nei giorni dal Lunedì al Venerdì.

Il Sindaco del Comune di Palermo, Diego Cammarata, con propria O.S. ha invitato "tutta la popolazione ad usare il meno possibile l’automobile per la mobilità urbana e a privilegiare l’uso del mezzo pubblico e di altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale."

Per i motizi anzidetti, ha ordinato la sospensione della Circolazione veicolare, per le categorie di veicoli Euro 0,1,2,3, nel territorio comunale, come sotto specificato:
- l’istituzione della limitazione della circolazione, dei veicoli, Euro 0,1,2,3, per targhe alterne nella fascia oraria dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00 per i soli giorni dal Lunedì al Venerdì (compresi).

Le modalità di circolazione per “targhe alterne” come sopra ordinate si applicheranno, ad esclusione dei giorni di sabato, domenica e festivi, secondo le seguenti specifiche:
- nei giorni dispari di calendario (1, 3, 5, ecc.) il divieto di circolazione opera per le auto con targa pari e, pertanto, potranno circolare i veicoli con targa dispari;
- nei giorni pari di calendario (0, 2, 4, 6, ecc.) il divieto di circolazione opera per le auto con targa dispari e, pertanto, potranno circolare i veicoli con targa pari.
Saranno sempre percorribili da qualunque veicolo, a prescindere dall’appartenenza o meno ad una categoria di omologazione Euro, purché conformi alle direttive sul controllo dei gas di scarico (Bollino Blu):
- l’asse di Viale R. Siciliana (compresa la laterale di monte);
- tutte le sedi viarie del territorio comunale, a monte del V.le Regione Siciliana;
- Viale Regione Siciliana laterale di mare, nei tratti in corrispondenza dei nodi ( svincoli);
- le viabilità e i tratti di accesso in entrata e in uscita, delle aree a Parcheggio queste incluse:
Parcheggio Giotto: Via Giotto (tratto tra V.le Regione Siciliana e Via Federico Munter questa esclusa), Via Antonio De Saliba (tratto tra V.le Regione Siciliana e ingresso parcheggio di fronte Via Caravaggio).
Parcheggio Emiri: Via Nina Siciliana (tratto a ridosso del parcheggio) e tratto laterale in entrata e uscita.
Parcheggio Basile: Via Ernesto Basile (tratto tra V.le Regione Siciliana e ingressi in entrata e uscita parcheggio).
Parcheggio Francia: Via Nuova (tratto tra V.le Regione Siciliana e V.le Strasburgo) Viale Stresburgo (tratto tra Via Nuove e Via Belgio) Via Belgio (tratto V.le Regione Siciliana e V.le Strasburgo).
Sarà inoltre fruibile il Parcheggio Belgio ubicato tra Via Belgio e Viale Strasburgo in quanto individuato all’interno del percorso percorribile: Belgio, Strasburgo, De Gasperi;

- le sedi viarie di collegamento utilizzate dai veicoli in uscita dal porto che:
  • per raggiungere l’autostrada A29 (dir. Trapani) percorreranno:
Porto,Via Francesco Crispi, Via Cristoforo Colombo (ing./usc. utilizzata in funzione della zona di ormeggio utilizzata dalle navi), P.zza della Pace, Piano dell’Ucciardone, P.zza Giachery, Via Montepellegrino, Via I. Rabin, Via M. L. King, Via Imperatore Federico, P.zza Don Bosco, P.zza Leoni, Viale del Fante, Via A. Cassarà, P.zza Giovanni Paolo II, Via A. De Gasperi, Via Ausonia, Via Praga, Via Belgio;
  • per raggiungere l’autostrada A19 (Catania –Messina) percorreranno:
Porto, Via Francesco Crispi, Via Cala, Foro Umberto I°, Via Messina Marine, Via Galletti, Via Pomara, ingresso autostradale Villabate.

