Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

  • A proposito degli alieni....

    Il saggio dal titolo "A proposito degli alieni....", di Francesco Toscano e Enrico Messina

    Sinossi: Fin dalla preistoria ci sono tracce evidenti del passaggio e dell’incontro tra esseri extraterrestri ed esseri umani. Da quando l’uomo è sulla Terra, per tutto il suo percorso evolutivo, passando dalle prime grandi civiltà, all’era moderna, sino ai giorni nostri, è stato sempre accompagnato da una presenza aliena. Lo dicono i fatti: nei reperti archeologici, nelle incisioni sulle rocce (sin qui rinvenute), nelle sculture, nei dipinti, in ciò che rimane degli antichi testi, sino ad arrivare alle prime foto e filmati oltre alle innumerevoli prove che oggi con le moderne tecnologie si raccolgono. Gli alieni ci sono sempre stati, forse già prima della comparsa del genere umano, e forse sono loro che ci hanno creato.

  • Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.

    Il saggio dal titolo "Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Milioni di persone in tutto il mondo credono che in passato siamo stati visitati da esseri extraterrestri. E se fosse vero? Questo libro nasce proprio per questo motivo, cercare di dare una risposta, qualora ve ne fosse ancora bisogno, al quesito anzidetto. L`archeologia spaziale, o archeologia misteriosa, è definibile come la ricerca delle tracce, sotto forma di particolari reperti archeologici o delle testimonianze tramandate nel corso dei millenni, di presunti sbarchi sulla Terra di visitatori extraterrestri avvenuti all’alba della nostra civiltà.

  • Condannato senza possibilità d'appello

    Il romanzo breve dal titolo "Condannato senza possibilità d'appello.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Le concezioni primitive intorno all`anima sono concordi nel considerare questa come indipendente nella sua esistenza dal corpo. Dopo la morte, sia che l`anima seguiti a esistere per sé senza alcun corpo o sia che entri di nuovo in un altro corpo di uomo o d`animale o di pianta e perfino di una sostanza inorganica, seguirà sempre il volere di Dio; cioè il volere dell’Eterno di consentire alle anime, da lui generate e create, di trascendere la vita materiale e innalzarsi ad un piano più alto dell’esistenza, imparando, pian piano, a comprendere il divino e tutto ciò che è ad esso riconducibile.

  • L'infanzia violata, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano

    Sinossi: Dovrebbero andare a scuola, giocare, fantasticare, cantare, essere allegri e vivere un'infanzia felice. Invece, almeno 300 milioni di bambini nel mondo sono costretti a lavorare e spesso a prostituirsi, a subire violenze a fare la guerra. E tutto ciò in aperta violazione delle leggi, dei regolamenti, delle convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia. La turpe problematica non è lontana dalla vostra quotidianità: è vicina al luogo in cui vivete, lavorate, crescete i vostri bambini. Ad ogni angolo dei quartieri delle città, dei paesi d'Italia, è possibile trovare un'infanzia rubata, un'infanzia violata.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei "ru viddrani", Don Ciccio, "u pastranu", capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un'acredine che amplifica l'entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea Romanescu, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il fantasy dal titolo "E un giorno mi svegliai", di Francesco Toscano

    Sinossi: "E un giorno mi svegliai" è un fantasy. Il personaggio principale del libro, Salvatore Cuzzuperi, è un impiegato residente nella provincia di Palermo che rimane vittima di un'esperienza di abduction. Il Cuzzuperi vivrà l'esperienza paranormale del suo rapimento da parte degli alieni lontano anni luce dal pianeta Terra e si troverà coinvolto nell'aspra e millenaria lotta tra gli Anunnaki, i Malachim loro sudditi, e i Rettiliani, degli alieni aventi la forma fisica di una lucertola evoluta. I Rettiliani, scoprirà il Cuzzuperi, cercano di impossessarsi degli esseri umani perché dotati di Anima, questa forma di energia ancestrale e divina, riconducibile al Dio Creatore dell'Universo, in grado di ridare la vita ad alcune specie aliene dotate di un Dna simile a quello dell'uomo, fra cui gli stessi Rettiliani e gli Anunnaki. Il Cuzzuperi perderà pian piano la sua umanità divenendo un Igigi ammesso a cibarsi delle conoscenze degli "antichi dèi", ed infine, accolto come un nuovo membro della "fratellanza cosmica".

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei “ru viddrani”, Don Ciccio, “ù pastranu”, capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un’acredine che amplifica l’entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea ROMANESCU, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • Naufraghi nello spazio profondo, di Francesco Toscano

    Il romanzo di fantascienza dal titolo "Naufraghi nello spazio profondo ", di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza.

