Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

  • A proposito degli alieni....

    Il saggio dal titolo "A proposito degli alieni....", di Francesco Toscano e Enrico Messina

    Sinossi: Fin dalla preistoria ci sono tracce evidenti del passaggio e dell’incontro tra esseri extraterrestri ed esseri umani. Da quando l’uomo è sulla Terra, per tutto il suo percorso evolutivo, passando dalle prime grandi civiltà, all’era moderna, sino ai giorni nostri, è stato sempre accompagnato da una presenza aliena. Lo dicono i fatti: nei reperti archeologici, nelle incisioni sulle rocce (sin qui rinvenute), nelle sculture, nei dipinti, in ciò che rimane degli antichi testi, sino ad arrivare alle prime foto e filmati oltre alle innumerevoli prove che oggi con le moderne tecnologie si raccolgono. Gli alieni ci sono sempre stati, forse già prima della comparsa del genere umano, e forse sono loro che ci hanno creato.

  • Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.

    Il saggio dal titolo "Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Milioni di persone in tutto il mondo credono che in passato siamo stati visitati da esseri extraterrestri. E se fosse vero? Questo libro nasce proprio per questo motivo, cercare di dare una risposta, qualora ve ne fosse ancora bisogno, al quesito anzidetto. L`archeologia spaziale, o archeologia misteriosa, è definibile come la ricerca delle tracce, sotto forma di particolari reperti archeologici o delle testimonianze tramandate nel corso dei millenni, di presunti sbarchi sulla Terra di visitatori extraterrestri avvenuti all’alba della nostra civiltà.

  • Condannato senza possibilità d'appello

    Il romanzo breve dal titolo "Condannato senza possibilità d'appello.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Le concezioni primitive intorno all`anima sono concordi nel considerare questa come indipendente nella sua esistenza dal corpo. Dopo la morte, sia che l`anima seguiti a esistere per sé senza alcun corpo o sia che entri di nuovo in un altro corpo di uomo o d`animale o di pianta e perfino di una sostanza inorganica, seguirà sempre il volere di Dio; cioè il volere dell’Eterno di consentire alle anime, da lui generate e create, di trascendere la vita materiale e innalzarsi ad un piano più alto dell’esistenza, imparando, pian piano, a comprendere il divino e tutto ciò che è ad esso riconducibile.

  • L'infanzia violata, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano

    Sinossi: Dovrebbero andare a scuola, giocare, fantasticare, cantare, essere allegri e vivere un'infanzia felice. Invece, almeno 300 milioni di bambini nel mondo sono costretti a lavorare e spesso a prostituirsi, a subire violenze a fare la guerra. E tutto ciò in aperta violazione delle leggi, dei regolamenti, delle convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia. La turpe problematica non è lontana dalla vostra quotidianità: è vicina al luogo in cui vivete, lavorate, crescete i vostri bambini. Ad ogni angolo dei quartieri delle città, dei paesi d'Italia, è possibile trovare un'infanzia rubata, un'infanzia violata.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei "ru viddrani", Don Ciccio, "u pastranu", capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un'acredine che amplifica l'entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea Romanescu, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il fantasy dal titolo "E un giorno mi svegliai", di Francesco Toscano

    Sinossi: "E un giorno mi svegliai" è un fantasy. Il personaggio principale del libro, Salvatore Cuzzuperi, è un impiegato residente nella provincia di Palermo che rimane vittima di un'esperienza di abduction. Il Cuzzuperi vivrà l'esperienza paranormale del suo rapimento da parte degli alieni lontano anni luce dal pianeta Terra e si troverà coinvolto nell'aspra e millenaria lotta tra gli Anunnaki, i Malachim loro sudditi, e i Rettiliani, degli alieni aventi la forma fisica di una lucertola evoluta. I Rettiliani, scoprirà il Cuzzuperi, cercano di impossessarsi degli esseri umani perché dotati di Anima, questa forma di energia ancestrale e divina, riconducibile al Dio Creatore dell'Universo, in grado di ridare la vita ad alcune specie aliene dotate di un Dna simile a quello dell'uomo, fra cui gli stessi Rettiliani e gli Anunnaki. Il Cuzzuperi perderà pian piano la sua umanità divenendo un Igigi ammesso a cibarsi delle conoscenze degli "antichi dèi", ed infine, accolto come un nuovo membro della "fratellanza cosmica".

