Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

  • A proposito degli alieni....

    Il saggio dal titolo "A proposito degli alieni....", di Francesco Toscano e Enrico Messina

    Sinossi: Fin dalla preistoria ci sono tracce evidenti del passaggio e dell’incontro tra esseri extraterrestri ed esseri umani. Da quando l’uomo è sulla Terra, per tutto il suo percorso evolutivo, passando dalle prime grandi civiltà, all’era moderna, sino ai giorni nostri, è stato sempre accompagnato da una presenza aliena. Lo dicono i fatti: nei reperti archeologici, nelle incisioni sulle rocce (sin qui rinvenute), nelle sculture, nei dipinti, in ciò che rimane degli antichi testi, sino ad arrivare alle prime foto e filmati oltre alle innumerevoli prove che oggi con le moderne tecnologie si raccolgono. Gli alieni ci sono sempre stati, forse già prima della comparsa del genere umano, e forse sono loro che ci hanno creato.

  • Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.

    Il saggio dal titolo "Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Milioni di persone in tutto il mondo credono che in passato siamo stati visitati da esseri extraterrestri. E se fosse vero? Questo libro nasce proprio per questo motivo, cercare di dare una risposta, qualora ve ne fosse ancora bisogno, al quesito anzidetto. L`archeologia spaziale, o archeologia misteriosa, è definibile come la ricerca delle tracce, sotto forma di particolari reperti archeologici o delle testimonianze tramandate nel corso dei millenni, di presunti sbarchi sulla Terra di visitatori extraterrestri avvenuti all’alba della nostra civiltà.

  • Condannato senza possibilità d'appello

    Il romanzo breve dal titolo "Condannato senza possibilità d'appello.", di Francesco Toscano

    Sinossi: Le concezioni primitive intorno all`anima sono concordi nel considerare questa come indipendente nella sua esistenza dal corpo. Dopo la morte, sia che l`anima seguiti a esistere per sé senza alcun corpo o sia che entri di nuovo in un altro corpo di uomo o d`animale o di pianta e perfino di una sostanza inorganica, seguirà sempre il volere di Dio; cioè il volere dell’Eterno di consentire alle anime, da lui generate e create, di trascendere la vita materiale e innalzarsi ad un piano più alto dell’esistenza, imparando, pian piano, a comprendere il divino e tutto ciò che è ad esso riconducibile.

  • L'infanzia violata, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano

    Sinossi: Dovrebbero andare a scuola, giocare, fantasticare, cantare, essere allegri e vivere un'infanzia felice. Invece, almeno 300 milioni di bambini nel mondo sono costretti a lavorare e spesso a prostituirsi, a subire violenze a fare la guerra. E tutto ciò in aperta violazione delle leggi, dei regolamenti, delle convenzioni internazionali sui diritti dell'infanzia. La turpe problematica non è lontana dalla vostra quotidianità: è vicina al luogo in cui vivete, lavorate, crescete i vostri bambini. Ad ogni angolo dei quartieri delle città, dei paesi d'Italia, è possibile trovare un'infanzia rubata, un'infanzia violata.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei "ru viddrani", Don Ciccio, "u pastranu", capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un'acredine che amplifica l'entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea Romanescu, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il fantasy dal titolo "E un giorno mi svegliai", di Francesco Toscano

    Sinossi: "E un giorno mi svegliai" è un fantasy. Il personaggio principale del libro, Salvatore Cuzzuperi, è un impiegato residente nella provincia di Palermo che rimane vittima di un'esperienza di abduction. Il Cuzzuperi vivrà l'esperienza paranormale del suo rapimento da parte degli alieni lontano anni luce dal pianeta Terra e si troverà coinvolto nell'aspra e millenaria lotta tra gli Anunnaki, i Malachim loro sudditi, e i Rettiliani, degli alieni aventi la forma fisica di una lucertola evoluta. I Rettiliani, scoprirà il Cuzzuperi, cercano di impossessarsi degli esseri umani perché dotati di Anima, questa forma di energia ancestrale e divina, riconducibile al Dio Creatore dell'Universo, in grado di ridare la vita ad alcune specie aliene dotate di un Dna simile a quello dell'uomo, fra cui gli stessi Rettiliani e gli Anunnaki. Il Cuzzuperi perderà pian piano la sua umanità divenendo un Igigi ammesso a cibarsi delle conoscenze degli "antichi dèi", ed infine, accolto come un nuovo membro della "fratellanza cosmica".

  • I ru viddrani, di Francesco Toscano

    Il romanzo giallo dal titolo "I ru viddrani", di Francesco Toscano

    Sinossi: Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei “ru viddrani”, Don Ciccio, “ù pastranu”, capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un’acredine che amplifica l’entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea ROMANESCU, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

  • Naufraghi nello spazio profondo, di Francesco Toscano

    Il romanzo di fantascienza dal titolo "Naufraghi nello spazio profondo ", di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza.

  • Malacarne, di Francesco Toscano

    Libro/E-book: Malacarne, di Francesco Toscano

    Sinossi: Nella primavera dell'anno 2021 a Palermo, quando la pandemia dovuta al diffondersi del virus denominato Covid-19 sembrerebbe essere stata sconfitta dalla scienza, malgrado i milioni di morti causati in tutto il mondo, un giovane, cresciuto ai margini della società, intraneo alla famiglia mafiosa di Palermo - Borgo Vecchio, decide, malgrado il suo solenne giuramento di fedeltà a Cosa Nostra, di vuotare il sacco e di pentirsi dei crimini commessi, così da consentire alla magistratura inquirente di assicurare alla giustizia oltre sessanta tra capi e gregari dei mandamenti mafiosi di Brancaccio, Porta Nuova, Santa Maria Gesù. Mentre Francesco Salvatore Magrì, inteso Turiddu, decide di collaborare con la Giustizia, ormai stanco della sua miserevole vita, qualcun altro dall'altra parte della Sicilia, che da anni ha votato la sua vita alla Legalità e alla Giustizia, a costo di sacrificare sé stesso e gli affetti più cari, si organizza e profonde il massimo dell'impegno affinché lo Stato, a cui ha giurato fedeltà perenne, possa continuare a regnare sovrano e i cittadini possano vivere liberi dalle prevaricazioni mafiose. Così, in un turbinio di emozioni e di passioni si intrecciano le vite di numerosi criminali, dei veri e propri Malacarne, e quella dei Carabinieri del Reparto Operativo dei Comandi Provinciali di Palermo e Reggio di Calabria che, da tanti anni ormai, cercano di disarticolare le compagini mafiose operanti in quei territori. Una storia umana quella di Turiddu Magrì che ha dell'incredibile: prima rapinatore, poi barbone e mendicante, e infine, dopo essere stato "punciutu" e affiliato a Cosa Nostra palermitana, il grimaldello nelle mani della Procura della Repubblica di Palermo grazie al quale potere scardinare gran parte di quell'organizzazione criminale in cui il giovane aveva sin a quel momento vissuto e operato.

  • NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA , di Francesco Toscano

    Libro/E-book: NAUFRAGHI NELLO SPAZIO PROFONDO : I 12 MARZIANI, GLI ULTIMI SUPERSTITI DELLA SPECIE UMANA,di Francesco Toscano

    Sinossi: In un futuro distopico l’umanità, all’apice della sua evoluzione e prossima all’estinzione, sarà costretta, inevitabilmente, a lasciare la Terra, la nostra culla cosmica, alla ricerca di un pianeta alieno in cui poter vivere, sfruttando le conoscenze del suo tempo. Inizia così l’avventura del giovane Joseph MIGLIORINI, di professione ingegnere, e di altri giovani terrestri, un medico, un geologo, un ingegnere edile, che, da lì a poco, a bordo di una navetta spaziale allestita dal loro Governo, sarebbero stati costretti a raggiungere il pianeta Marte, il “nostro vicino cosmico”, al fine di atterrare nei pressi del suo polo nord ove, anni prima, dei robot costruttori avevano realizzato una stazione spaziale permanente, denominata “New Millenium”; tutto questo affinché parte dell’umanità sopravvissuta agli eventi nefasti e apocalittici potesse prosperare su quella landa desolata, tanto ostile alla vita in genere, giacché ritenuta unico habitat possibile e fruibile ai pochi sopravvissuti e alla loro discendenza. Nel giro di pochi anni, pur tuttavia, a differenza di quanto auspicatosi dagli scienziati che avevano ideato e progettato la missione Marte, l’ingegnere MIGLIORINI e la sua progenie sarebbero rimasti coinvolti in un’aspra e decennale guerra combattuta da alcuni coloni di stanza sul pianeta Marte e da altri di stanza sulla superficie polverosa della nostra Luna, per l’approvvigionamento delle ultime materie prime sino ad allora rimaste, oltre che per l’accaparramento del combustibile, costituito da materia esotica e non più fossile, di cui si alimentavano i motori per viaggi a velocità superluminale delle loro superbe astronavi; ciò al fine di ridurre le distanze siderali dello spazio profondo e al fine di generare la contrazione dello spazio-tempo per la formazione di wormhole, ovvero dei cunicoli gravitazionali, che avrebbero consentito loro di percorrere le enormi distanze interstellari in un batter di ciglia...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



lunedì 7 giugno 2010

I segreti di Fatima e le profezie di Nostradamus. Prima parte.

Monreale (Pa), lì 7 Giugno 2010.
Secondo alcuni studiosi delle centurie dell'uomo più mistico dell'era moderna, Nostradamus, un uomo del tardo Rinascimento, contemporaneo di Lutero, vissuto all'epoca delle grandi scoperte oceaniche, ed alcuni studiosi che hanno approfondito le rivelazioni mariane di Fatima, vi sarebbero molte affinità fra alcune delle centurie dell'astrologo, scienziato, medico di grande fama, allievo di Rondelet nella prestigiosa università di Montpellier, e i tre segreti che la Beata Vergine Maria nel 1917 rivelò, a Fatima, ai tre pastorelli Lucia do Santos, Francisco e Giacinta Marto.
A Fatima, Portogallo, il 13 luglio 1917, mentre nel vecchio continente "soffiavano i venti di guerra" e si facevano strada nei cuori di molti le ideologie nazionalsocialiste, fra cui quelle che portarono al concepimento della supremazia della razza ariana, e del genocidio delle "razze non-ariane" presenti in Europa, tre pastorelli sostennero di essere stati visitati dalla Madonna che avrebbe comunicato loro una importante profezia, sotto forma di tre diverse visioni di morte e distruzione, proibendo loro tuttavia di rivelare i dettagli.
Fatima è senza dubbio la più profetica delle apparizioni moderne. Nel 1917, nessuno avrebbe potuto immaginare tutto questo: i tre pastorelli di Fatima vedono, ascoltano, memorizzano, e Lucia, la testimone sopravvissuta, quando avrebbe ricevuto l'ordine del Vescovo di Leiria e l'autorizzazione della Madonna, li avrebbe messe per iscritto.
Per le prime due parti del «segreto» è stato scelto il testo scritto da Suor Lucia nella terza memoria del 31 agosto 1941, la memoria quarta, 8 dicembre 1941, si aggiungerà qualsiasi osservazione. La terza parte del «segreto» fu scritta «per ordine di Sua Eccellenza Rev.ma il Vescovo di Leiria e (...) Madre", il 3 gennaio 1944.
La seconda e la prima parte del «segreto», che vennero poi pubblicati a completare la documentazione, riguardavano anzitutto la spaventosa visione dell'inferno, la devozione al Cuore Immacolato di Maria, la seconda guerra mondiale e, infine, la previsione di danni immani che la Russia, con il suo abbandono della fede cristiana e nell'adesione al totalitarismo comunista, avrebbe causato all'umanità. C'è un solo manoscritto, di cui è riportata, per brevità espositiva, una sola pagina nell'immagine sottostante.

