Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

  • A proposito degli alieni....

    Il saggio dal titolo "A proposito degli alieni....", di Francesco Toscano e Enrico Messina

    Sinossi: Fin dalla preistoria ci sono tracce evidenti del passaggio e dell’incontro tra esseri extraterrestri ed esseri umani. Da quando l’uomo è sulla Terra, per tutto il suo percorso evolutivo, passando dalle prime grandi civiltà, all’era moderna, sino ai giorni nostri, è stato sempre accompagnato da una presenza aliena. Lo dicono i fatti: nei reperti archeologici, nelle incisioni sulle rocce (sin qui rinvenute), nelle sculture, nei dipinti, in ciò che rimane degli antichi testi, sino ad arrivare alle prime foto e filmati oltre alle innumerevoli prove che oggi con le moderne tecnologie si raccolgono. Gli alieni ci sono sempre stati, forse già prima della comparsa del genere umano, e forse sono loro che ci hanno creato.

  • Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.

    Il saggio dal titolo "Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Milioni di persone in tutto il mondo credono che in passato siamo stati visitati da esseri extraterrestri. E se fosse vero? Questo libro nasce proprio per questo motivo, cercare di dare una risposta, qualora ve ne fosse ancora bisogno, al quesito anzidetto. L`archeologia spaziale, o archeologia misteriosa, è definibile come la ricerca delle tracce, sotto forma di particolari reperti archeologici o delle testimonianze tramandate nel corso dei millenni, di presunti sbarchi sulla Terra di visitatori extraterrestri avvenuti all’alba della nostra civiltà.

  • Condannato senza possibilità d'appello

    Il romanzo breve dal titolo "Condannato senza possibilità d'appello.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Le concezioni primitive intorno all`anima sono concordi nel considerare questa come indipendente nella sua esistenza dal corpo. Dopo la morte, sia che l`anima seguiti a esistere per sé senza alcun corpo o sia che entri di nuovo in un altro corpo di uomo o d`animale o di pianta e perfino di una sostanza inorganica, seguirà sempre il volere di Dio; cioè il volere dell’Eterno di consentire alle anime, da lui generate e create, di trascendere la vita materiale e innalzarsi ad un piano più alto dell’esistenza, imparando, pian piano, a comprendere il divino e tutto ciò che è ad esso riconducibile.

  • L'infanzia violata, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano

    Sinossi: Dovrebbero andare a scuola, giocare, fantasticare, cantare, essere allegri e vivere un'infanzia felice. Invece, almeno 300 milioni di bambini nel mondo sono costretti a lavorare e spesso a prostituirsi, a subire violenze a fare la guerra. E tutto ciò in aperta violazione delle leggi, dei regolamenti, delle convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia. La turpe problematica non è lontana dalla vostra quotidianità: è vicina al luogo in cui vivete, lavorate, crescete i vostri bambini. Ad ogni angolo dei quartieri delle città, dei paesi d'Italia, è possibile trovare un'infanzia rubata, un'infanzia violata.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei "ru viddrani", Don Ciccio, "u pastranu", capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un'acredine che amplifica l'entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea Romanescu, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il fantasy dal titolo "E un giorno mi svegliai", di Francesco Toscano

    Sinossi: "E un giorno mi svegliai" è un fantasy. Il personaggio principale del libro, Salvatore Cuzzuperi, è un impiegato residente nella provincia di Palermo che rimane vittima di un'esperienza di abduction. Il Cuzzuperi vivrà l'esperienza paranormale del suo rapimento da parte degli alieni lontano anni luce dal pianeta Terra e si troverà coinvolto nell'aspra e millenaria lotta tra gli Anunnaki, i Malachim loro sudditi, e i Rettiliani, degli alieni aventi la forma fisica di una lucertola evoluta. I Rettiliani, scoprirà il Cuzzuperi, cercano di impossessarsi degli esseri umani perché dotati di Anima, questa forma di energia ancestrale e divina, riconducibile al Dio Creatore dell'Universo, in grado di ridare la vita ad alcune specie aliene dotate di un Dna simile a quello dell'uomo, fra cui gli stessi Rettiliani e gli Anunnaki. Il Cuzzuperi perderà pian piano la sua umanità divenendo un Igigi ammesso a cibarsi delle conoscenze degli "antichi dèi", ed infine, accolto come un nuovo membro della "fratellanza cosmica".