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei “ru viddrani”, Don Ciccio, “ù pastranu”, capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un’acredine che amplifica l’entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea ROMANESCU, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • Naufraghi nello spazio profondo, di Francesco Toscano

    Il romanzo di fantascienza dal titolo "Naufraghi nello spazio profondo ", di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza.

  • Malacarne, di Francesco Toscano

    Libro/E-book: Malacarne, di Francesco Toscano

    Sinossi: Nella primavera dell'anno 2021 a Palermo, quando la pandemia dovuta al diffondersi del virus denominato Covid-19 sembrerebbe essere stata sconfitta dalla scienza, malgrado i milioni di morti causati in tutto il mondo, un giovane, cresciuto ai margini della società, intraneo alla famiglia mafiosa di Palermo - Borgo Vecchio, decide, malgrado il suo solenne giuramento di fedeltà a Cosa Nostra, di vuotare il sacco e di pentirsi dei crimini commessi, così da consentire alla magistratura inquirente di assicurare alla giustizia oltre sessanta tra capi e gregari dei mandamenti mafiosi di Brancaccio, Porta Nuova, Santa Maria Gesù. Mentre Francesco Salvatore Magrì, inteso Turiddu, decide di collaborare con la Giustizia, ormai stanco della sua miserevole vita, qualcun altro dall'altra parte della Sicilia, che da anni ha votato la sua vita alla Legalità e alla Giustizia, a costo di sacrificare sé stesso e gli affetti più cari, si organizza e profonde il massimo dell'impegno affinché lo Stato, a cui ha giurato fedeltà perenne, possa continuare a regnare sovrano e i cittadini possano vivere liberi dalle prevaricazioni mafiose. Così, in un turbinio di emozioni e di passioni si intrecciano le vite di numerosi criminali, dei veri e propri Malacarne, e quella dei Carabinieri del Reparto Operativo dei Comandi Provinciali di Palermo e Reggio di Calabria che, da tanti anni ormai, cercano di disarticolare le compagini mafiose operanti in quei territori. Una storia umana quella di Turiddu Magrì che ha dell'incredibile: prima rapinatore, poi barbone e mendicante, e infine, dopo essere stato "punciutu" e affiliato a Cosa Nostra palermitana, il grimaldello nelle mani della Procura della Repubblica di Palermo grazie al quale potere scardinare gran parte di quell'organizzazione criminale in cui il giovane aveva sin a quel momento vissuto e operato.

  • NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA , di Francesco Toscano

    Libro/E-book: NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA,di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza. Nel giro di pochi anni, pur tuttavia, a differenza di quanto auspicatosi dagli scienziati che avevano ideato e progettato la missione Marte, l’ingegnere MIGLIORINI e la sua progenie sarebbero rimasti coinvolti in un’aspra e decennale guerra combattuta da alcuni coloni di stanza sul pianeta Marte e da altri di stanza sulla superficie polverosa della nostra Luna, per l’approvvigionamento delle ultime materie prime sino ad allora rimaste, oltre che per l’accaparramento del combustibile, costituito da materia esotica e non più fossile, di cui si alimentavano i motori per viaggi a velocità superluminale delle loro superbe astronavi; ciò al fine di ridurre le distanze siderali dello spazio profondo e al fine di generare la contrazione dello spazio-tempo per la formazione di wormhole, ovvero dei cunicoli gravitazionali, che avrebbero consentito loro di percorrere le enormi distanze interstellari in un batter di ciglia...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



venerdì 31 ottobre 2008

“Sicilia Tango Festival”


31 Ottobre 2008.


Da oggi a domenica si svolge a Palermo il Sicilia Tango Festival. Tra gli artisti partecipanti ci sono Pablo Veron, Pablo Inza ed Eugenia Parilla, Diego “El Pajaro” Riemer e Maria Belèn Giachello e gli italiani Alberto Colombo e Alessandra Rizzotto.