  • Malacarne, di Francesco Toscano

    Libro/E-book: Malacarne, di Francesco Toscano

    Sinossi: Nella primavera dell'anno 2021 a Palermo, quando la pandemia dovuta al diffondersi del virus denominato Covid-19 sembrerebbe essere stata sconfitta dalla scienza, malgrado i milioni di morti causati in tutto il mondo, un giovane, cresciuto ai margini della società, intraneo alla famiglia mafiosa di Palermo - Borgo Vecchio, decide, malgrado il suo solenne giuramento di fedeltà a Cosa Nostra, di vuotare il sacco e di pentirsi dei crimini commessi, così da consentire alla magistratura inquirente di assicurare alla giustizia oltre sessanta tra capi e gregari dei mandamenti mafiosi di Brancaccio, Porta Nuova, Santa Maria Gesù. Mentre Francesco Salvatore Magrì, inteso Turiddu, decide di collaborare con la Giustizia, ormai stanco della sua miserevole vita, qualcun altro dall'altra parte della Sicilia, che da anni ha votato la sua vita alla Legalità e alla Giustizia, a costo di sacrificare sé stesso e gli affetti più cari, si organizza e profonde il massimo dell'impegno affinché lo Stato, a cui ha giurato fedeltà perenne, possa continuare a regnare sovrano e i cittadini possano vivere liberi dalle prevaricazioni mafiose. Così, in un turbinio di emozioni e di passioni si intrecciano le vite di numerosi criminali, dei veri e propri Malacarne, e quella dei Carabinieri del Reparto Operativo dei Comandi Provinciali di Palermo e Reggio di Calabria che, da tanti anni ormai, cercano di disarticolare le compagini mafiose operanti in quei territori. Una storia umana quella di Turiddu Magrì che ha dell'incredibile: prima rapinatore, poi barbone e mendicante, e infine, dopo essere stato "punciutu" e affiliato a Cosa Nostra palermitana, il grimaldello nelle mani della Procura della Repubblica di Palermo grazie al quale potere scardinare gran parte di quell'organizzazione criminale in cui il giovane aveva sin a quel momento vissuto e operato.

  • NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA , di Francesco Toscano

    Libro/E-book: NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA,di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza. Nel giro di pochi anni, pur tuttavia, a differenza di quanto auspicatosi dagli scienziati che avevano ideato e progettato la missione Marte, l’ingegnere MIGLIORINI e la sua progenie sarebbero rimasti coinvolti in un’aspra e decennale guerra combattuta da alcuni coloni di stanza sul pianeta Marte e da altri di stanza sulla superficie polverosa della nostra Luna, per l’approvvigionamento delle ultime materie prime sino ad allora rimaste, oltre che per l’accaparramento del combustibile, costituito da materia esotica e non più fossile, di cui si alimentavano i motori per viaggi a velocità superluminale delle loro superbe astronavi; ciò al fine di ridurre le distanze siderali dello spazio profondo e al fine di generare la contrazione dello spazio-tempo per la formazione di wormhole, ovvero dei cunicoli gravitazionali, che avrebbero consentito loro di percorrere le enormi distanze interstellari in un batter di ciglia...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



domenica 1 marzo 2009

Calcio; La Roma scappa, l'Inter la riprende: al Meazza è 3-3.


Giallorossi sprecano doppio vantaggio, doppietta di Balotelli.

Roma, 1 mar. (Apcom) - Inter e Roma hanno pareggiato per 3-3 nel posticipo della ventiseiesima giornata del campionato di Serie A giocato questa sera allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Doppio vantaggio giallorosso nel primo tempo: al 23' Daniele De Rossi ha aperto le marcature con un colpo di testa su cross di Marco Motta dalla destra, e al 29' John Arne Riise ha battuto Julio Cesar con un preciso sinistro ravvicinato dopo un puntuale inserimento in area dalle retrovie. Nella ripresa ad accorciare le distanze è Mario Balotelli, a segno al 50' con un destro rasoterra di prima intenzione su servizio di Adriano. Sette minuti dopo, però, la difesa nerazzurra si fa ancora sorprendere e Christian Brighi, con un perfetto inserimento centrale, segna di destro solo davanti a Julio Cesar il terzo gol degli ospiti. L'Inter si riporta in avanti e accorcia nuovamente le distanze al 63': contrasto in area tra De Rossi e Balotelli, per l'arbitro Nicola Rizzoli è rigore e dal dischetto lo stesso attaccante nerazzurro trasforma spiazzando Doni. Subito dopo il gol, Balotelli si è rivolto alla curva dei sostenitori della Roma portandosi il dito alla bocca facendo loro segno di stare zitti, e rivolgendogli poi una linguaccia. L'Inter preme ancora e al 79' trova il pareggio: cross dalla sinistra di Luis Figo, splendido stacco di Hernan Crespo - entrato da appena un minuto - e la palla si infila all'incrocio dei pali. Nel finale la squadra giallorossa si riversa in avanti cercando il quarto gol, ma l'Inter riesce a difendersi e a portare a casa un pari comunque positivo per come si erano messe le cose. Il punto di stasera permette infatti ai nerazzurri di toccare quota 60, con sette lunghezze di vantaggio sulla Juventus, che ieri sera aveva battuto 1-0 il Napoli e guadagna così due punti sulla capolista. La Roma si porta invece a 44, mantenendo il sesto posto a due lunghezze dalla Fiorentina, quarta, e a quattro dal Milan, terzo.