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei “ru viddrani”, Don Ciccio, “ù pastranu”, capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un’acredine che amplifica l’entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea ROMANESCU, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • Naufraghi nello spazio profondo, di Francesco Toscano

    Il romanzo di fantascienza dal titolo "Naufraghi nello spazio profondo ", di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza.

  • Malacarne, di Francesco Toscano

    Libro/E-book: Malacarne, di Francesco Toscano

    Sinossi: Nella primavera dell'anno 2021 a Palermo, quando la pandemia dovuta al diffondersi del virus denominato Covid-19 sembrerebbe essere stata sconfitta dalla scienza, malgrado i milioni di morti causati in tutto il mondo, un giovane, cresciuto ai margini della società, intraneo alla famiglia mafiosa di Palermo - Borgo Vecchio, decide, malgrado il suo solenne giuramento di fedeltà a Cosa Nostra, di vuotare il sacco e di pentirsi dei crimini commessi, così da consentire alla magistratura inquirente di assicurare alla giustizia oltre sessanta tra capi e gregari dei mandamenti mafiosi di Brancaccio, Porta Nuova, Santa Maria Gesù. Mentre Francesco Salvatore Magrì, inteso Turiddu, decide di collaborare con la Giustizia, ormai stanco della sua miserevole vita, qualcun altro dall'altra parte della Sicilia, che da anni ha votato la sua vita alla Legalità e alla Giustizia, a costo di sacrificare sé stesso e gli affetti più cari, si organizza e profonde il massimo dell'impegno affinché lo Stato, a cui ha giurato fedeltà perenne, possa continuare a regnare sovrano e i cittadini possano vivere liberi dalle prevaricazioni mafiose. Così, in un turbinio di emozioni e di passioni si intrecciano le vite di numerosi criminali, dei veri e propri Malacarne, e quella dei Carabinieri del Reparto Operativo dei Comandi Provinciali di Palermo e Reggio di Calabria che, da tanti anni ormai, cercano di disarticolare le compagini mafiose operanti in quei territori. Una storia umana quella di Turiddu Magrì che ha dell'incredibile: prima rapinatore, poi barbone e mendicante, e infine, dopo essere stato "punciutu" e affiliato a Cosa Nostra palermitana, il grimaldello nelle mani della Procura della Repubblica di Palermo grazie al quale potere scardinare gran parte di quell'organizzazione criminale in cui il giovane aveva sin a quel momento vissuto e operato.

  • NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA , di Francesco Toscano

    Libro/E-book: NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA,di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza. Nel giro di pochi anni, pur tuttavia, a differenza di quanto auspicatosi dagli scienziati che avevano ideato e progettato la missione Marte, l’ingegnere MIGLIORINI e la sua progenie sarebbero rimasti coinvolti in un’aspra e decennale guerra combattuta da alcuni coloni di stanza sul pianeta Marte e da altri di stanza sulla superficie polverosa della nostra Luna, per l’approvvigionamento delle ultime materie prime sino ad allora rimaste, oltre che per l’accaparramento del combustibile, costituito da materia esotica e non più fossile, di cui si alimentavano i motori per viaggi a velocità superluminale delle loro superbe astronavi; ciò al fine di ridurre le distanze siderali dello spazio profondo e al fine di generare la contrazione dello spazio-tempo per la formazione di wormhole, ovvero dei cunicoli gravitazionali, che avrebbero consentito loro di percorrere le enormi distanze interstellari in un batter di ciglia...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



domenica 23 novembre 2008

PALERMO/CALCIO:OGGI UNDICESIMI IN SERIE A.