Programma completo.


“Sicilia Tango Festival”

"'Gnuri più anziani a Palermo". Innalzata l'età per il rilascio dell'autorizzazione. ai conducenti di carrozze.

da SiciliaInformazioni News

31 Ottobre 2008.

Innalzato da 60 a 65 anni il limite di età per il rilascio dell'autorizzazione di conducente di carrozze a trazione animale. Lo ha deciso il Consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, che ha approvato la delibera con la quale viene modificato l'articolo 9, comma 1, del regolamento per questo tipo di vetture. Alla delibera è stato, anche, approvato un ordine del giorno, a firma del consigliere comunale Aurelio Scavone (Rete dei Valori), con il quale si chiede la predisposizione di una proposta di deliberazione che preveda "l'uniformità strutturale dei veicoli e garantisca l'estetica, l'immagine ed il decoro delle carrozze". Infine, l'Aula ha, anche, approvato l'accoglimento di alcune osservazioni ed opposizioni al progetto, già adottato dal Consiglio comunale nel maggio del 2005, riguardante il Piano particolareggiato (zona D2) di via Partanna Mondello.... segue »

MESSINA:PRESENTATI IL FRANCOBOLLO COMMEMORATIVO, LA CARTOLINA FILATELICA ED IL BOLLO SPECIALE REALIZZATO DA POSTE ITALIANE PER CENTENARIO SISMA 1908.

Messina, 31 Ottobre 2008
E' stato presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala Giunta di palazzo Zanca, sede civica del Comune di Messina, il francobollo che da lunedì 3 novembre sarà disponibile e ricorderà il tragico terremoto del 1908. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, con il vicesindaco, on. Giovanni Ardizzone, che hanno anche presentato l'annullo speciale primo giorno di emissione, che Poste italiane ha realizzato insieme alla cartolina filatelica riproducente il francobollo, alla tessera filatelica ed al bollettino illustrativo, sul quale è riprodotta l´immagine della nuova emissione e l'annullo postale, i dati tecnici e la nota illustrativa dell'evento di cento anni fa. Nel corso dell'incontro cui ha preso parte l'assessore alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù e l'esperto per le politiche culturali, on. Luciano Ordile, il sindaco Buzzanca ha preannunciato l'impegno dell'Amministrazione per il settore culturale specie per recuperare le possibili contrazioni che il mercato crocieristico subirà per le vicende economiche internazionali. "Esportiamo cultura per importare risorse- agli ha detto – perche Messina per il 2010, dovrà attrezzarsi per le perdite di presenze di turisti che giungono a bordo delle navi da crociera , 237 mila lo scorso anno". Egli ha quindi annunciato che Messina ospiterà dopo l'8 marzo 2009, Il Fantastico Mondo di Picasso, mostra che la Fondazione Wurth ha allestito nelle sale Duca di Montalto del Palazzo dei Normanni, con 66 opere di Picasso. Il vicesindaco Ardizzone ha invece riconfermato l'accordo raggiunto con la Galleria degli Uffizi di Firenze, il cui direttore, Antonio Natali, sarà a Messina nella seconda decade di novembre per le intese organizzative per un evento culturale della prossima primavera. D'intesa con la Soprintendenza si promuoverà poi una mostra sulla scultura dei Gagini e del toscano Giovannangelo Montorsoli, autore delle fontane messinesi dell'Orione e del Nettuno. In occasione della emissione del francobollo, lunedì 3, intanto, dalle ore 8.30 alle 19, sarà attivato a palazzo Zanca, nei locali dell'Urp, al piano terra, un Ufficio distaccato di Poste Italiane dotato dell'annullo realizzato per l'evento. E' stata inoltre presentata la mostra documentaria "Messina attraverso le stampe d'epoca", che sarà allestita a palazzo Zanca dal 3 al 7 novembre con una selezione delle antiche stampe conservate all'Archivio storico comunale. La mostra sarà proposta in occasione dell'evento filatelico e completata dalla narrazione per immagini, "Messina nei secoli d'oro", che l'arch. Nino Principato terrà nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, lunedì 3 dalle ore 9, per le scuole cittadine prenotate, nel quadro delle iniziative per la conoscenza della storia cittadina tra i plessi di pertinenza comunale.
Fonte: Comune di Messina .

