Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

mercoledì 24 novembre 2010

La cultura architettonica del '600 - Il Barocco Palermitano.

L'Oratorio di Santa Cita di Palermo
24 Novembre 2010.

In altri edifici religiosi la cultura architettonica del tempo esibisce nello scenografico impianto e nei moduli grandiosi dei prospetti dai profili mossi e dai vistosi addobbi un repertorio estetico di generosa ridondanza: ed ecco le maestose e superbe chiese di S. Ignazio all'Olivella (1622), di San Matteo al Cassaro (1633), della Pietà (1678), di Santa Teresa alla Kalsa (1686), di San Francesco Saverio (1684-1711), di S. Domenico (facciata del 1726), di Sant'Anna la Misericordia (facciata del 1732), capolavori di Antonio Muttone, Carlo d'Aprile, Giacomo Amato, Angelo Italia, Tommaso M. Napoli, Giovan Biagio Amico, sontuosamente animate dalle plastiche membrature dei prospetti, ricchi di aggetti, di colonne, di fastigi, di addobbi scultorei; ritmi grandiosi e fastose decorazioni anche negli interni, cui operano artisti del rilievo di Antonello Gagini, Vincenzo da Pavia, Giuseppe Albina, dello Zoppo di Gangi, di Paolo Amato, Filippo Paladino, Gaspare Serenario, Leonardo Pennino, oltre i già citati Novelli, Tancredi e Vito d'Anna.

Il Barocco Palermitano e gli stucchi del Serpotta


E' nel campo della decorazione a stucco che il Barocco palermitano dice una parola unica e insuperabile,affidata alla personalità di Giacomo Serpotta, il più grande stuccatore italiano di ogni tempo: nell'oratorio del Rosario in S. Domenico , nell'altro di S. Cita , nella chiesa di S. Agostino , soprattutto nell'oratorio di S. Lorenzo , i putti dell'artista, le sue allegorie femminili, le sue plastiche scene (le opere sono tutte del trentennio 1699 - 1729) impongono un'alta lezione formale, incantando per la perfezione e la levità prodigiosa della modellazione. Per saperne di più....

Link utili:-

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.