23 Novembre 2008.

Alla fine della 13^ giornata di campionato di serie A il Palermo si colloca in classifica all'undicesimo posto a 17 punti. Così i rosanero nel corso della stagione: in casa hanno totalizzato 4 vittorie e due sconfitte.; fuori casa hanno totalizzato una vittoria, due pareggi e quattro sconfitte. In totale i rosanero hanno totalizzato: 5 Vittorie, 2 pareggi, 6 sconfitte.

Calcio/serie A: Frenano anche Napoli e Lazio, la Roma passa a Lecce.

Roma, 23 nov. (Apcom) - Il Milan stasera farà visita al Torino nel tentativo di accompagnare l'Inter nella prima vera fuga del campionato. Nelle partite del pomeriggio le inseguitrici dei nerazzurri hanno continuato la frenata collettiva iniziata ieri dalla Juventus, sconfitta 1-0 al Meazza dall'Inter nel match di cartello della 13.ma giornata. Il Napoli ha pareggiato in casa per 2-2 con il Cagliari vedendo sfumare la vittoria al 95' per un gol di Daniele Conti: i partenopei ora sono appaiati alla Juventus al terzo posto con 24 punti, due in meno rispetto al Milan e sei nei confronti dell'Inter capolista. Frena anche la Lazio, costretta sull'1-1 in casa dal Genoa ed ora quinta a quota 23 in compagnia della Fiorentina (ieri 4-2 all'Udinese). Genoa e Udinese con 21 punti sono allineate al Catania, travolto a Genova dalla Sampdoria per 3-0 (doppietta di Antonio Cassano), mentre a quota 17 seguono Atalanta e Palermo: i lombardi hanno ceduto 3-1 in casa della Reggina, mentre i siciliani hanno evitato la sconfitta pareggiando 1-1 sul campo del Bologna grazie ad un gol di Davide Succi al 92'. La Sampdoria segue a quota 16 insieme al Siena, passato 2-0 sul terreno del Chievo con due gol su rigore nel finale, mentre a 14 salgono il Cagliari e la Roma (convincente 3-0 esterno al Lecce, quintultimo a quota 12). In classifica il Chievo resta ultimo a quota sei, mentre il Bologna con nove punti ha due lunghezze di ritardo da Torino e Reggina.

Una bambina di Comiso allo Zecchino d’Oro.

da Le Notizie di Sicilia On Line

23 Novembre 2008.

Comiso (RG). Per altri due giorni, potremo conoscerne solo il titolo della sua canzone, “Tito e Tato”, poi la ascolteremo, per la prima volta, dagli schermi televisivi che trasmetteranno la 51esima edizione dello Zecchino d’Oro. Per saperne di più....

Palermo, Sabatini: "Ballardini rimane per tre anni"

22 Novembre 2008.

Davide Ballardini sembra aver passato la tormenta; ai microfoni di Deejay Football Club, ha parlato Walter Sabatini, ds della società rosanero: "Oggi Zamparini ha parlato alla squadra; ha confermato davanti a tutti i calciatori che Ballardini sarà il loro mister per i prossimi tre anni".






Fonte: tuttomercatoweb.com

CATANIA/CALCIO:Una sconfitta difficile da spiegare.

23 Novembre 2008.

Difficile spiegare questa sconfitta del Catania alla luce della prestazione offerta dai ragazzi di Zenga, forse semplicemente c’è stato troppo Cassano oggi al Ferraris. I rossazzurri hanno giocato in fondo una discreta partita, hanno avuto le loro occasioni anche se non sono riusciti a sfruttarle, di fronte però si sono ritrovati un Cassano in forma strepitosa, una doppietta..segue


Fonte: calciocatania.it

PALERMO/CALCIO:DAVIDE SUCCI SONO AL SETTIMO CIELO.