PALERMO: NUOVI TOPONIMI PER TRENTACINQUE STRADE DELLA PERIFERIA.

Palermo, 31 ottobre 2008.


Soprattutto scienziati e storici, ma anche scrittori, artisti e giornalisti, in buona parte siciliani: a loro sono dedicate ben 35 strade, in precedenza segnalate da toponimi provvisori in zone periferiche della città. I provvedimenti, su parere favorevole dell'ufficio Toponomastica - settore Servizi alla Collettività, sono stati firmati dal sindaco Diego Cammarata. Ai premi Nobel per la chimica, Giulio Natta (1903-1979) e Linus Pauling (1901-1994), sono stati intestati due tratti della via CL.21 (zona Cruillas); al chimico Alberto Peratoner (1862-1925) la via CL.22 (zona Circonvallazione nord-ovest); al fisico Bruno Pontecorvo (1913-1993) la via CL.21 (da via Atenasio, civico 18, alla campagna); ad un altro fisico, Damiano Macaluso (1845-1932), via CL.24 (zona Cruillas); e a Marie Curie (1867-1934) via CL.38 (zona ex Cep). Per quanto riguarda gli storici, via TS.52 (traversa di via Sferracavallo, dopo il civico 64) è diventata via Nicolò Rodolico (1873-1969); via TS.48 (da via Crocetta alla campagna, zona Tommaso Natale) è diventata via Francesco Giunta (1924-1994); via TN.13 (da via Monte Rosa a via TN.24, zona viale Regione siciliana nord-ovest) è adesso via Giuseppe La Mantia (1861-1945); via TN.18 (da via Villa Cardillo alla campagna) è diventata via Adelaide Baviera Albanese (storica e archivista, 1917-1996); mentre via TN.6 (traversa di via Partanna Mondello) è ora via Giuseppe Silvestri (storico e archivista, 1825-1897). Gli scrittori sono Gesualdo Bufalino (1920-1996), cui è stata dedicata via TN.24 (da viale Regione Siciliana nord-ovest a via TN.13); Stefano D'Arrigo (1919-1992), cui è stata dedicata via RL.23 (da viale Regione siciliana nord-ovest a via Monte Rosa); Guglielmo Lo Curzio (1894-1993), al quale viene intestata la via TN.25 (traversa di via Kafka, zona Circonvallazione nord-ovest); e Livia De Stefani (1913-1991) alla quale è stata dedicata via RL.25 (da via RL.22 a via Arno, anche questa in zona Circonvallazione nord-ovest). Mentre il poeta Elvezio Petix (1912-1976) ha avuto dedicata la via TS.39 (traversa di via Hegel, zona Tommaso Natale); e la pittrice Maria Grazia Di Giorgio (1910-1996) la via RL.22 (da via Monte Bianco a oltre la via RL.25, zona Circonvallazione nord-ovest). Tre i giornalisti cui vanno i nomi di altrettante strade: Pietro Cellino (1928-1993), Mario Palumbo (1931-1991) e Tonino Zito (1929-1996), ai quali sono state dedicate, rispettivamente, le vie TS.50 (da via TS.43 all'area parallela di via Fabio Besta, zona Tommaso Natale), RL.16 (traversa di via TS.45, nei pressi di via Lanza di Scalea) e l'area dalla via RL.16 ad oltre la via TS.50 (zona Cardillo). Troviamo, poi, il celebre antropologo Serafino Amabile Guastella (1819-1899), il cui nome va a sostituire la sigla di via TS.49 (dal vicolo della Ferrovia ad oltre viale Rosario Nicoletti); il pedagogista Ernesto Codignola (1885-1965), che viene ricordato nell'ex via TS.47 (traversa di via Sferracavallo); il medico Mariano Cefalù (1917-1979), cui viene intestata via CR. 35 (traversa di via Trabucco, zona ospedale Cervello); il filologo Antonio Pagliaro (1898-1973), cui è dedicata via TS.51 (da via Giovan Battista Vico a via Luoghicelli, zona Circonvallazione nord-ovest); l'imprenditore Pietro Frasca Polara (1903-1965), il cui nome troveremo tra via Tevere e viale delle Alpi; l'economista Vincenzo Emanuele Sergio (1740-1810), ricordato al posto della sigla via PV.53 (da via D'Alvise a via Bianchini, nei pressi dello Zen); e sempre in quella zona, piena di nomi di sportivi, l'ex via PV.51 (da via Rocky Marciano a via Senocrate di Agrigento) diventa via Michele Alajmo (1889-1959), celebre schermidore; e via PV.52 (da via Fausto Coppi a via Costante Girardengo) diventa via Santa Bartolomea Capitanio (1807-1833). Spazio anche ad un uomo politico, Angelo Nicosia (1926-1991), al quale viene intestata una piazza, tra via Veneto e viale delle Magnolie; e al fondatore di "Italia Nostra", Antonio Cederna (1921-1996), il cui nome è ora ricordato nell'area che va da viale Regione siciliana nord-ovest alla montagna. Ancora, a due grandi intellettuali siciliani del passato vengono dedicate la via PV.23 (prima traversa a destra di via Jacopo da Lentini, zona Partanna Mondello), ora intestata al cronista Niccolò Speciale (XIII-XIV secolo), e l'area da via del Cedro a viale Leone (zona Sferracavallo), che diventa via Emanuele Palazzotto, insigne architetto (1799-1872). Palermo ricorda anche Piero della Francesca (secolo XV), al quale viene dedicato il tratto che va da via Pietro Calandra alla montagna (zona Sferracavallo), e Mohandas Gandhi (1869-1948), cui viene intestata la rotonda tra via Oreto e viale Regione siciliana sud-est. Infine, l'ampio spazio dinanzi all'Ippodromo, che costeggia viale del Fante, prende il nome di piazzale Trattati di Roma.

