Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

martedì 16 febbraio 2021

Il 18 febbraio 2021 il rover Perseverance della Nasa giungerà su Marte per l'ennesima esplorazione del pianeta rosso.

16 febbraio 2021.

Ci siamo! Mancano solo poche ore. Dopo mesi di attesa (il decollo è avvenuto il 30 luglio 2020, da Cape Canaveral, ndr), finalmente, giovedì 18 febbraio 2021, approssimativamente alle ore 21.30 italiane, il rover Perseverance della Nasa giungerà su Marte, dopo aver percorso i milioni di chilometri[1] di distanza che separano la Terra dal pianeta rosso. 

Dopo essere entrato nell'atmosfera di Marte, all'incirca dopo sette minuti, definiti dagli addetti ai lavori "i sette minuti di terrore", il rover ammarterà, si spera, divenendo l'ennesima creazione dell'umanità a calpestare il terreno polveroso di quel pianeta alieno e ostico alla vita. 

La Nasa, questa volta, ha deciso di fare ammartare la sua creazione all'interno di un cratere da impatto meteorico, di 47.500 m, posto a ridosso di un vecchio delta di un fiume, ormai prosciugatosi miliardi di anni orsono: il cratere Jezero (situato sul lato occidentale di Isidis Planitia)

E' qui che, dopo essere ammartato, il rover comincerà a cercare quelle tracce di vita microbica, attuale o presente in epoca antica, sulla superficie del nostro vicino cosmico. 

Una missione, quella di Perseverance, senza precedenti; il rover, infatti, porta con sé il primo elicottero che si librerà nel cielo terso di Marte, che il pubblico statunitense ha battezzato Ingenuity

Durata della missione: almeno un anno marziano. 

Altri scopi della missione:

  1. Preparazione per l'esplorazione umana: il rover sarà una dimostrazione scientifica per l'uso delle risorse naturali dell'ambiente marziano. Esso inoltre monitorerà le condizioni ambientali cosicché si possa capire meglio come proteggere gli esploratori umani, inserendosi nel progetto per le future spedizioni umane fissate per il 2030. Le missioni robotiche, similmente a quelle relative alla Luna, forniranno informazioni essenziali di base per meglio affrontare le future esplorazioni umane... In ultimo il rover testerà la produzione di ossigeno dall'atmosfera marziana ricca di anidride carbonica attraverso il MOXIE.

Nell'attesa che ciò accada, formulo il mio più sentito "in bocca al lupo" alla missione. Cordiali saluti, Francesco Toscano.

Per saperne di più: 

https://www.nasa.gov/perseverance/

Mars 2020 - Wikipedia


[1] Grazie all’astronomia radar sappiamo che la distanza Terra-Marte minima è di 54,6 milioni di km, ma è una condizione molto rara; nel 2003 i due pianeti arrivarono a distare 56 milioni di km, e si stima che fosse la distanza minima degli ultimi 50000 anni; il 27 luglio 2018 i due pianeti si avvicinarono di nuovo, la loro distanza era di 57,6 milioni di km. La massima distanza Terra-Marte è di 401 milioni di km, quando i due pianeti sono nelle posizioni opposte delle orbite.

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.