23 Novembre 2008.

E' stata la giornata di Davide Succi. Dal suo ingresso in campo insieme con Cavani ha acceso la luce alla partita del Palermo, dando coraggio anche ai suoi compagni. Succi parla agli utenti de ilpalermocalcio.it. "Sono davvero emozionato, al settimo cielo perchè segnare un gol è sempre importante e se poi questo è il primo con la maglia rosanero, allora è davvero una domenica speciale e da incorniciare. Quasi non ci credevo più - commenta il rosanero -, la palla sembrava non volesse entrare: una traversa, l'uscita alla disperata di Antonioli e poi il gol annullato, meno male che alla fine sono riuscito a regalare la gioia del pareggio alla nostra squadra". Il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini al nostro sito ha esaltato la prestazione dell'ex ravennate. "Ringrazio il presidente per queste parole. Io ho sempre saputo di avere la fiducia della società e di mister Ballardini. Mi sento un giocatore da serie A, ma purtroppo nel calcio la gente guarda ai numeri, ai minuti che giochi e ai gol realizzati e spesso non al valore del giocatore". Palermo dai due volti, bellissimo nella ripresa. Per il nostro Davide c'è una spiegazione. "La prima parte della gara l'ho guardara dalla pachina e notavo che loro sono partiti benissimo con la voglia di chi insegue punti preziosi per la salvezza. Nella ripresa siamo scesi in campo più cattivi e abbiamo costretto il Bologna a rintanarsi nella propria metà campo. Li vedevamo calare dal punto di vista fisico e tutti noi eravamo convinti di poter raggiungere il pareggio. La palla- conclude Succi - però sembrava non volesse entrare fino al 92'..."

Fonte: ilpalermocalcio.it

PALERMO/CALCIO: NELLE ULTIME OTTO PARTITE SOLO UNA VITTORIA E DUE PAREGGI.

23 Novembre 2008.

Nelle ultime otto partite di campionato i rosanero hanno ottenuto una vittoria, due pari, e cinque sconfitte. E' questo, purtroppo, il rollino di marcia della nostra squadra del cuore. C'è da preoccuparsi? Qualcuno avrebbe detto: " Ai posteri l'ardua sentenza!" Io dico che qualcosa non va. Nel primo tempo un Palermo spento e privo di idee ha concesso, anche grazie a più di uno svarione difensivo, molto ai Felsinei. Resta comunque nella storia un'ottima prova del "gladiatore" Carrozzieri che, nonostante ferito nel corso della gara, trova il tiro che consente ad un ottimo Succi di concludere a rete al 92' della partita, evitando alla squadra amica la terza sconfitta consecutiva in campionato. Cosa manca al Palermo per fare il salto di qualità? In settimana si è discusso molto all'interno della società di viale del Fante di ricorrere ai ripari nel mercato di riparazione di Gennaio acquistando una punta che faccia la differenza. Oggi Budan, purtroppo, che proviene da un infortunio che lo ha costretto a restare ai margini del rettangolo di gioco non ha brillato molto facendo maturare nel tecnico Ballardini la decisione di sostituirlo all'inizio del secondo tempo. Adesso ci aspetta una gara molto impegnativa: dobbiamo affrontare il Milan che viaggia a forte velocità verso la vetta della classifica.

PALERMO/CALCIO: UN PALERMO DOUBLE-FACE CONQUISTA UN PARI SUL FILO DI LANA.

Bologna, 23 Novembre 2008.

Secondo pari sul filo di lana per i rosa


Per la seconda volta in questo campionato, il Palermo conquista il pareggio sul filo di lana. Oggi è stato Succi al 92' a realizzare il gol del pareggio, a Lecce era stato Cavani al 43' della ripresa a realizzare l'1-1.




Fonte: ilpalermocalcio.it

Palermo, attento: fa paura il Bologna rigenerato da Sinisa Mihajlovic.

