Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

venerdì 17 febbraio 2017

[Sicilia Stampa] ESPERIENZA INSEGNA: BIONDI, PRESIDENTE DELL'INDIRE, DOMANI OSPITE DELLA KERMESSE.
























Fotosintesi delle piante ed eruzioni vulcaniche
Benvenuti ai laboratori di Esperienza inSegna, per capire la scienza giocando
Al Polididattico un weekend ricco di attività e spettacoli per grandi e piccoli


PALERMO – Porte aperte anche sabato e domenica a Esperienza InSegna. Domani l’ospite d’onore della kermesse scientifica dedicata all’ambiente sarà Giovanni Biondi, presidente dell’Indire (Istituto nazionale documentazione, innovazione, ricerca educativa), il più antico ente di ricerca del ministero dell’Istruzione, e presidente di European Schoolnet, il network di 30 ministeri europei dell’educazione. Biondi, a partire dalle 9, visiterà il festival in corso al Polididattico (edificio 19) e sarà accompagnato dall’assessore comunale alla Scuola, Barbara Evola.
Si potrà andare a spasso tra i coloratissimi exhibit e i laboratori che da una settimana animano le aule. Domani si potrà conoscere lo spettacolare mondo che si nasconde all'interno di una goccia d’acqua e vedere la simulazione di un’eruzione vulcanica. Grandi e piccini potranno capire come avviene la fotosintesi delle piante e, con facili esperimenti, scoprire le concentrazioni di radioattività delle aule del Polididattico.
Sono i laboratori il filo conduttore di tutte le edizioni di Esperienza inSegna, manifestazione che dà largo spazio all’attività pratica. Sono rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a docenti ed educatori che siano interessati a esperimenti brevi, realizzabili con materiale facilmente reperibile e preparati in modo da fare gustare ai ragazzi il piacere della riflessione su temi scientifici. Lo scopo principale è quello di interessarli alle scienze divertendoli, creando un’atmosfera accogliente e giocosa. I visitatori avranno la possibilità di vivere la scienza in prima persona e scoprire i segreti dell’ambiente.
Eccoli in dettaglio.


Fotosintetizziamo?
Il laboratorio si propone di analizzare i processi di fotosintesi e respirazione negli organismi autotrofi, come le piante, capaci di nutrirsi utilizzando soltanto semplici sostanze inorganiche. I ricercatori di Palermoscienza misureranno i livelli di CO2 e O2 consumati e prodotti da una pianta verde posta in una teca trasparente in presenza e in assenza di luce, tramite sensori specifici collegati a un’interfaccia digitale. Si continuerà con la preparazione di vetrini con lembi fogliari e l’osservazione dell'anatomia fogliare al microscopio ottico. Infine si effettuerà l’estrazione della clorofilla da foglie verdi.
Associazione Palermoscienza
sabato 18 dalle 9 alle 13

Il Vesuvio e Pompei
Ricostruzione del Vesuvio e della pianta di Pompei con edifici e abitanti. Riproduzione della scena dell'eruzione.
Associazione PALERMOSCIENZA
sabato 18 dalle 9 alle 13


L’uomo e l’ambiente
E’ un seminario di circa 20 minuti sulla relazione tra uomo e ambiente, durante il quale verranno analizzate le buone pratiche e gli impatti ambientali.
EcoCampus Keystone srl
Sabato 18 dalle 9 alle 13  


Palermo, 14 febbraio 2017
Ufficio stampa: Futurantica srl
Giuseppina Varsalona (338.8385836)
Marina Grasso (328.8410840)


0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.