- i veicoli che, provenienti dalle direzioni autostradali A19 e A 29, per raggiungere il varco del porto ( ingresso):
  • con provenienza A29 (Trapani) percorreranno:
Via Belgio, Viale Strasburgo, Via Alcide De Gasperi, P.zza Giovanni Paolo II, Via A. Cassarà, Viale del Fante, P.zza Leoni, P.zza Don Bosco, Via Imperatore Federico, Via Sadat, Via Montepellegrino, Piazza Giachery, Via Piano dell’Ucciardone, P.zza della Pace, Via Francesco Crispi, Porto.
  • con provenienza A19 (Messina – Catania) percorreranno:
svincolo Villabate, Via Pomara, Via Galletti, Via Messina Marine, Foro Umberto I°, Via Cala, Via Francesco Crispi, Porto;
- Via Ugo La Malfa ; Via P. Nenni intero tratto per i veicoli : a) provenienti dal sottovia Belgio; b) provenienti da Via U. La Malfa sino allo sbocco di V.le R. Siciliana laterale valle percorribile sino al sottopasso di Via Trabucco);
- Via Nicoletti intero tratto;
- Tutta la viabilità a valle dell’incrocio tra via R. Nicoletti e la Via Sferracavallo nonché tutte le strade dell’abitato di Sferracavallo);
- Il Viale Regione Siciliana ( laterale di mare), ad iniziare dal varco immediatamente successivo alla Via E. Di Blasi, sino al sottoponte di Via Trabucco;
- Tutta la viabilità compresa tra Capo Gallo, la fascia costiera sino all’altezza di Via Colapesce, Via Venere, P.zza Castelforte, Viale dell’Olimpo, P.zza S. Bolivar e comunque tutta la viabilità di Mondello fatta eccezione di Via M. Ercta e della Via delle Palme( nel tratto successivo all’intersezione con Via P.ssa Maria e Via Colapesce).
Si precisa che i percorsi individuati restano esclusi dalle limitazioni ordinate con il presente provvedimento. In deroga ai superiori divieti e fermo restando il rispetto delle norme sul controllo dei gas di scarico, è consentita la circolazione veicolare alle categorie di cui al seguente elenco: velocipedi; motoveicoli e ciclomotori catalizzati, omologati ai sensi della direttiva 97/24/CEE; Motoveicoli ed i ciclomotori dotati di motore a quattro tempi; veicoli motoveicoli e ciclomotori della: Prefettura, Forze dell’Ordine e Forze Armate, Polizia Municipale e Provinciale, Protezione Civile; dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale; veicoli della Croce Rossa e Ambulanze in servizio di emergenza; veicoli appartenenti a soggetti che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità e comunque per i quali emerga l’intervento da effettuare, riportato in apposita certificazione rilasciata dal datore di lavoro (utenti interessati, ad esempio: operatori dei servizi manutentivi di emergenza - luce, gas, acqua, sistemi informatici, impianti di sollevamento, impianti termici, soccorso stradale - distribuzione carburanti e combustibili, raccolta rifiuti, distribuzione farmaci, alimentari deperibili e pasti per i servizi di mensa, mezzi di informazione giornalistici e televisivi); veicoli di medici e veterinari in caso di comprovata visita urgente domiciliare, muniti del contrassegno dei rispettivi ordini professionali e i veicoli di servizio degli operatori sanitari ed assistenziali, con certificazione del datore di lavoro; veicoli alimentati a GPL, veicoli alimentati a metano, che comunque dovranno essere in regola con il controllo dei gas di scarico (bollino blu), veicoli ibridi, veicoli elettrici;veicoli per il trasporto pubblico (di linea e non), compresi quelli adibiti al pubblico trasporto (urbano, extraurbano), nonché i veicoli a servizio del car sharing ; veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie ( es. dialisi, chemioterapia) in grado di esibire relativa certificazione medica;veicoli dell’AMIA che si occupano della raccolta dei rifiuti solidi urbani;
veicoli di soccorso e assistenza (attrezzati ad officina mobile) al servizio dei mezzi di trasporto pubblico;autovetture al servizio delle persone diversamente abili, con disabile a bordo, titolare del contrassegno invalidi di cui alla fig. V 4 art. 381 del Regolamento di esecuzione del C.d.S. (D.P.R. 16.12.1992, n. 495), e solo per comprovate esigenze sanitarie;taxi ed autovetture a noleggio con conducente;eventuali deroghe che saranno valutate caso per caso.

Il provvedimento entrerà in vigore dal 15/03/2010 e sarà valido sino alla successiva Ordinanza Sindacale di revoca, che verrà portato a conoscenza della cittadinanza mediante adeguate azioni informative.

Per saperne di più...

Altri links utili:

PRESENTAZIONE DEL FONDO FOTOGRAFICO DEL NOTO VULCANOLOGO GAETANO PONTE.

PALAGONIA (CT), 4 Marzo 2010 – Sabato, 13 Marzo, si presenta presso la Sala Consiliare del Municipio, ore 18.00, la raccolta fotografica storica di fine '800 - metà '900 realizzata dal noto vulcanologo Gaetano Ponte. Dopo diverse vicende l'INGV, in collaborazione con l'AFT - Archivio Fotografico Toscano di Prato, sono state recuperate, ordinate, catalogate e messe in sicurezza oltre 1000 immagini vulcanologiche che vanno da fine '800 ai primi decenni del '900. Le fotografie sono state scattate dal famoso vulcanologo Gaetano Ponte, che è stato ordinario all'Università di Catania e fondò anche il primo osservatorio vulcanologico universitario.Ponte era un’esperto fototografo, cosa non banale ai suoi tempi, e le foto dei crateri, dell'attività eruttiva ed esplosiva di numerose eruzioni sono un patrimonio scientifico e culturale realmente unico nel suo genere.