La busta sigillata fu conservata in primo luogo dal Vescovo di Leiria. Per garantire una migliore protezione per il "segreto", il 4 aprile 1957 la busta è stata consegnata all'Archivio Segreto del Sant'Uffizio.
Secondo le note dell 'Archivio, il 17 agosto 1959 e secondo la Sua Eminenza il Cardinale Alfredo Ottaviani, del Commissario Sant'Uffizio, Padre Pierre Paul Philippe, OP, Giovanni XXIII ha preso la busta contenente la terza parte del «segreto di Fatima '. Sua Santità, «dopo talune esitazioni», ha detto: «Aspettiamo. Pregare. Le farò sapere cosa ho deciso. "
In realtà, la decisione di Papa Giovanni XXIII è stata quella di restituire la busta sigillata al Sant'Uffizio e di non rivelare la terza parte del "segreto".
Paolo VI lesse il contenuto con il Sostituto della Segreteria di Stato, Sua Eccellenza Rev.ma D. Ângelo Dell'Acqua, il 27 marzo 1965, e rinviò la busta all'Archivio del Sant'Uffizio, con la decisione di non pubblicare il testo.
Giovanni Paolo II, a sua volta, ha richiesto la busta contenente la terza parte del segreto, dopo gli attacchi del 13 maggio 1981 (E' incredibile la coincidenza tra il mese, il giorno e l'ora dell'attentato al Papa (13 maggio 1981, ore 17) e la famosa apparizione (la prima delle sei) della Madonna di Fatima ai tre pastorelli (13 maggio 1917, ore 17): due moriranno pochi mesi dopo; la terza, Lucia, diventerà suora con il nome di suor Lucia. L'attentato al Papa era previsto dal Terzo segreto di Fatima, che nel 1981 era noto solo a Papa Wojtyla, il quale infatti si riterrà miracolato dalla Madonna -il proiettile sfiora tutti gli organi vitali ferendolo gravemente ma senza ucciderlo -. Come se questa incredibile coincidenza di mese, giorno e ora non bastasse, la fuga dell'attentatore turco Alì Agcà - come riportano le cronache dell'epoca e ha raccontato lo stesso Agcà - fu impedita da una suora che lo prese per il braccio permettendo a un carabiniere di intervenire: quella suora si chiamava suor Lucia) .
Il 18 luglio 1981 vennero consegnate a Sua Eccellenza Rev.ma D. Eduardo Martínez, vice segretario di Stato, due buste: una bianca, con il testo originale di Suor Lucia in portoghese, l'altra di colore arancione, con la traduzione del «segreto» in lingua italiana. Martinez ha restituito le due buste all'Archivio del Sant'Uffizio. Come è noto, il Papa Giovanni Paolo II ha subito pensato di consacrare il mondo al Cuore Immacolato di Maria ed egli stesso ha composto una preghiera per quello che lui chiamerà "atto di sottomissione", che sarà celebrata nella Basilica di Santa Maria Maggiore il 7 giugno 1981 , solennità di Pentecoste, il giorno scelto per commemorare il 1600 ° anniversario del primo Concilio di Costantinopoli e il 1550 ° anniversario del Concilio di Efeso.
Il Papa, forzatamente assente, ha inviato un messaggio radio con il suo indirizzo. Trascriviamo la parte di testo, il quale stabilisce l'ora esatta di consegna:
« Ó Mãe dos homens e dos povos , Vós conheceis todos os seus sofrimentos e as suas esperanças, Vós sentis maternalmente todas as lutas entre o bem eo mal, entre a luz e as trevas, que abalam o mundo, acolhei o nosso brado, dirigido no Espírito Santo directamente ao vosso Coração, e abraçai com o amor da Mãe e da Serva do Senhor aqueles que mais esperam por este abraço e, ao mesmo tempo, aqueles cuja entrega também Vós esperais de maneira particular . "Madre degli uomini e dei popoli, tu conosci tutte le loro sofferenze e le loro speranze Tu senti maternamente tutte le lotte tra bene e male, tra la luce e le tenebre, che scuotono il mondo, accettare il nostro grido, per la regia direttamente nello Spirito Santo al tuo cuore, e abbraccio con l'amore della Madre e Serva del Signore coloro che questo abbraccio più aspettano, mentre coloro la cui fornitura Tu pure attendi in modo particolare. Tomai sob a vossa protecção materna a família humana inteira, que, com enlevo afectuoso, nós Vos confiamos, ó Mãe. Que se aproxime para todos o tempo da paz e da liberdade, o tempo da verdade, da justiça e da esperança ». Prendi sotto la Tua protezione materna l'intera famiglia umana, che, con gioia affettuosa, affidiamo a Te, o Madre Che è vicino a tutti il tempo di pace e libertà, il tempo della verità, della giustizia e speranza ".
Ma per rispondere più pienamente alle richieste di Nostra Signora, il Santo Padre ha voluto, durante l'Anno Santo della Redenzione, rendere più esplicito l'atto di consegna il 7 Giugno 1981, ripetuto a Fatima il 13 Maggio 1982. E , il 25 Marzo 1984, il Papa ha affidato al Cuore Immacolato di Maria gli uomini e dei popoli, in termini che rievocano le accorate parole pronunciate nel 1981:
« E por isso, ó Mãe dos homens e dos povos , Vós que conheceis todos os seus sofrimentos e as suas esperanças, Vós que sentis maternalmente todas as lutas entre o bem eo mal, entre a luz e as trevas, que abalam o mundo contemporâneo, acolhei o nosso clamor que, movidos pelo Espírito Santo, elevamos directamente ao vosso Coração: Abraçai , com amor de Mãe e de Serva do Senhor, este nosso mundo humano, que Vos confiamos e consagramos, cheios de inquietude pela sorte terrena e eterna dos homens e dos povos. "E dunque, o Madre degli uomini e dei popoli, tu che sai tutte le loro sofferenze e le loro speranze, a voi la consapevolezza madre di tutte le lotte tra bene e male, tra la luce e le tenebre, che affliggono il mondo moderno , accettare il grido, mossi dallo Spirito Santo, direttamente al tuo cuore: abbraccia con amore della Madre e Serva del Signore, che il nostro mondo umano, e consacrare ad affidare a lei, pieno di preoccupazione per la ed eterno destino terreno e dei popoli.
De modo especial Vos entregamos e consagramos aqueles homens e aquelas nações que desta entrega e desta consagração têm particularmente necessidade. In modo particolare affidiamo e consacriamo quegli uomini e quelle nazioni che questo affidamento e di consacrazione hanno particolarmente bisogno.
“À vossa protecção nos acolhemos, Santa Mãe de Deus”! Não desprezeis as súplicas que se elevam de nós que estamos na provação! ». "Con la tua protezione, santa Madre di Dio!" Non disprezzare le suppliche che si innalzano da noi che siamo nella prova! ".
Il Papa ha poi proseguito con più forza e concretezza di riferimenti, quasi commentando il Messaggio di Fatima nella sua dolente requisiti:
« Encontrando-nos hoje diante Vós, Mãe de Cristo, diante do vosso Imaculado Coração, desejamos, juntamente com toda a Igreja, unir-nos à consagração que, por nosso amor, o vosso Filho fez de Si mesmo ao Pai: “Eu consagro-Me por eles — foram as suas palavras — para eles serem também consagrados na verdade” ( Jo 17, 19). 'Mentre siamo davanti a Te, o Madre di Cristo, prima del tuo Cuore Immacolato, desideriamo, insieme con tutta la Chiesa, unirci alla consacrazione che, per il nostro amore, il tuo Figlio fatto di se stesso al Padre: "Io consacro io per loro - sono state le sue parole - perché sono anch'essi consacrati nella verità "(Gv 17, 19). Queremos unir-nos ao nosso Redentor, nesta consagração pelo mundo e pelos homens, a qual, no seu Coração divino, tem o poder de alcançar o perdão e de conseguir a reparação. Ci uniamo al nostro Redentore in questa consacrazione per il mondo e gli uomini, che, nel suo Cuore divino, ha il potere di ottenere il perdono e di procurare la riparazione.
A força desta consagração permanece por todos os tempos e abrange todos os homens, os povos e as nações; e supera todo o mal, que o espírito das trevas é capaz de despertar no coração do homem e na sua história e que, de facto, despertou nos nossos tempos. La potenza di questa consacrazione dura per tutti i tempi e abbraccia tutti gli uomini, popoli e nazioni, e supera ogni male, lo spirito delle tenebre è capace di risvegliare il cuore dell'uomo e la sua storia e, di fatto, ridestato nei nostri tempi.
Oh quão profundamente sentimos a necessidade de consagração pela humanidade e pelo mundo: pelo nosso mundo contemporâneo, em união com o próprio Cristo! Na realidade, a obra redentora de Cristo deve ser participada pelo mundo por meio da Igreja . Quanto profondamente sentiamo il bisogno di consacrazione per l'umanità e il mondo: il nostro mondo moderno, in unione con Cristo stesso! In effetti, l'opera redentrice di Cristo deve essere condivisa da tutto il mondo attraverso la Chiesa.
