Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

domenica 15 novembre 2015

PALERMO ECOEXPO 2015 - Laboratori per bambini, convegni con l’Ordine degli Ingegneri, mobilità sostenibile e la prima Eco Targa della Città di Palermo.

15 novembre 2015
PALERMO CITTA' DELL'ECOSOSTENIBILITA' CON PALERMO ECOEXPO 2015

Laboratori per bambini, convegni con l’Ordine degli Ingegneri, mobilità sostenibile
e la prima Eco Targa della Città di Palermo

Arriva a Palermo la prima rassegna della città dedicata al risparmio energetico, allo sviluppo e alla mobilità ecosostenibile. Dall’1 al 7 dicembre l’area della Fiera del Mediterraneo si trasformerà in un luogo dove si parlerà di sostenibilità, di salvaguardia dell’ambiente e delle nuove tecnologie a supporto di una realtà e di un futuro più green con Palermo Eco ExpoCinque le giornate di convegni (1 – 5 dicembre) e cinque i giorni dedicati all’esposizione, con i nastri che verranno tagliati il 3 dicembre.
E saranno tre le parole chiave della manifestazione: energia, ambiente e salute. Tre realtà connesse tra loro, interdipendenti e su cui occorre puntare. Per questo motivo Palermo Eco Expo non sarà solo un luogo di ritrovo per gli espositori, che porteranno a Palermo le nuove invenzioni e le soluzioni per il risparmio energetico e per energia a basso impatto ambientale. Palermo Eco Expo sarà anche una settimana di convegni e di laboratori didattici per bambini.
Infatti la manifestazione, organizzata da MSPROMOITALIA, ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere i prodotti innovativi nel campo delle energie alternative e del risparmio energetico, ma anche quello di dare vita a momenti di dialogo e di confronto con le amministrazioni locali, dal Comune alla Regione, per proporre e poi creare un modello di sviluppo del territorio sostenibile al cento percento.
Convegni e presentazioni si concentreranno anche sull’approfondimento degli aspetti del futuro nel campo di trasporti, mobilità e conversione energetica. Un importante aspetto scientifico sarà dato alla manifestazione con la partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo, che porterà tra i padiglioni della Fiera del Mediterraneo seminari e momenti di studio. Ai partecipanti saranno rilasciati crediti formativi per gli iscritti all’ordine.

Palermo Eco Expo punta anche alle nuove generazioni e, in collaborazione con associazioni internazionali per la tutela dell’infanzia (come Unicef e Anter) darà spazio alla realizzazione di laboratori di educazione ambientale. Alla Fiera saranno presenti anche organizzatori di fattorie didattiche, che porteranno in città le esperienze formative già attivate nelle campagne dell’entroterra siciliano. I laboratori e gli incontri per i bambini e gli alunni delle scuole di Palermo saranno anche attivati con il supporto di professionisti del mondo medico – sanitario, con l’associazione Vivisano e Laboratorio scolastico.
E poi mostra di auto, moto, bici elettriche e di colonnine di ricarica, per dare spazio anche alla mobilità ecosostenibile. Educare ed informare alle opportunità offerte da mezzi di trasporto innovativi e alternativi rientra tra gli obiettivi di Palermo Eco Expo che, per questo motivo, organizzerà anche la prima Eco Targa della città di Palermo. Domenica 6 dicembre prenderà il via la prova aperta a tutti e lunga circa 15 chilometri che partirà dal Golfo della Cala, salirà lungo via Francesco Crispi e continuerà lungo il Lungomare Cristoforo Colombo. Da lì, si giungerà al lungomare di Mondello per poi tornare, dopo aver attraversato il Parco della Favorita, alla sede della manifestazione per la proclamazione del vincitore. La manifestazione sarà accompagnata da serate di danza classica e moderna, intrattenimenti musicali e spettacoli di teatro.
Per restare aggiornati Facebook – Twitter
Ufficio stampa e comunicazione – comunicazione@eco-expo.pa.it

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.