INTERVERRANNO, DA PARTE DELL'ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA:
- DOTT. ALESSANDRO BONACCORSO
- DOTT. STEFANO BRANCA.
Moderatore: Giuseppe Maggiore (Presidente Amedit);
Saluti Istituzionali: Arch. Rosario Cucuzza (Ass. Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Palagonia).

Gaetano Ponte (1876-1955) fu docente di vulcanologia presso l’Università di Catania dal 1919 al 1954 e rappresenta nel panorama mondiale degli studi sulle scienze della Terra una figura di notevole spessore scientifico e culturale. Le idee e i risultati delle ricerche scientifiche condotte da Ponte sono ben noti attraverso la sua vasta produzione scientifica è invece meno noto il suo patrimonio fotografico, composto da oltre 1200 immagini, realizzato dalla fine del 1800 fino al 1950. Questa pregevole raccolta fotografica, che rappresenta un patrimonio unico di documentazione storica dell'attività dei vulcani attivi Italiani.



Fonte:

Facebook:Di Cultura Lampi ai membri di Santa Febronia - Palagonia - Patti - Minori.

Bando concorso "Il genio di Palermo: Artista del rifiuto" .

4 Marzo 2010.
L’ Associazione WWF Palermo e l’Associazione VIARoMA
indicono la prima edizione del concorso“Il genio di Palermo: Artista del rifiuto”
 
Il concorso, con l’avvio della raccolta differenziata porta a porta in città, si pone l’obiettivo di “mettere in mostra” il tema dei rifiuti, documentando le abitudini scorrette, ma anche le pratiche positive dei cittadini sul tema dello smaltimento, del riciclaggio e del riutilizzo dei rifiuti, attraverso l’immortalamento della macchina fotografica, la realizzazione di oggetti di artigianato con materiale di riciclo e la fantasia dei bambini. Un concorso che unisce artisti, giovani e cittadini attivi, nel comune obiettivo di sensibilizzare verso comportamenti sostenibili nel campo dei rifiuti, nella minore produzione degli stessi, nella educazione alla raccolta differenziata e nel riciclo dei materiali riutilizzabili.
Il concorso si inserisce nell’ambito dell’iniziativa della chiusura al traffico di via Roma nei weekend, per rilanciare l’asse di via Roma come luogo di fermento culturale e artistico fruibile alla cittadinanza e luogo più sostenibile a partire anche dalla raccolta differenziata.
L’esposizione delle opere in concorso e la premiazione avrà luogo in uno stand organizzato dal WWF Palermo in via Roma chiusa al traffico insieme alle altre iniziative culturali programmate dall’associazione Viaroma.
Le sezioni del concorso sono tre:
“Rifiutografato”
Fotografie che immortalano le abitudini quotidiane, gesti consueti dei cittadini nel campo dei rifiuti, angoli della città trasformati dalle cattive abitudini, o iniziative indotte dal buon senso.
Realtà, ironia e speranza negli scatti fotografici della città di Palermo.
La sezione è suddivisa in due ambiti:
1) La città attraverso la raccolta differenziata spinta, che ha l’obiettivo di raccogliere immagini della parte della città dove si sta iniziando a fare la raccolta differenziata porta a porta;
2) Il resto della città, dove la raccolta differenziata è fatta tramite cassonetti stradali.
Scadenza 23 marzo Esposizione 27 Marzo
“Arte dei Rifiuti”
Cosa può nascere dal riutilizzo dei rifiuti? Sculture, quadri, accessori, abbigliamento, oggettistica. Appello a tutti gli artisti, associazioni e ai cittadini che trasformano il materiale di scarto in oggetti d’arte che siano in grado di rappresentare una proposta originale e creativa e che costituiscano degli esempi in grado di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, in particolare, con riferimento alla problematica della riduzione e del riciclo dei rifiuti.
Scadenza 23 marzo Esposizione 28 Marzo
“Ricicliamoci”
Una mattina in piazza dedicata ai bambini. Tanti materiali da riciclare e da trasformare.
Invito ai bambini a partecipare al concorso il cui fine è la realizzazione di un oggetto della fantasia con il solo utilizzo dei materiali di scarto. Promuovere la raccolta differenziata e la cultura del riciclo di carta, cartone e plastica giocando e divertendosi.
Il concorso si terrà il 21 Marzo dalle 10 alle 13 e si replicherà dalle 15 alle 18
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti.
Scaricate il bando completo su www.wwfpalermo.it .

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.