Manifesta-o o presente Ano da Redenção: o Jubileu extraordinário de toda a Igreja. Esprime questo Anno della Redenzione: il Giubileo straordinario di tutta la Chiesa.
Neste Ano Santo, bendita sejais acima de todas as criaturas Vós, Serva do Senhor, que obedecestes da maneira mais plena ao chamamento Divino! In questo Anno Santo, voi, i benedetti sopra di ogni creatura Tu, Serva del Signore, che la maggior parte completamente obbedito alla chiamata divina!
Louvada sejais Vós, que estais inteiramente unida à consagração redentora do vosso Filho! Ave a te, che sei interamente unita alla consacrazione redentrice del tuo Figlio!
Mãe da Igreja! Madre della Chiesa! Iluminai o Povo de Deus nos caminhos da fé, da esperança e da caridade! Illumina il Popolo di Dio sulle vie della fede, della speranza e dell'amore! Iluminai de modo especial os povos dos quais Vós esperais a nossa consagração ea nossa entrega. Illumina specialmente i popoli di cui si attendono ancora la nostra consacrazione e di arrendersi. Ajudai-nos a viver na verdade da consagração de Cristo por toda a família humana do mundo contemporâneo. Aiutaci a vivere nella verità della consacrazione di Cristo per l'intera famiglia umana nel mondo contemporaneo.
Confiando-Vos, ó Mãe, o mundo, todos os homens e todos os povos, nós Vos confiamos também a própria consagração do mundo , depositando-a no vosso Coração materno. Confidando Te, o Madre, il mondo, tutti gli uomini e tutti i popoli, Ti affidiamo anche la stessa consacrazione del mondo, mettendola nel Tuo Cuore materno.
Oh Imaculado Coração! Cuore Immacolato! Ajudai-nos a vencer a ameaça do mal, que se enraíza tão facilmente nos corações dos homens de hoje e que, nos seus efeitos incomensuráveis, pesa já sobre a vida presente e parece fechar os caminhos do futuro! Aiutaci a vincere la minaccia del male, che così facilmente si radica nei cuori degli uomini di oggi e che, nei suoi effetti incommensurabili già grava sulla vita presente e sembra chiudere le vie del futuro!
Da fome e da guerra, livrai-nos ! Dalla fame e dalla guerra, liberaci!
Da guerra nuclear, de uma autodestruição incalculável, e de toda a espécie de guerra, livrai-nos ! Di una guerra nucleare, da un'autodistruzione incalcolabile e ogni sorta di guerra, liberaci!
Dos pecados contra a vida do homem desde os seus primeiros instantes, livrai-nos ! Dai peccati contro la vita umana dal suo inizio, liberaci!
Do ódio e do aviltamento da dignidade dos filhos de Deus, livrai-nos ! Di odio e avvilente della dignità dei figli di Dio, liberaci!
De todo o género de injustiça na vida social, nacional e internacional, livrai-nos ! Da ogni genere di ingiustizia nella società, nazionale e internazionale, liberaci!
Da facilidade em calcar aos pés os mandamentos de Deus, livrai-nos ! Dalla facilità di calpestare i comandamenti di Dio, salvaci!
Da tentativa de ofuscar nos corações humanos a própria verdade de Deus, livrai-nos ! Dal tentativo di offuscare nei cuori umani la verità stessa di Dio, liberaci!
Da perda da consciência do bem e do mal, livrai-nos ! Perdita di coscienza del bene e del male, liberaci!
Dos pecados contra o Espírito Santo, livrai-nos, livrai-nos ! Dai peccati contro lo Spirito Santo, liberaci, liberaci!
Acolhei, ó Mãe de Cristo, este clamor carregado do sofrimento de todos os homens! Carregado do sofrimento de sociedades inteiras! Accogli, o Madre di Cristo, questo grido carico della sofferenza di tutti gli uomini, carico della sofferenza di intere società!
Ajudai-nos com a força do Espírito Santo a vencer todo o pecado: o pecado do homem eo “pecado do mundo”, enfim o pecado em todas as suas manifestações. Aiutaci con la potenza dello Spirito Santo a vincere ogni peccato: il peccato e il "peccato del mondo peccato", in tutte le sue manifestazioni.
Que se revele uma vez mais, na história do mundo, a força salvífica infinita da Redenção: a força do Amor misericordioso ! Il che dimostra ancora una volta nella storia del mondo l'infinita potenza salvifica della Redenzione: potenza dell'Amore misericordioso! Que ele detenha o mal! Si arresti il male! Que ele transforme as consciências! Trasformi le coscienze! Que se manifeste para todos, no vosso Imaculado Coração, a luz da Esperança ! Che si manifestano a tutti, il Cuore Immacolato, la luce della speranza! ».
Suor Lucia confermò personalmente che tale atto solenne e universale consacrazione corrispondeva a quanto voleva Nostra Signora: "Sì, è fatta come la Madonna ha chiesto, fin dal giorno 25 marzo 1984 (lettera dell'8 novembre 1989).
Alcune Linee guida per l'interpretazione della terza parte del segreto erano già stata offerta da Suor Lucia, in una lettera al Papa del 12 MAGGIO 1982, dove ha detto:
« A terceira parte do segredo refere-se às palavras de Nossa Senhora: “Se não, [a Rússia] espalhará os seus erros pelo mundo, promovendo guerras e perseguições à Igreja. "La terza parte del segreto si riferisce alle nostre le parole di Madonna:" Se no [la Russia] spargerà i suoi errori per il mondo, promuovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa. Os bons serão martirizados, o Santo Padre terá muito que sofrer, várias nações serão aniquiladas” (13-VII-1917). I buoni saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno distrutte '(13-VII-1917).
La terza parte del segreto è una rivelazione simbolica, riferendosi a questa parte del Messaggio, condizionato dal fatto se accettiamo o no ciò che il messaggio ci chiede: "se soddisfano le mie richieste, la Russia si convertirà e ci sarà pace se no, spargerà i suoi errori per il mondo ", ecc.
Perché non abbiamo tenuto conto di questo appello del Messaggio, vediamo che esso si è compiuto, la Russia ha invaso il mondo dai loro errori. E se não vemos ainda, como facto consumado, o final desta profecia, vemos que para aí caminhamos a passos largos. E se non abbiamo ancora, come un fatto compiuto, la fine di questa profezia, stiamo andando verso una rapida evoluzione. Se não recuarmos no caminho do pecado, do ódio, da vingança, da injustiça atropelando os direitos da pessoa humana, da imoralidade e da violência, etc. Se non rinunciamo al cammino di peccato, di odio, vendetta, ingiustizia, violazioni dei diritti della persona umana, di immoralità e di violenza, ecc.
E não digamos que é Deus que assim nos castiga; mas, sim, que são os homens que para si mesmos se preparam o castigo. E non dicono è che Dio ci punisce così, ma piuttosto che si tratta di uomini che si preparano per la punizione. Deus apenas nos adverte e chama ao bom caminho, respeitando a liberdade que nos deu; por isso os homens são responsáveis ». Dio ci avverte e chiama il modo corretto, rispettando la libertà che ci ha dato, così le persone sono responsabili. "
A decisão tomada pelo Santo Padre João Paulo II de tornar pública a terceira parte do « segredo » de Fátima encerra um pedaço de história, marcado por trágicas veleidades humanas de poder e de iniquidade, mas permeada pelo amor misericordioso de Deus e pela vigilância cuidadosa da Mãe de Jesus e da Igreja. La decisione di Papa Giovanni Paolo II di rendere pubblica la terza parte del «segreto» di Fatima contiene un pezzo di storia, segnata da tragiche volontà umane di potenza e il male, ma permeata dall'amore misericordioso di Dio e la vigilanza del Madre di Gesù e della Chiesa.
Acção de Deus, Senhor da história, e corresponsabilidade do homem, no exercício dramático e fecundo da sua liberdade, são os dois alicerces sobre os quais se constrói a história da humanidade. Legge di Dio, il Signore della storia e della responsabilità dell'uomo nel dramma della loro libertà, sono i due pilastri su cui si costruisce la storia dell'umanità.
"La decisione di Papa Giovanni Paolo II di rendere pubblica la terza parte del «segreto» di Fatima contiene un pezzo di storia, segnata da tragiche volontà umane di potenza e il male, ma permeata dall'amore misericordioso di Dio e la vigilanza della Madre di Gesù e della Chiesa.
Legge di Dio, il Signore della storia e della responsabilità dell'uomo nel dramma della loro libertà, sono i due pilastri su cui si costruisce la storia dell'umanità. Apparve a Fatima, la Madonna ci fa chiamare a questi valori dimenticati, il futuro di questo uomo in Dio, che siamo parte attiva e responsabile."
Tarcisio Bertone, SDB, Tarcisio Bertone, SDB
Arcivescovado di Vercelli emerito arcivescovo emerito di Vercelli

