Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

venerdì 19 dicembre 2025

L'Arma nei romanzi di Francesco Toscano: Legalità e umanità in divisa.

Palermo, lì 19 dic. 2025.

Nei romanzi di Francesco Toscano, l’Arma dei Carabinieri è rappresentata come un pilastro fondamentale di legalità, con figure umane descritte come complesse e sfaccettate, impegnate in una lotta incessante contro la criminalità organizzata e nella protezione delle fasce più deboli della società.

La figura centrale: Roberto Ascali

Il protagonista indiscusso della collana "Le indagini del Maresciallo Ascali" è Roberto Ascali (noto anche come Lorenzo), un investigatore tenace e pragmatico. La sua carriera funge da filo conduttore tra le opere:

  • A Punta Calura: Inizialmente comanda la Tenenza di Punta Calura, in provincia di Agrigento, un territorio difficile e isolato dove si occupa di casi di omicidio (I ru viddrani) e abusi sui minori (L’infanzia violata).
  • Il trasferimento a Palermo: Per garantire cure alla moglie affetta da leucemia, Ascali si trasferisce a Palermo, entrando nel Reparto Operativo del Comando Provinciale. Qui, con il grado di Luogotenente, affronta le ramificazioni di Cosa Nostra e il fenomeno dell'usura (L’usuraio, Malacarne).

Figure e ruoli dei collaboratori

Toscano delinea una squadra di militari con caratteristiche umane e professionali ben distinte:

  • Maresciallo Capo Tripperi: Descritto come un uomo sanguigno ma giusto, profondamente segnato da una separazione personale, che svolge un ruolo chiave nell'indagine sull'omicidio di Ingrid Romanescu ne I ru viddrani.
  • Maresciallo Patrizia Della Monica: Laureata in psicologia, rappresenta l’evoluzione dell’Arma verso competenze specialistiche. In L’infanzia violata, la sua sensibilità è determinante per approcciare vittime vulnerabili.
  • Maresciallo Capo Rinaldi: Un giovane sottufficiale che incarna il sacrificio estremo, morendo vittima di un agguato mafioso non autorizzato dalla Commissione Provinciale, evento che scuote profondamente il reparto.
  • Luogotenente Massimo D’Amico e Franz Toscanini (detto "Ciccio l’alieno"): Colleghi di Ascali a Palermo, esperti in tecniche di intercettazione e analisi dei dati, fondamentali per operazioni come "Facts and Misdeeds".

Tematiche e Metodi Investigativi

L'attività dell'Arma nei romanzi di Toscano si concentra su tre ambiti principali:

  1. Lotta alla Mafia: I carabinieri sono in prima linea contro mandamenti potenti come quelli di Porta Nuova e Brancaccio. In Malacarne, la collaborazione con collaboratori di giustizia come Turiddu Magrì permette di azzerare intere consorterie.
  2. Tutela dei Minori: In L’infanzia violata, l'Arma assume una funzione di garante del benessere sociale , collaborando con psicologi e assistenti sociali per proteggere i bambini da contesti familiari degradati.
  3. Tecnologia e Strategia: Viene dato ampio risalto alla criminalistica moderna . Gli investigatori utilizzano servizi di osservazione (OCP), pedinamenti, geolocalizzazione GPS, intercettazioni telefoniche e ambientali tramite "body phone" nascosti.

In sintesi, i carabinieri di Toscano non sono semplici esecutori, ma uomini e donne che "portano gli alamari marchiati a fuoco nell'anima", chiamati a confrontarsi con il degrado morale e la violenza endemica senza perdere la propria umanità e il senso del dovere.


L'operato dell'Arma in questi romanzi può essere paragonato a quello di un "filtro sociale”: in un ambiente saturo di impurità e violenza, i militari cercano di purificare il tessuto della comunità, anche se questo processo spesso logora le loro stesse vite e i loro affetti più cari.

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.




Lettori fissi