Fonte: Comune di Palermo .

TRAPANI: Centro socio educativo per portatori di handicap. Come accedervi.

Trapani, 31 Ottobre 2008 - In attuazione del Piano di Zona, prenderà avvio a Trapani, come negli altri comuni del distretto, un progetto di centro socio – educativo per portatori di handicap, nel quale saranno realizzate attività educative finalizzate alla socializzazione ed all’acquisizione di abilità relative all’autonomia ed attività di accompagnamento strutturate in percorsi individuali o in piccoli gruppi di apprendimento. A Trapani il centro avrà sede nei locali attigui l’ufficio dei Servizi Sociali in via Fra Michele Bugio (Cappuccinelli) e resterà aperto tre volte a settimana. Chi parteciperà alle attività del centro avrà garantito il servizio di trasporto dalla propria abitazione verso il centro e viceversa. Possono accedere alle attività del centro i cittadini disabili, riconosciuti ai sensi della legge 104/92, che avranno presentato apposita istanza, corredata di tutta la documentazione richiesta, entro il 17 novembre prossimo presso la sede dei Servizi Sociali. All’istanza deve essere allegata l’attestazione ISEE anno 2007, corredata da dichiarazione sostitutiva unica e la certificazione attestante la disabilità grave, ai sensi della legge n. 104/92. Per le situazioni di gravità recente, per cui non si è in possesso della suddetta certificazione dovrà essere prodotto certificato del medico di base o del pediatra attestante le condizioni di disabilità, con la copia dell’istanza di riconoscimento della disabilità ai sensi della legge n. 104/92. La modulistica per la presentazione dell’istanza potrà essere ritirata presso la sede dei Servizi sociali in via Fra Michele Burgio (tel. 0923/590411). Qualora il numero delle istanze pervenute dovesse superare la capienza massima, si procederà a stilare una graduatoria che terrà conto dei seguenti criteri di priorità: soggetti che vivono in condizione di solitudine; soggetti che vivono con familiari non in grado di assicurare idonea assistenza. A parità di condizioni sulla base dei criteri individuati, avranno priorità coloro che hanno reddito più basso.