23 Novembre 2008.

Palermo, attento: il Bologna ora guidato da Mihajlovic cerca la prima vittoria, che renderebbe meno arduo il compito appunto della nuova gestione tecnica. E sarebbe davvero una brutta botta del destino dare via libera alla squadra rossoblu, che gli uomini di Ballardini si ritroverebbero a cinque soli punti di distanza. Il Bologna comunque presenta una score davvero proibitivo: è la squadra che ha sfruttato meno il fattore-campo (4 soli punti, frutto della vittoria sulla Lazio 3-1 e del pareggio con la Roma 1-1; per il resto invece sconfitte da Atalanta 0-1, Udinese 0-3, Napoli 0-1 e Juventus 1-2), ha conquistato due soli punti nelle ultime cinque giornate, nei primi 45’ ha realizzato otto punti, nel secondo tempo ne ha messi insieme undici, presenta la più che pesante differenza-reti di -11, conta soltanto dieci gol attivi, in casa ha segnato cinque gol e ne ha subiti nove (mai ha chiuso imperforato), ha già subito tre rigori (trasformati da D’Agostino... segue »

Palermo: al restauro la Madonna di tutte le grazie.

23 Novembre 2008.
I Lions, l’officina Lanzarone e Gi.Bi. auto finanziano i lavori. Al restauro la “Madonna di tutte le grazie”. L’opera, contenuta nella chiesa della Catena, scampò alle bombe del ’43 su Palermo.
È cominciato il restauro della “Madonna di tutte le grazie”, all’interno della chiesa di Santa Maria della Catena, a Palermo. Grazie a fondi privati, infatti, al termine dei lavori sarà possibile svelare bellezza e segreti di quest’opera di scuola gaginiana.

TARGHE ALTERNE, COME RICONOSCERE LA CLASSE DI APPARTENENZA DEL VEICOLO.