Calcio / Serie A: Cassano affonda il Milan, gioiello Mascara nel derby.

Roma, 1 mar. (Apcom) - Due acuti di Antonio Cassano e Giampaolo Pazzini hanno chiuso la settimana più nera nella stagione del Milan. Reduce dall'eliminazione dalla Coppa Uefa - subita giovedì in casa per mano del Werder Brema - la squadra di Carlo Ancelotti è finita al tappeto anche sul fronte del campionato cedendo per 2-1 alla Sampdoria. In una domenica segnata dall'incredibile prodezza di Giuseppe Mascara, che ha griffato con un gol da cineteca il trionfo del Catania nel derby in casa del Palermo, il Milan è rimasto terzo in classifica a quota 48 punti gettando al vento la possibilità di mettere al sicuro il terzo posto in classifica. Il Milan ha protestato in due occasioni con il secondo assistente dell'arbitro Gianluca Rocchi di Firenze, per il primo gol dei padroni di casa (dalle immagini televisive la palla sembra avere varcato interamente la linea di porta) e per un gol annullato ad Emerson sul 2-1 per una leggera posizione di fuorigioco dello stesso centrocampista brasiliano. I rossoneri con 48 punti precedono di appena due lunghezze la Fiorentina, bloccata sull'1-1 sul campo della Reggina, mentre accusano distacchi di cinque punti dalla Juventus (ieri 1-0 al Napoli) e di 11 dall'Inter capolista, impegnata stasera al 'Meazza' contro la Roma. Nella corsa alla Champions League l'ordine di classifica al momento è invariato rispetto all'ultimo weekend di Serie A: la Fiorentina è sempre sola al quarto posto con un punto di margine sul Genoa (0-0 a Siena) e tre sulla Roma. Nel derby siciliano il Catania ha sbancato il 'Barbera' di Palermo con una goleada impreziosita dall'incredibile gol di Mascara, riuscito a segnare la terza rete degli ospiti andando a segno da metà campo con un potente lob calciato di collo pieno. In classifica continua a rallentare il Cagliari, che dopo la sconfitta di domenica scorsa in casa del Milan ha impattato con il Torino: i sardi con 38 punti sono settimi insieme alla Lazio, ieri riuscita a piegare il Bologna per 2-0 grazie ad una doppietta di Mauro Zarate. L'Atalanta, sconfitta 2-0 in casa dal Chievo, insegue a quota 36 in compagnia del Palermo. Il Napoli con 35 punti precede di un punto l'Udinese, che ha sconfitto il Lecce per 2-0 oggi al 'Friuli'. Il Catania con 33 punti ha una lunghezza di margine sulla Samp, cinque sul Siena e sei sul Torino. Bologna e Chievo sono terzultime a 23 punti, mentre il Lecce con 22 punti deve guardarsi le spalle dalla sola Reggina, sempre ultima a quota 18.

Palermo-Catania:0-4 risultato finale. Cronaca ed Highlights.



Palermo, 01 Marzo 2009.