Il primo e secondo ' segreto'
(Trascrizione dal testo originale di suor Lucia)
Dovrò parlare del segreto e rispondere al primo punto interrogativo.
Qual è il segreto?
I rappresentanti di Dio sulla terra, mi hanno autorizzato a farlo più volte e in varie lettere.. [...] Qualcosa detto, ma non di allungare di più che la scrittura dovrebbe essere breve, mi sono limitato all'essenziale, lasciando a Dio una possibilità d'un tempo migliore.
Esposto nella seconda domanda scritta che il 13 giugno-13 luglio e che mi tormentava ogni apparenza n'essa sbiadito.
Beh, il segreto consiste di tre parti distinte, due delle quali si rivelano.
Il primo è stato la vista dell'inferno!
La Madonna ci mostrò un grande mare di fuoco che sembrava stare sotto terra. Immersi in quel fuoco, i demoni e le anime, come braci trasparenti e nere o bronzo brunito di forma umana galleggiante nel fuoco che ha portato le fiamme ad uscire, insieme a nuvole di fumo, cadendo da tutte le parti, simile alla caduta innescando l'incendio enorme, senza peso né equilibrio, tra grida e gemiti di dolore e disperazione che mettevano orrore e facevano tremare di paura. I demoni sono per loro Ascros terrificante e di animali spaventosi e sconosciuti, nero e trasparente. Questa opinione è stata un tempo, e grazie alla nostra buona Madre celeste, che ci aveva già preparato con la promessa di portarci in Cielo (prima apparizione), se così non fosse, credo che saremmo morti di paura e terrore.
Poi alzò lo sguardo verso la Madonna ci disse con bontà e tristezza:
Avete visto l'inferno dove vanno le anime dei poveri peccatori, per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. Se farete ciò che dico salverà molte anime e si avrà la pace. La guerra finirà, ma se non cessano di offendere Dio, durante il regno di Pio XI, ne comincerà un'altra ancora peggiore.
Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che questo è il grande segno che Dio vi dà di andare a punire il mondo per i suoi crimini, per mezzo della guerra, della fame e delle persecuzioni alla Chiesa e al Santo Padre (Lucia ritenne che la "straordinaria" Aurora boreale nella notte del 25 gennaio 1938 era il segno di Dio per l'inizio della guerra). Per evitare questo, sono venuta a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato e la Comunione riparatrice nei primi sabati. Se soddisferanno le mie richieste, la Russia si convertirà e ci sarà pace, se no, spargerà i suoi errori per il mondo, promuovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa, i buoni saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno distrutte, ma finalmente Il mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre mi consacrerà la Russia, e i Russi saranno convertiti e il mondo vivrà un periodo di pace .
La terza parte del segreto rivelato il 13 Luglio 1917 nella Cova da Iria-Fatima. Scrivo in obbedienza a te, mio Dio, mandi a me da Sua Eccellenza Rev.ma il Vescovo di Leiria e la vostra e la mia Madre.
Dopo le due parti che ho già spiegato, abbiamo visto alla sinistra di Nostra Signora un po 'più forte un Angelo con una spada di fuoco nella mano sinistra, scintillando emetteva fiamme che sembrava avrebbero incendiato il mondo, ma si spegnevano al contatto con la luminosità che emetteva la mano destra della Madonna: L'Angelo indicando con la mano destra a terra, con voce forte: Penitenza, penitenza, penitenza! E vedemmo una luce immensa che è Dio: 'qualcosa di simile a come le persone vedono se stessi in uno specchio quando vi passano davanti "un Vescovo vestito di Bianco' abbiamo avuto l'impressione che fosse il Santo Padre". Vari altri Vescovi, Sacerdoti, religiosi e religiose salire una montagna ripida, in cima alla quale vi era una grande Croce di grezzi come se fuori di sughero dalla corteccia, il Santo Padre, prima di arrivare lì, ha attraversato una grande città mezza in rovina e mezzo tremulo con passo vacillante, afflitto di dolore e di pena, pregava per le anime dei cadaveri che incontrava nel suo cammino, ha raggiunto la cima del monte, prostrato in ginocchio ai piedi della grande Croce venne ucciso da un gruppo di soldati che gli spararono vari proiettili e frecce, e tuttavia morirono gli uni dopo gli altri i Vescovi, sacerdoti, religiosi e varie persone secolari, uomini e donne di vari gradi e posizioni. Sotto i due bracci della Croce c'erano due Angeli ognuno con un innaffiatoio bicchiere in mano, si sono riuniti in lui il sangue dei Martiri e con esso irrigavano le anime che erano vicini a Dio.

