Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

venerdì 17 febbraio 2017

[Sicilia Stampa] ESPERIENZA INSEGNA: ESA, L'ASTROFISICO FAVATA "LANCEREMO UNA SONDA SU MERCURIO".


 

A Esperienza InSegna l’astrofisico palermitano dell’Agenzia spaziale europea  

Fabio Favata: “Fra un anno e mezzo lanceremo una sonda su Mercurio”

 

 

Palermo - "All'interno dell'Agenzia spaziale europea l'Italia ha un ruolo molto forte insieme a Germania, Inghilterra e Francia. Ci sono moltissimi colleghi italiani che lavorano all’Esa, tra dirigenti e ingeneri e l'industria italiana ha un ruolo fondamentale. L'Italia è uno dei pilastri dell'Esa in tutti i programmi che stiamo portando avanti. Fra un anno e mezzo lanceremo una sonda su Mercurio, una missione in cui la nostra presenza scientifica è molto significativa e una sonda vicino al sole”. Lo ha detto Fabio Favata, astrofisico palermitano di origine, responsabile della pianificazione e coordinazione del programma scientifico dell'Esa, a margine della sua conferenza a Esperienza InSegna, la manifestazione scientifica arrivata alla decima edizione, in corso al Polididattico, in viale delle Scienze. “Oggi, visto che il tema della manifestazione è l'ambiente, ho parlato del clima della Terra, come si evolve, come si è evoluto e qual è il clima sugli altri pianeti del sistema solare – ha spiegato – Ho affrontato cosa possiamo imparare guardando Marte e Venere, com’era la Terra in passato e come sarà in futuro”. 

“Quello dei rifiuti spaziali è un problema che non danneggia apparentemente l'ambiente terrestre, ma potrebbe diventare in futuro un rischio in termini di accessibilità dello spazio – ha sottolineato -. La nostra vita quotidiana è basata sulle infrastrutture spaziali. Chiunque di noi in tasca ha un cellulare con Gps. Se i rifiuti spaziali dovessero rendere inaccessibile l'orbita terrestre, ed è un rischio reale, le infrastrutture spaziali verrebbero a crollare, dalle telecomunicazioni alle geolocalizzazioni, alle trasmissioni dati. Ecco perché stiamo facendo di tutto per evitare di introdurre nuovi rifiuti nello spazio, che poi possono ricadere lentamente nell'atmosfera. Dobbiamo evitare che questo diventi un problema esplosivo”. 

  

Biografia del professore Favata

Fabio Favata, 54 anni, nato a Palermo, laureato in fisica all’Università di Palermo, all'Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 1989. Per i primi 15 anni della propria carriera in ESA ha svolto attività di ricerca, da circa 10 si occupa della gestione del programma scientifico dell'ESA, attualmente è responsabile della pianificazione e coordinazione del programma scientifico dell'ESA, dell'interfaccia con le delegazioni dei paesi membri e della negoziazione programmatica con i partner internazionali (NASA, agenzie spaziali di Giappone, Russia, Cina).  

  

Palermo, 17 febbraio 2017

Ufficio stampa: Futurantica srl  

Giuseppina Varsalona (338.8385836)

Marina Grasso (328.8410840).

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.