Fonte: Comune di Trapani .

E-book: Il Consulente Finanziario.I Segreti e le Tecniche del Perfetto Promotore Finanziario.


E' finalmente disponibile l'ebook di Manuel Frinconi:

Il Consulente Finanziario

I Segreti e le Tecniche del Perfetto Promotore Finanziario
Ebook 240 Pagine + Report

La figura del consulente finanziario è ad oggi di fondamentale importanza per la gestione di patrimoni, ma anche nella gestione dei risparmi familiari.

Attraverso la consulenza finanziaria le persone possono essere indirizzate ed educate verso una corretta gestione dei guadagni e del denaro più in generale.

Vuoi capire i meccanismi per diventare un professionista stimato nell'ambito della consulenza finanziaria? Vuoi imparare a sfruttare le tecniche di comunicazione?

Impara a instaurare un rapporto professionale autentico con i tuoi clienti, fai in modo che loro parlino bene della tua attività e cerca di capire cosa migliorare partendo dalle obiezioni che ti vengono mosse!

Facebook cresce a dismisura

da Qnm.it

Aumenta, aumenta, aumenta a dismisura: sono circa 1.369.000 i visitatori di Facebook che si sono registrati in Italia nel mese di agosto. Solo in un mese, incredibile. Ormai sul sito trovate chiunque, dallo zio d'America al vicino che vi importuna in ascensore. I social network spopolano, ma soprattutto facebook. Il Myspace non piace più sebbene si continuino ad iscrivere migliaia di persone (e 2.180.000 visitatori unici sempre ad agosto, anche se con una crescita estremamente più contenuta), pare che i blog siano finiti, scomparsi. È vero? Ancora presto per dirlo, ma il Social Network è sempre più uno strumento di aggregazione e condivisione, di piccoli utenti e grandi aziende che stanno investendo molto in Facebook. 

Giappone: pronta la cyber-colf.

da Ansa.it

Il prototipo funzionante della prima cyber-colf nuova lavoratrice cibernetica è stato presentato in anteprima all'università di Tokyo. La macchina, progettata in collaborazione con la divisione di robotica della Toyota, pesa 130 chili e ha un'altezza di 155 centimetri. Durante la dimostrazione, l'androide ha dato prova delle sue qualità facendo le pulizie delle camere e lavando con cura i piatti, che sono poi stati riposti con estrema delicatezza nella credenza.

PALERMO: ARTISTI, GIORNALISTI E POLITICI DI PALERMO E CATANIA IN CAMPO PER BENEFICENZA.

Palermo, 31 Ottobre 2008.
Si affronteranno sabato pomeriggio, alle 18, al Velodromo Paolo Borsellino, la rappresentativa "artisti, giornalisti e politici" di Palermo e quella dei "colleghi" di Catania. "Derby dell'amicizia Palermo-Catania. Tutti insieme per Mattia" è il nome della manifestazione a scopo benefico che si prefigge due nobili obiettivi: raccogliere fondi per il piccolo Mattia, un bambino affetto da "sindrome di West" (malattia rara che provoca una gravissima forma di disabilità e che richiede cure e medicine molto costose) e sensibilizzare i cittadini ed i tifosi di Palermo e Catania alla cultura dell'antiviolenza e del fair play. Ad illustrare i dettagli della manifestazione stamattina l'assessore comunale allo Sport, Alessandro Anello, il presidente del Coni provinciale, Giovanni Carammazza, Massimo Minutella (della squadra rosanero), Santo Mazzullo (del team etneo) ed i genitori del piccolo Mattia, Davide e Jessica Salamone. Una nutrita delegazione delle due squadre, inoltre, sabato pomeriggio (intorno alle 15) visiterà l'ospedale pediatrico "Di Cristina" di Palermo e porterà alcuni doni (regalati dagli sponsor della manifestazione) ai bambini ricoverati. Per assistere al "Derby dell'amicizia" il costo del biglietto è di 5 euro. Il tagliando di accesso è acquistabile, oggi e domani, presso l'assessorato comunale allo Sport, in via Libertà 88. Sabato, invece, il biglietto d'ingresso potrà essere comprato direttamente al Velodromo Paolo Borsellino. L'intero incasso sarà devoluto alla "Comitato aiutiamo Mattia". Per ulteriori informazioni e per eventuali donazioni visitare il sito www.ilportaledimattia.com.