Suor Lucia condivide l'interpretazione secondo cui la terza parte del «segreto» era una visione profetica, paragonabile a quelle della storia sacra. Essa ribadisce la sua convinzione che la visione di Fatima riguarda soprattutto la lotta del comunismo ateo contro la Chiesa e i cristiani e descrive l'immane sofferenza delle vittime della fede nel ventesimo secolo.

Quando le fu chiesto di riferire sul " personaggio principale della visione del Papa "Suor Lucia rispose subito ricordando come i tre bambini si sentivano molto dispiaciuti per la sofferenza del Papa e che la piccola Giacinta ripeteva:" Il povero Santo Padre. Mi dispiace molto per i peccatori! Suor Lucia continuava: «Noi non sapevamo il nome del Papa, la Madonna non ci ha detto il nome del papa. Non sapevamo se era Benedetto XV, Pio XII, Paolo VI e Giovanni Paolo II, ma fu il Papa che soffriva e che ci ha fatto soffrire troppo ".

Per quanto riguarda il passo concernente il Vescovo vestito di bianco, che è, il Santo Padre - come subito realizzato durante la "visione" - che è colpito a morte e cade per terra, Suor Lucia condivide pienamente l'affermazione del Papa che "E' stata una mano materna a guidare la traiettoria della pallottola e il Papa morente si fermò sulla soglia della morte "(João Paulo II, Meditazione con i Vescovi italiani dal Policlinico Gemelli, 13 maggio 1994).

Poiché Suor Lucia, prima di consegnare al Vescovo di Leiria-Fatima, quindi la busta sigillata contenente la terza parte del segreto, aveva scritto in una busta esterna che poteva essere aperta solo dopo il 1960 dal Patriarca di Lisbona o dal Vescovo Leiria, il signor D. Bertone ha chiesto: "Perché solo 1960? È stata la Madonna ad indicare quella data? . 'Suor Lucia rispose: "E' stata la Madonna, ho messo la mia data del 1960 perché, secondo la mia intuizione, prima del 1960 non si sarebbe percepito, e si sarebbe compreso solo più tardi. Ora possiamo capire meglio.

Infine, è stata fatta menzione del manoscritto non pubblicato che Suor Lucia ha preparato per rispondere alle tante lettere di devoti e pellegrini della Madonna. Il libro è intitolato 'appello del Messaggio di Fatima ", e contiene pensieri e riflessioni che esprimono in chiave catechetica e parenética, i loro sentimenti e la spiritualità sincera e semplice. Le fu chiesto se le fosse piaciuto che fosse stato pubblicato, e Suor Lucia rispose: «Se il Santo Padre è d'accordo, io sono contenta, altrimenti obbedisco a ciò che decide il Santo Padre". Suor Lucia desidera sottoporre il testo all'approvazione dell'autorità ecclesiastica, sperando che la loro scrittura contribuirà a guidare gli uomini e le donne di buona volontà nel cammino che conduce a Dio, il fine ultimo di tutto il desiderio umano.

Il 13 maggio 2000, a Fatima, al termine della solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Giovanni Paolo II, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha parlato in traduzione portoghese:

"Fratelli e sorelle nel Signore!

