Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

mercoledì 24 settembre 2008

BORGO VECCHIO, APPALTATI I LAVORI PER IL NUOVO LOOK DELLA PIAZZA


Palermo, 24 Settembre 2008

Superfici pedonali, arredi, posti auto e una razionalizzazione dei punti vendita che attualmente operano su sede stradale. L'Amministrazione comunale ha appaltato i lavori per riqualificare piazza Alfano, centro vitale nel rione Borgo Vecchio, e le aree circostanti che ricadono nelle vie Principe di Scordia, Scinà, Ximenes, Borgo Nuovo e Campanella, per oltre 5 mila metri quadrati complessivi. L'opera, progettata dal settore Urbanistica, è finanziata con circa 1 milione e mezzo di euro, fondi statali assegnati al Comune nell'ambito dell'accordo quadro stipulato nel maggio 2002 per il Prusst (Programma di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio).
A eseguire i lavori per conto del Comune sarà la ditta I.Co.Ler. di Lercara Friddi (Palermo), che ha vinto la gara per un importo di circa 1 milione e 52 mila euro, al netto del ribasso d'asta (7,3152 per cento) e delle somme per spese e oneri accessori.
Adesso gli uffici comunali provvederanno ad acquisire dall'impresa e dagli enti competenti i documenti prescritti dalla legge per la stipula del contratto d'appalto. Poi potranno partire i lavori,
che la ditta dovrà portare a termine in un tempo massimo di 510 giorni.
Elemento portante del progetto sarà il restyling del largo Alfano, che sarà in parte pedonalizzato con una nuova pavimentazione in basolato. Verrà mantenuta una corsia stradale per l'attraversamento lungo l'asse Scordia - Ximenes, con l'arredo degli spazi pedonali limitrofi anche in corrispondenza della scuola, dell'incrocio con corso Scinà e dell'area di forma triangolare che si trova in via Ximenes. Saranno creati posti auto al servizio del mercato.
Verranno rifatti, inoltre, marciapiedi, orlature e carreggiate stradali nei pressi di piazza Alfano, e in tutte le aree interessate dal progetto si provvederà alla sostituzione delle caditoie per il deflusso delle acque piovane, al potenziamento dell'illuminazione pubblica e alla realizzazione di nuovi arredi tra cui palme, panchine e cestini porta-rifiuti.

Fonte: Comune di Palermo

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.