PALERMO: TOMMASO NATALE, RISISTEMATA LA VILLETTA CURATA DAGLI ANZIANI.

Palermo, 31 Ottobre 2008.

Dopo essere stata distrutta dai vandali, la villetta fiorita, realizzata dagli anziani nella piazza di Tommaso Natale, è stata risistemata stamattina, grazie all'assessore comunale all'Ambiente, Giulio Cusumano che ha disposto il tempestivo intervento di tecnici e giardinieri. Dopo un rapido sopralluogo per valutare l'entità dei danni, i giardinieri del settore Verde e Arredo urbano del Comune, guidati dal dirigente Domenico Musacchia, stamattina si sono messi al lavoro per risistemare lo spazio verde, curato dagli anziani, e hanno piantumato margherite, ibiscus, lantane, duranta ellisia e yucche.

PALERMO: VILLE STORICHE COMUNALI, ECCO I NUOVI ORARI.

Palermo, 31 Ottobre 2008.


Dal primo novembre le ville storiche comunali osserveranno i seguenti orari: nei giorni feriali dalle 7 alle 19; nei festivi dalle 7 alle 20. Il provvedimento serve a favorire una maggiore fruizione delle ville.


PALERMO: COMPLETATI I LAVORI DI MANUTENZIONE DELL'ASILO NIDO "MARIA PIA DI SAVOIA"


Palermo, 31 Ottobre 2008.


Completati i lavori per la ristrutturazione interna e per l'adeguamento alle norme dell'asilo nido "Maria Pia di Savoia", in piazza Noviziato. L'appalto era stato affidato alla ditta C.e.s.a. srl di Alcamo per un importo netto di poco superiore ai 130 mila euro (quello complessivo del progetto, al lordo del ribasso d'asta e includendo le somme per spese ed oneri, era di quasi 218 mila euro). Le opere sono state coordinate dai tecnici dell'Edilizia scolastica comunale. Scopo dell'intervento è stato quello di ottimizzare la ricettività e l'utilizzo degli ambienti con una rivisitazione funzionale degli spazi. Sono stati rifatti tutti gli impianti, eliminate le barriere architettoniche e per le rifiniture sono stati utilizzati materiali eco-compatibili. Inoltre, sono stati sistemati anche gli ambienti dedicati alla ristorazione. La struttura, un unico corpo di fabbrica su un terreno di circa 3.600 metri quadrati, può ospitare 13 lattanti e 35 bimbi già svezzati.


PALERMO: ORARI DI APERTURA DI CIMITERI COMUNALI E NEGOZI PER SABATO 1 E DOMENICA 2.

Palermo, 31 Ottobre 2008.