Al termine di questa solenne celebrazione, sento il dovere di presentare al nostro amato Santo Padre Giovanni Paolo II, i più cordiali auguri di tutti i presenti al loro prossimo compleanno ottantesimo, grato per il suo prezioso ministero pastorale a favore di tutta la Chiesa di Dio.

Nella solenne occasione della sua visita a Fatima, il Sommo Pontefice mi ha incaricato di raccontare una storia. Come è noto, lo scopo della sua visita a Fatima, il Santo Padre è la beatificazione di due pastori. Eppure Vuole dare il suo pellegrinaggio anche di un rinnovato gesto di gratitudine alla Madonna per la protezione che essa ha fornito in questi anni di pontificato. Questa protezione sembra anche a che fare con la parte cosiddetta terza parte del «segreto» di Fatima.

Tale testo costituisce una visione profetica paragonabile a quella della Sacra Scrittura, che non descrivono in senso fotografico i dettagli degli avvenimenti futuri, ma sintetizzano e condensano su un medesimo sfondo fatti che si distendono nel tempo in una successione non specificata e la durata. Di conseguenza, la chiave di lettura del testo può essere solo di carattere simbolico.

La visione di Fatima riguarda soprattutto la lotta dei sistemi atei contro la Chiesa e i cristiani e descrive l'immane sofferenza dei testimoni della fede dell'ultimo secolo del secondo millennio. Si tratta di una interminabile Via Sacra, guidata dai Papi del ventesimo secolo.

Secondo l'interpretazione dei pastori, interpretazione confermata anche recentemente da Suor Lucia, "il Vescovo vestito di bianco" che prega per tutti i fedeli è il papa. Ha inoltre, arranca verso la Croce tra i cadaveri dei martirizzati (vescovi, sacerdoti, religiosi e numerosi laici), cade a terra come morto in un colpo di arma da fuoco.

Dopo l'attacco del 13 Maggio, 1981, è apparso evidente a Sua Santità che si trattava di "una mano materna a guidare la traiettoria della pallottola, permettendo al" Papa agonizzante "di fermarsi" sulla soglia della morte "[Giovanni Paolo II, Meditazione ai Vescovi italiani, dal Policlinico Gemelli, in: Insegnamenti II, XVII-1 (Città del Vaticano 1994), 1061]. Una volta, quando il Vescovo di Leiria-Fatima si recò a Roma, il Papa decise di consegnargli la pallottola, che era rimasta nella jeep dopo l'attacco, per essere custodita nel Santuario. Dal Vescovo, essa fu poi incastonata nella corona della statua della Madonna di Fatima.

Dopo gli eventi del 1989 che hanno portato, sia in Unione Sovietica e in molti paesi dell'Europa orientale, la caduta del regime comunista che propugnava l'ateismo, Il pontefice ha ringraziato di cuore la Vergine. Ma altrove, gli attacchi contro la Chiesa e i cristiani, con il peso di sofferenza che portano, non sono purtroppo cessati. Anche se gli eventi accennati alla terza parte del «segreto» di Fatima sembrano ormai appartenere al passato, la chiamata alla conversione e alla penitenza, Nostra Signora del primo Novecento, resta urgente oggi. 'La Signora del messaggio sembra leggere con una singolare perspicacia con i tempi, i segni del nostro tempo. (...) L'insistente invito di Maria Santissima alla penitenza non è che la manifestazione della sua sollecitudine materna per le sorti della famiglia umana, bisognosa di conversione e di perdono "[Giovanni Paolo II, Messaggio per la Giornata Mondiale del Malato - 1997 no 1 come: Insegnamenti II, XIX-2 (Città del Vaticano 1996), 561].

Per consentire ai fedeli di meglio recepire il messaggio della Madonna di Fatima, il Papa ha dato la Congregazione per la Dottrina della Fede, l'onere di rendere pubblica la terza parte del segreto, dopo aver preparato un opportuno commento.

Fratelli e sorelle, ringraziamo la Madonna di Fatima della sua protezione. Noi affidiamo alla sua materna intercessione della Chiesa del Terzo Millennio.

Sub tuum praesidium confugimus, Sancta Dei Genitrice! Intercedere pro Ecclesia. Intercedere pro Papa Nostro Ioanna Paolo II. Amen. "