23 Novembre 2008.

A partire da lunedì prossimo, 24 novembre, i veicoli con omologazione antismog Euro 0, 1, 2 e 3 potranno circolare a targhe alterne dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30. L'ordinanza, firmata dal sindaco Cammarata per tutelare la qualità dell'aria e la salute dei cittadini, prevede che nei giorni dispari del calendario possano circolare veicoli con ultimo numero di targa dispari e negli altri quelli con ultimo numero di targa pari. I veicoli classe Euro 0, 1, 2 e 3 non potranno, invece, circolare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9.30 e dalle 18.30 alle 20.30, fasce orarie in cui si registrano le più alte concentrazioni di inquinanti. Queste limitazioni, comunque, non saranno in vigore il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Inoltre, saranno percorribili tutti i giorni senza limitazioni le strade che compongono il perimetro dell'area interessata dai divieti. Dal 1991 la Comunità europea ha emanato una serie di direttive per regolamentare le emissioni di inquinanti da parte dei veicoli. In base a queste direttive sono state individuate diverse categorie di appartenenza. Per capire a quale di queste appartenga la propria auto, è necessario controllare i riferimenti presenti sulla carta di circolazione del veicolo. Tali riferimenti indicano quale normativa Euro è stata rispettata dalla casa costruttrice e permettono di stabilire come comportarsi in relazione ai divieti stabiliti dall'ordinanza. Sulla carta di circolazione di vecchio tipo, l'indicazione dell'Euro di riferimento si trova in basso nel riquadro 2. Su quella di nuovo tipo, formato A4, l'indicazione è riportata alla lettera V.9 del riquadro 2 ed è spesso integrata con una ulteriore specifica nel riquadro 3. Euro 1: indica le autovetture conformi alla Direttiva 91/441 o i "veicoli commerciali leggeri" conformi alla direttiva 93/59. Sono Euro 1 tutte le auto immatricolate dopo il 1° gennaio 1993. Se la carta di circolazione è interamente compilata a mano, secondo procedure in vigore fino al 1978, si tratta sicuramente di un veicolo "pre-Euro1". Euro 2: indica le autovetture conformi alla direttiva 94/12 o i "veicoli commerciali leggeri" conformi alla direttiva 96/69. In genere sono Euro 2 i veicoli immatricolati dopo il 1° gennaio 1997. Euro 3: indica i veicoli conformi alla direttiva 98/69. La normativa ha obbligato dal 1° gennaio 2001 le case costruttrici all'installazione di un sistema chiamato Eobd, che riduce le emissioni. Alcune auto potrebbero essere state immatricolate nel 2001 ma fabbricate nel 2000 e, quindi, prive di Euro 3; alcune case costruttrici hanno, invece, anticipato l'obbligo per cui ci sono dei veicoli immatricolati prima del 2001 che rispettano l'Euro 3. Euro 4: indica i veicoli conformi alla direttiva 98/69B. Sono Euro 4 i veicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 2006. L'autoveicolo rientra nella classe ambiente Euro 4 solo se la Direttiva di riferimento riporta la lettera B. Qualunque altra sigla indica il riferimento ad una normativa precedente (Euro1, Euro2, Euro3). Le categorie di appartenenza delle moto. Per quanto riguarda le moto, le categorie di appartenenza individuate dalle Comunità europea sono tre: Euro 1, 2, 3. Categoria Euro 1 (omologati dopo il 17.6.1999). Ciclomotori e motocicli: conforme alla direttiva 97/24 CE cap. 5. Categoria Euro 2 (ciclomotori omologati dopo il 17.6.2002 - motocicli immatricolati dal 1.1.2003). Ciclomotori: conforme alla direttiva 97/24 CE cap.5 fase II (deve essere specificato Fase II). Motocicli: direttiva 2002/51/CE fase A. Categoria Euro 3 (omologati o immatricolati dopo il 1.1.2006). 2002/51 CE fase B. Anche per motocicli e ciclomotori la categoria di appartenenza è specificata sulla carta di circolazione di nuovo tipo alla lettera V.9 e su quella di vecchio tipo l'indicazione si trova nel riquadro 2. Dai divieti fissati nell'ordinanza restano esclusi i veicoli a basso impatto ambientale e i mezzi che rientrano nei casi di deroga espressamente previsti. Tra questi ultimi, i veicoli utilizzati per lo svolgimento di servizi di utilità collettiva che saranno così salvaguardati. In particolare, i divieti non si applicano ai veicoli con omologazione antismog Euro 4 o superiore e neppure agli autoveicoli alimentati a metano o a gpl (in regola con il controllo dei gas di scarico), ibridi o elettrici. In deroga al divieto, ma sempre a condizione che siano in regola con il controllo dei gas di scarico, potranno circolare i velocipedi, motoveicoli e ciclomotori catalizzati ai sensi della direttiva 97/24/CE (Euro 1) e quelli a quattro tempi, le vetture (fornite di bollino blu) con disabile a bordo titolare del contrassegno originale che dovrà essere regolarmente esposto; i veicoli di Prefettura, Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, Esercito, Protezione civile, Vigili del fuoco, Croce rossa, le ambulanze, di corpi consolari e rappresentanze diplomatiche purché almeno Euro 3, veicoli di soccorso e assistenza al servizio dei mezzi di trasporto pubblico. Deroghe al divieto sono previste anche per autobus (urbani ed extraurbani) che svolgono il servizio di trasporto pubblico, taxi e vetture a noleggio con conducente (in regola con il controllo dei gas di scarico); auto di pubblici e privati in servizio di reperibilità che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità che risultano individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro (per esempio chi si occupa di servizi di manutenzione o emergenza come luce, gas, acqua, sistemi informatici, impianti di sollevamento o termici, soccorso stradale, distribuzione carburanti, raccolta rifiuti, distribuzione farmaci, alimenti deperibili e pasti per il servizio mensa, mezzi di informazione); autoveicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indifferibili ed indispensabili per la cura di malattie gravi, in grado di esibire la certificazione medica ed in regola con il controllo dei gas di scarico. Potranno circolare anche i mezzi utilizzati per matrimoni e funerali (dotati di bollino blu). Nel sito internet del Comune, all'indirizzo www.comune.palermo.it è possibile consultare tutte le normative di riferimento per individuare la classe di appartenenza del proprio veicolo.