I cimiteri di Santa Maria dei Rotoli, dei Cappuccini e di Santa Maria di Gesù resteranno aperti al pubblico sabato 1 e domenica 2 novembre, dalle 7 alle 18. Per effettuare la pulizia straordinaria in vista della festività dei Morti, i tre cimiteri resteranno chiusi oggi e domani. Per quanto riguarda i Cappuccini, inoltre, l'ufficio amministrativo del camposanto resterà chiuso il 1° novembre, mentre il 2 novembre sarà aperto dalle 7 alle 18. Domenica 2 novembre, alle 12, all'interno del cimitero di Santa Maria dei Rotoli l'arcivescovo Paolo Romeo benedirà una cappella gentilizia che il movimento per la vita dedicherà alla Divina Misericordia in memoria dei bambini non nati. Si ricorda, inoltre, che all'interno dei Rotoli resterà in vigore, anche in occasione della Festività dei Defunti, l'ordinanza del sindaco del 26 giugno che vieta l'ingresso in alcune aree del cimitero, a suo tempo interdette a causa del cedimento di alcuni massi dal Monte Pellegrino. L'area interdetta interessa soprattutto la cosiddetta zona A e in particolare, le sezioni campi d'inumazione, dal numero 469 al 480, la sezione nicchie murali dal 450 al 460 bis, la sezione 450 bis delle sepolture gentilizie prospiciente la sezione 255. Il divieto, inoltre, permane anche in alcuni tratti della zona B: si tratta delle sezioni campi d'inumazione (255, dal 276 al 280, 295 a e b, e 305 e 306), le sezioni 420 bis e 354 bis delle nicchie murali e una parte della sezione sepolture private (58 bis, 309, 317, 325, 338, 341, 354, 356, 363, 371, 374, 379, 380, 387, 387 bis, 397 e 404). Interdetti anche il tempio crematorio, l'emiciclo, il cinerario e l'ossario. È, inoltre, inibita al traffico veicolare e pedonale la strada interna denominata "viale della Trasfigurazione", nel tratto compreso fra le sezioni 254 e 404. In occasione della festività, i negozi rimarranno aperti sabato con orario regolare mentre saranno chiusi domenica.

FESTIVITÀ DEI DEFUNTI: IL PIANO TRAFFICO DEL COMUNE DI PALERMO. ISTITUITO SERVIZIO DI BUS NAVETTA .

Palermo, 31 Ottobre 2008

Divieti di sosta e strade interdette nei pressi dei cimiteri per sabato 1 e domenica 2 novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti. In particolare, in via Santa Maria di Gesù sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione in tutto lo spazio antistante il cimitero. Senso unico tra le vie Falsomiele e Regione siciliana e in via Brasca nel tratto compreso tra piazza Maredolce e via Santa Maria di Gesù. Divieto di sosta con rimozione anche in piazza Cappuccini e senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Palermo ed il prolungamento di via Parlavecchio. Divieto di transito in piazza Sant'Orsola; senso unico nel tratto compreso tra il prolungamento di via del Vespro e quello della via Tricomi. Senso unici di marcia anche in via Zancla (da via Ughetti a via Tricomi), in via Tricomi (nel tratto compreso tra il prolungamento di via Parlavecchio e via Ughetti), nelle vie Messineo (tratto compreso tra le vie Lazzaro e Monfenera), Monfenera (tratto tra via Messineo e piazza Montegrappa), Belmonte (tra via Ammiraglio Rizzo e Papa Sergio), Papa Sergio (tra le vie Cardinale Massaia e Vergine Maria), Cardinale Massaia (tratto tra piazza Pottino e via Papa Sergio), Vergine Maria (tra le vie Papa Sergio e Bordonaro), Bordonaro (nel tratto compreso tra le vie Vergine Maria e Bordonaro) e Bordonaro (tra le piazze Bordonaro e Vergine Maria). Tutti i provvedimenti saranno in vigore dalle 7 alle 17 di sabato 1 e domenica 2 novembre. In occasione della festività dei Defunti, l'assessore comunale al Traffico, Mario Tinervia, in accordo con l'Amat, ha disposto un servizio di bus navetta che consentirà a quanti lasceranno la macchina al parcheggio Basile di potersi spostare al cimitero di Sant'Orsola. Il costo del parcheggio sarà di 3 euro per ciascuna macchina per 24 ore e tutti gli occupanti dell'autovettura potranno usufruire gratuitamente della navetta dalle 7.30 alle 18.

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.