I tre segreti che la Madonna rivelò ai tre pastorelli di Fatima, poi svelati nel corso del XX sec. da Suor Lucia, su autorizzazione delle massime Autorità Ecclesiastiche del tempo, hanno anticipato gli accadimenti che avrebbero poi segnato il secolo scorso:
  • La prima guerra mondiale, iniziata il 28 luglio1914 con la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia a seguito dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria, compiuto a Sarajevo (Bosnia Erzegovina) il 28 giugno 1914 e conclusasi oltre quattro anni dopo, l'11 novembre 1918, con la resa della Germania;
  • La seconda guerra mondiale (secondo molti storici ebbe inizio con l'annessione dell''Austria alla Germania del Terzo Reich il 12 marzo 1938, proprio durante l'aurora boreale a cui faceva riferimento la Beata Vergine Maria nel primo dei tre segreti, allorquando ai tre pastorelli "Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che questo è il grande segno che Dio vi dà di andare a punire il mondo per i suoi crimini, per mezzo della guerra, della fame e delle persecuzioni alla Chiesa e al Santo Padre), è il conflitto che tra il 1939 e il 1945 ha visto confrontarsi da un lato le potenze dell'Asse e dall'altro i paesi alleati. Viene definito «mondiale» in quanto, così come già accaduto per la Grande Guerra, vi parteciparono nazioni di tutti i continenti e le operazioni belliche interessarono gran parte del pianeta. È considerato il più grande conflitto armato della storia, e costò all'umanità sei anni di sofferenze, distruzioni e massacri per un totale di 55 milioni di morti. Le popolazioni civili si trovarono infatti direttamente coinvolte nel conflitto a causa dell'utilizzo di armi sempre più potenti e distruttive, spesso deliberatamente indirizzate contro obbiettivi non militari. Nel corso della guerra si consumò anche la tragedia dell'Olocausto perpetrata dai nazisti nei confronti del popolo ebraico. Al termine del conflitto si instaurò un nuovo ordine mondiale, fondato sulla contrapposizione, nota come "guerra fredda", tra Stati Uniti ed Unione Sovietica, mentre l'Europa, ridotta ad un cumulo di macerie, perse definitivamente la propria egemonia sul pianeta;
  • La diffusione nel mondo del comunismo (dopo la morte di Stalin nel 1953 ci furono da parte dei paesi e dei partiti satelliti dei tentativi di scrollarsi dal pesante dominio sovietico ma questi tentativi vennero repressi duramente. I partiti dell'europa occidentale, già membri del Comintern, seguirono le posizioni dell'URSS in linea generale fino al 1968, la Primavera di Praga, quando per la prima volta non furono d'accordo con le scelte fatte dalla dirigenza sovietica. Da quel momento in poi questi partiti si allontanarono sempre più dall'ideologia marxista-leninista fino a quando verso la fine degli anni settanta si spostarono su posizioni eurocomuniste) con le idee dei materialisti Marx e Engels , che avrebbe dovuto portare alla giustizia sociale attraverso la rabbia degli oppressi, e il duro attacco alla religione, che era vista come frutto di quelle relazioni sociali ingiuste che sarebbe dovuta scomparire nella giusta società socialista. (Nell’ambito della visione materialista del mondo, la religione veniva considerata esclusivamente come prodotto di un determinato sviluppo socio-economico della società, senza un fondamento oggettivo al di fuori di tale società. K. Marx riteneva che la religione fosse l’ultimo respiro della creatura oppressa, il cuore di un mondo senza cuore, essendo essa lo spirito delle dimensioni inanimate. La religione è l’oppio dei popoli.Un pensiero simile fu espresso nell’ “Anti-Düring” di F. Engels, dove si afferma che ogni religione è il riflesso fantastico nella coscienza umana delle forze che lo dominano dall’esterno, un riflesso nel quale queste forze terrene esteriori agiscono in forma extraterrena. Nella propria critica della religione, Marx e Engels erano passati a una posizione di ateismo militante. Dai giudizi sulla religione come uno degli ostacoli alla ricostruzione rivoluzionaria della società, ne conseguiva la necessità del superamento della religione. Lenin, nel suo programma ideologico, decise di realizzare nella vita la posizione marxista nei confronti della religione. Pare che il suo ateismo non fosse soltanto filosofico: Vladimir Il’ič odiava veramente Dio e qualunque religione. Egli già nel 1913 criticò Gorkij per aver accettato l’idea del “deuccio” al posto di denunciarla. Ci sono anche testimonianze del fatto che molto prima della rivoluzione egli avesse già elaborato piani bellicosi nei confronti dei suoi avversari ideologici. Conviene anche osservare che il cattolicesimo nella Russia zarista era una confessione fortemente perseguita. Lo stato aveva sottomesso a sé tutte le confessioni religiose. La Chiesa Cattolica, in quanto Chiesa di popoli sottomessi, veniva repressa in ogni modo, veniva limitata la sua facoltà di azione, non vi era alcuna possibilità di fare missione, venivano chiusi i monasteri e gli istituti di studi, lo Stato si ingeriva nella nomina dei vescovi e non permetteva un contatto diretto con la Sede Pontificia. Questa situazione migliorò per un breve periodo dopo la rinuncia al trono di Nicola II nel 1917. Dopo l’arrivo al potere dei bolscevichi, cominciarono le persecuzioni nei confronti di tutte le religioni. Gli atti legislativi di questo nuovo potere nascevano dal principio rivoluzionario marxista sopra esposto, secondo il quale il nuovo giusto ordinamento si può costruire soltanto nella lotta con gli avversari. “Il marxismo proponeva la rivoluzione mondiale e la preparazione ad essa come la panacea ai problemi sociali: attraverso la rivoluzione e la collettivizzazione ad essa seguente, come affermava questa dottrina, tutto sarebbe dovuto andare diversamente, e in maniera migliore”, come ha scritto Benedetto XVI. I bolscevichi, dopo aver preso il potere, utilizzarono tutto l’apparato statale per la realizzazione di quella teoria. Essi si misero a fare i conti con i propri avversari ideologici. Lenin nei suoi interventi ai meeting di partito e ai congressi parlava della liberazione della persona o delle masse dai pregiudizi, dall’intontimento delle persone con l’oppio della religione. Egli affermava che non bisogna limitarsi alla proclamazione della separazione della Chiesa dallo Stato e della scuola dalla Chiesa. La dittatura del proletariato doveva permettere la liberazione delle masse dei lavoratori dai pregiudizi religiosi, e interrompere definitivamente il legame tra la classe degli sfruttatori e l’organizzazione della propaganda religiosa, che perpetua l’ignoranza delle masse. Le reali intenzioni dei bolscevichi all’inizio si mascheravano, si nascondevano dietro frasi roboanti sulla giustizia, per cui la propaganda tendenziosa ebbe un reale successo. La causa del successo in Russia di questi slogan va cercata nell’unione plurisecolare di trono e altare, e anche nella tradizione di divinizzazione del potere statale, anche quando questo potere era ingiusto e privo di scrupoli.)

Fonte:

1. Linkografia
2. Bibliografia
  • NOSTRADAMUS, il passato, il presente, il futuro di Maritza Ferrario e Andrea Pamparana, edito da Acanthus nel 1989;
  • Steve Berry, Il terzo segreto, traduzione di Carla Gaiba, Editrice Nord, 2005. ISBN 9788842914099;
  • Маркс К.., Энгельс Ф. Соч. Т. XVI. Ч. II c. 292; Ю.С.Кукушкин, О.И.Чистяков. Очерк историиСоветской Конституции. М., Политиздат, 1987;Маркс К.., Энгельс Ф. Соч. Т. I. С. 414-415; Ф. Энгельс. Анти-Дюринг. М., 1957, с. 299; Коган Ю. Я., Мысли Маркса и Энгельса о религии (К 140-летию со дня рождения и 75-летию со дня смерти Карла Маркса), в: «Вопросы религии и атеизма. Сборник статей, VI», изд. А.Н. СССР, М., 1958, сс. 15-16, 29; См.: Lenin. Dzieła. T. 35. W-wa, 1957. S. 100—101; См. А. Tyrkova-Williams, Na putâh k svobode, London 1990, с. 188-190;Deus caritas est, 27;Lenin. Dzieła. T. 28. W-wa, 1954. S. 178;Там же. T. 30. W-wa, 1957. S. 345;Там же. T. 29. W-wa, 1956. S. 96.

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.