Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...




giovedì 7 novembre 2024

La Via Roma di Palermo: un taglio nel cuore della città.

Ingresso monumentale su piazza Giulio Cesare, di fronte la Stazione Centrale

Palermo, lì 7 novembre 2024. 

La via Roma è una delle vie più importanti di Palermo, situata nel centro storico. La sua costruzione risale alla fine del XVI secolo. Negli anni via Roma ha svolto un ruolo significativo nella vita cittadina. La zona attualmente attraversata da via Roma fino alla fine dell'Ottocento era composta da palazzi di edilizia popolare e vi si trovavano alcuni dei quartieri più poveri della città. Per fare spazio alla nuova via, si stravolse la planimetria complessiva del centro storico palermitano e si perdettero, irrimediabilmente, patrimoni cittadini. Gran parte di Palazzo Arezzo di Celano, ricostruito dagli architetti Giovan Battista e Francesco Paolo Palazzotto (1897), Palazzo Monteleone, il giardino all'Olivella, il Complesso della Chiesa di Santa Rosalia, il cortile dei Gallinai, il sistema della Chiesa di Montesanto, le mura dello Stazzone e dell'Itria sono esperienze architettoniche che rimangono solo nelle splendide fotografie di Emanuele Giannone e di Edoardo Alfano o in mappe d'epoca. Fa le altre opere distrutte, in particolare, vi è il palazzo dei Marchesi Sabia, mecenati per la costruzione del convento di San Domenico; nel complesso il centro storico è rivoluzionato: il Piano Imperiale (oggi Piazza San Domenico), il mercato della Vucciria e il quartiere San Giuliano vennero stravolti dalla mastodontica impresa urbana. L'aspetto della città prima della costruzione della strada, si può osservare in alcune antiche piante (consultabili anche via internet). Le strade della città antica si dirigevano da Occidente a Levante, seguendo la direzione del displuvio delle acque, cioè dal monte al mare, a differenza della nuova arteria stradale, realizzata trasversalmente. La sua creazione, dunque, ha comportato un profondo stravolgimento del tessuto urbano e ha suscitato, fin dalla sua progettazione, accese discussioni e polemiche.

Nascita e sviluppo di un'idea controversa

  • Il Piano Giarrusso: Alla fine dell'Ottocento, Palermo, come molte altre città europee, si trovava ad affrontare sfide legate all'urbanizzazione e al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie. L'ingegnere Felice Giarrusso propose un ambizioso "Piano regolatore di risanamento", che prevedeva la realizzazione di grandi viali rettilinei per "arieggiare" la città e modernizzarne l'aspetto.
  • Il "taglio" nella città: La Via Roma, inserita in questo piano, rappresentò un vero e proprio "taglio" nel cuore del centro storico, comportando, come si diceva, la demolizione di numerosi edifici storici, chiese, palazzi nobiliari e persino di un intero quartiere. L'obiettivo era quello di creare una grande strada di rappresentanza, che collegasse i punti nevralgici della città.
  • Realizzazione in fasi: La costruzione della Via Roma si protrasse per diversi decenni, con fasi alterne dovute a difficoltà finanziarie e a cambiamenti politici. Il primo tratto fu realizzato tra il 1895 e il 1898, mentre l'ultimo fu completato negli anni Venti del Novecento.

Le conseguenze di una scelta urbanistica

La creazione della Via Roma ha avuto un impatto profondo sulla città di Palermo:

  • Perdita del patrimonio storico: La demolizione di numerosi edifici storici ha comportato una grave perdita di memoria storica e di identità per la città;
  • Trasformazione del tessuto urbano: La nuova strada ha radicalmente modificato l'assetto del centro storico, creando un vuoto urbanistico e stravolgendo i percorsi tradizionali;
  •  Dibattiti e polemiche: La scelta di realizzare la Via Roma ha suscitato fin da subito accese discussioni tra i sostenitori della modernizzazione e i difensori del patrimonio storico.

Via Roma oggi: un'eredità complessa


Oggi, Via Roma è una delle strade più importanti di Palermo, caratterizzata da edifici imponenti, negozi e attività commerciali. Tuttavia, l'eredità della sua creazione rimane complessa e controversa. Per saperne di più, leggi anche il seguente post pubblicato nel 2010:

https://siciliaterradelsole.blogspot.com/2010/11/le-vie-di-palermo-via-roma.html


Per la Bibliografia:

  • Adriana Chirco e Mario Di Liberto, Via Roma, la strada nuova del Novecento, Dario Flaccovio Editore, 2008;
  • Il taglio di via Roma, di Mario Giorgianni, edito da Sellerio Editore, EAN 9788876811326;
  • AA.VV, Relazione della Commissione Governativa d'inchiesta sulla costruzione di via Roma in Palermo, Palermo, Stabilimento Tipografico Mirto, 1907;
  • Ragonese, R., "Il Taglio di Via Roma" in Amendolagine, F. (ed.), Des Palmes, Palermo, Sellerio, 2006:
  • Zappulla (ed.), L'architettura a Palermo dal 1860 al 1930, Palermo, Edizioni Universitarie; 1983.


Per la Linkografia:

 

 

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.