PALERMO:NUOVI TOPONIMI ASSEGNATI DAL SINDACO CAMMARATA.

Palermo, 22 Novembre 2008.

Con determinazione firmata dal sindaco Diego Cammarata, sono stati attribuiti tre nuovi toponimi, che si riferiscono a due strade della VII Circoscrizione e ad un'area a verde. Viene intestata a Pietro Scibilia, ingegnere (1885-1972), l'area che va da via Pietro Arici (prima traversa a destra) a via Giovan Battista Santangelo, nei pressi di via Lanza di Scalea. Al giornalista de L'Ora, Giacomo Galante (1945-1989), scomparso con la moglie e i due figlioletti in un disastro aereo a Cuba, è stata dedicata la ex via TS.43, che va da via Oreste Lo Valvo a via Giovan Battista Santangelo, nelle vicinanze di via Besta. Mentre il giardino fra le vie Ausonia e Strasburgo, che costeggia via Praga, è stato dedicato a Otama Kiyohara ovvero Eleonora Ragusa (1861-1939), pittrice di origine giapponese che sposò lo scultore Vincenzo Ragusa e si trasferì a Palermo in epoca liberty.

PALERMO:DA LUNEDI' SCATTANO LE TARGHE ALTERNE.

Palermo, 22 novembre 2008.