Il Catania ha vinto il derby al Barbera. Ha vinto nettamente 4-0, ma ha anche brindato favorito dall'espulsione di Bresciano inflitta da Rosetti nella parte iniziale della gara (i rossazzurri erano già in vantaggio di una rete) e per un rigore negato ai rosa che poteva riaprire, se realizzato la gara. E' stato un derby che nessuno dei tifosi rosanero sognava. In mezzo a tutto questo una gara decisamente sottotono da parte dei ragazzi di Davide Ballardini. Nell'ordine, le reti rossazzurre sono state realizzate da Ledesma, Morimoto, Mascara (eurogol dalla lunghissima distanza) nel primo tempo e da Polucci, nella ripresa, quando ormai la bandiera bianca del Palermo sventolava da tempo. Migliaccio al posto di Nocerino, in panchina è l'unica novità di formazione di Ballardini, rispetto alle previsioni della vigilia. Nel Catania, Zenga dà fiducia a Baiocco e relega Matinez tra i disponibili di panca. Capuano è il capitano di giornata. Splende il sole su Palermo ed al Barbara non si registra il pienone. Dopo appena un minuto di gioco, Rosetti sventola il giallo a Simplicio per gioco scorretto su Baiocco. L'inizio del match è alquanto combattuto. Al 5' buona iniziativa dei rossazzurri conclusa con un tocco in giravolta d Biagianti che non inquadra lo specchio della porta. La replica dei rosa è in una punizione battuta da Liverani al 7', tocco di testa di Migliaccio e parata comoda a terra di Bizzarri. I rosa cercano di penetrare per vie centrali. Da una fluida azione al 14' il Catania passa in vantaggio con Ledesma che indisturbato di testa batte Amelia su cross di Morimoto. Sul Palermo infierisce Rosetti che manda negli spogliatoi un paio di minuti dopo Bresciano per un intervento su Morimoto. Adesso per i rosa la strada è decisamente in salita. Ballardini ridisegna la squadra con la difesa a tre in fase di possesso. Il Palermo si butta subito in avanti, mentre gli avversari cercano di spezzare il ritmo con interventi molto convinti. La morsa dei difensori catanesi su Miccoli, impedisce ai rosa il travaso d fantasia che dovrebbe accompagnarlo in fase offensiva. Il colpo del gol e l'inferiorità numerica attanagliano i rosa. Al 30' fa tutto bene Miccoli che entra in area mette basso al centro per il tocco ribattuto di Simplicio e tiro finale in corsa di Liverani che però spara alto. Collezioniamo angoli su angoli, ma fino ad ora la difesa etnea tiene bene. Capuano commette fallo su Migliaccio dentro l'area, Rosetti non è d'accordo e ammonisce l'ex atalantino per proteste. Punizione dal limite in posizione decentrata affidata a Liverani e pericolo sventato dall'uscita con i pugni di Bizzarri. Adesso il Palermo preme e va avanti con Balzaretti, vera e propria furia sulla fascia sinistra. 37' ancora i rosa in avanti con conclusione di Simplicio senza fortuna. Fortuna che accompagna i nostri avversari che al 37' trovano il gol del raddoppio con Morimoto servito per vie centrali da Baiocco. Messa cosi la gara adesso diventa quasi impossibile per il Palermo. Sugli scudi Bizzarri che para su Cavani. In contropiede il Catania mette paura, Biagianti fortunatamente non trova l'attimo giusto per servire in area l'isolato Mascara. I nostri dimostrano di accusare il colpo. Le repliche dei rosa sono affidate però ad iniziative individuali che dimostrano grande nervosismo. Al 44' il Catania chiude il match con un eurogol di Mascara che al volo da centrocampo, scorto Amelia leggermente fuori dai pali, lo beffa senza alcuna pietà. Il primo tempo cosi. Tra i fischi del pubblico. Dopo l'intervallo, Ballardini inserisce Succi al posto di Cassani, mentre Zenga mette dentro Paolucci al posto di Morimoto. Si parte subito con un angolo per i rosa, addomesticato da Bizzarri in due tempi. Al 2' Mascara ci riprova dalla distanza, ma stavolta non centra l'obiettivo. E' questo il tema del Catania che, forte dell'ampio vantaggio gioca con buona sicurezza, provando anche le conclusioni fuori area. Incredibilmente su angolo di Miccoli, al 9' Simplicio, in mischia, manda fuori a porta vuota, dopo una corta respinta dell'estremo catanese di incornata di Kjaer. Il Palermo ci mette il cuore, ma la precipitazione induce all'errore. Al 13' Bizzarri para bene a terra su conclusione di Cavani, servito da Simplicio in posizione centrale dopo aver rubato palla a Ledesma. Sfortunato nell'azione successiva Migliaccio che sfiora la marcatura di testa. Al 19' un problema muscolare a Migliaccio lo costringe fuori dal terreno di gioco con Tedesco che tra gli applausi del pubblico fa il suo ingresso in campo. Un minuto più tardi, favorito dai larghi spazi a disposizione il Catania trova con Paolucci la quarta marcatura, su assist di Biagianti. Adesso è davvero finita. Che la domenica per i rosa è segnata lo si capisce anche quando Bizzarri compie un vero e proprio doppio miracolo prima su fucilata di Miccoli e poi su tapin ravvicinato di Succi. Ballardini mette dentro Carrozzieri al posto di Kjaer e Zenga risponde di Izco per Ledesma. L'infaticabile Balzaretti al 26' prova la stoccata, ma ancora una volta Bizzarri è attento. Tra i fischi esce Capuano con Silvestri in campo, per l'ultima sostituzione a disposizione di Zenga. La storia della partita, ampiamente terminata, corre lentamente con gli spalti del Barbera che pian piano si svuotano. Al 39' si registra un guizzo di Cavani che gira bene e Bizzarri para di intuito. Non succede più nulla. E' un giorno da dimenticare.

Fonte: ilpalermocalcio.it

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.