Entrerà in vigore lunedì 24 novembre il provvedimento di limitazione della circolazione veicolare adottato dall'Amministrazione comunale. La nuova misura antismog sarà applicata nell'area interna al perimetro composto da: piazza Giulio Cesare, corso Tukory, piazza San Francesco Saverio, via Forlanini, via Cadorna, prosecuzione della via Albergheria in adiacenza all'ingresso principale dell'ospedale Di Cristina, piazza Porta Montalto, via dei Benedettini, corso Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi, corso Vittorio Emanuele, via Matteo Bonello, via Papireto, corso Finocchiaro Aprile, piazza Sacro Cuore, piazza Principe di Camporeale, via Serradifalco, piazza Ottavio Ziino, piazza Malaspina, via Principe di Palagonia, piazza Armstrong, via Liszt, via Zappalà, viale Lazio, via Restivo, via De Gasperi, piazza Giovanni Paolo II, via Cassarà, viale del Fante, piazza Leoni, piazza Don Bosco, via Sampolo, piazza Caponnetto (limitatamente al ramo che unisce via Scampolo al Piano dell'Ucciardone), via Piano dell'Ucciardone, via Crispi, via Cala, Foro Umberto I, via Lincoln, piazza Giulio Cesare. All'interno di quest'area, i veicoli con omologazione antismog Euro 0, 1, 2 e 3 potranno circolare a targhe alterne dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30. L'ordinanza firmata dal Sindaco prevede che nei giorni dispari del calendario potranno circolare veicoli con ultimo numero di targa dispari e negli altri quelli con ultimo numero di targa pari. I veicoli classe Euro 0, 1, 2 e 3 non potranno, invece, circolare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9.30 e dalle 18.30 alle 20.30, fasce orarie in cui si registrano le più alte concentrazioni di inquinanti. Queste limitazioni, comunque, non saranno in vigore il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Inoltre, saranno percorribili tutti i giorni senza limitazioni le strade che compongono il perimetro dell'area. I divieti previsti non si applicano ai veicoli con omologazione antismog Euro 4 o superiore. Circolazione libera anche per gli autoveicoli alimentati a metano o a gpl (in regola con il controllo dei gas di scarico), ibridi o elettrici. Inoltre, in deroga al divieto, ma sempre a condizione che siano in regola con il controllo dei gas di scarico, potranno circolare i velocipedi, motoveicoli e ciclomotori catalizzati ai sensi della direttiva 97/24/CE (Euro 1) e quelli a quattro tempi, le vetture (fornite di bollino blu) con disabile a bordo titolare del contrassegno originale che dovrà essere regolarmente esposto; i veicoli di: Prefettura, Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, Esercito, Protezione civile, Vigili del fuoco, Croce rossa, ambulanze, corpi consolari e rappresentanze diplomatiche purché almeno Euro 3; veicoli di soccorso e assistenza al servizio dei mezzi di trasporto pubblico. Deroghe al divieto sono previste anche: per gli autobus (urbani ed extraurbani) che svolgono il servizio di trasporto pubblico e per i taxi e le vetture a noleggio con conducente (in regola con il controllo dei gas di scarico); per le auto di pubblici e privati in servizio di reperibilità che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità che risultano individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro (per esempio chi si occupa di servizi di manutenzione o emergenza come luce, gas, acqua, sistemi informatici, impianti di sollevamento o termici, soccorso stradale, distribuzione carburanti, raccolta rifiuti, distribuzione farmaci, alimenti deperibili e pasti per il servizio mensa, mezzi di informazione); per autoveicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indifferibili ed indispensabili per la cura di malattie gravi, in grado di esibire la certificazione medica ed in regola con il controllo dei gas di scarico. Potranno circolare anche i mezzi utilizzati per matrimoni e funerali (dotati di bollino blu). Per il controllo sul rispetto della nuova misura antismog, il sindaco Diego Cammarata ha disposto il presidio stabile dei vigili urbani in 36 punti specificamente individuati, con l'impiego di 72 agenti nel turno della mattina e altrettanti in quello del pomeriggio. Il comando di via Dogali, inoltre, attiverà fino a nove unità mobili per ciascun turno che si occuperanno della vigilanza dinamica. Una tabella composita di 1 metro per 60 centimetri, montata su palo, segnalerà agli automobilisti, in ognuno degli oltre cento varchi d'ingresso che si trovano lungo il perimetro, l'inizio dell'area che sarà sottoposta alla circolazione a targhe alterne. Per agevolare gli spostamenti in città e i collegamenti con l'area interessata dalle limitazioni al transito, sono state potenziate le linee bus del trasporto pubblico, con la modifica o l'ampliamento di alcuni percorsi e l'utilizzo di dodici vetture in più per aumentare la frequenza di passaggio. Il piano predisposto dall'Amat incrementa, innanzitutto, le linee da e per il parcheggio d'interscambio di via Ernesto Basile, dove con 3 Euro gli utenti possono parcheggiare l'auto e acquisire un biglietto di durata giornaliera per spostarsi in autobus. Alle linee 108, 305 e 368, già attive tra il parcheggio e le zone Indipendenza/stadio, Indipendenza/Bonagia e Politeama/ospedale Civico e stadio, si aggiungono la 318 e la 234 per la Stazione centrale. Potenziate anche le linee 164 e 118 che uniscono il parcheggio di viale Francia a piazza Indipendenza e al Politeama. Confermate le linee che dal parcheggio di piazza John Lennon (ex Giotto) portano alla Stazione centrale (la numero 102), a piazza Indipendenza (la 110) e al Politeama (la 134). Aumenta anche la frequenza delle linee 104 (Indipendenza-Politeama-Duca della Verdura), 107 (Stadio-Roma-Stazione centrale), 227 (Messina Marine-Stazione centrale), 702 (Borgo Nuovo-Croci), 675 (quartiere San Giovanni Apostolo-viale del Fante) e 824 (Brancaccio-Sturzo). Variazioni ai tracciati del 475 (Zisa-Camporeale), che si allunga fino al Politeama, e del 106 (Zisa-Sturzo), che passa anche dallo stadio.

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.