Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

giovedì 19 giugno 2014

C’ERA UNA VOLTA IN SICILIA: TAORMINA RIVELA IL SUO INCANTO.

Il Teatro antico di Taormina è il secondo centro di rappresentazione teatrale classico per dimensione in Sicilia.

19 giugno 2014.

Quest’estate c’è un’occasione in più per scegliere una vacanza o un last minute in Sicilia. La ricca agenda di eventi del territorio ne segnala uno in particolare fino al 17 agosto 2014. Stiamo parlando di C’era una volta in Sicilia, la mostra curata da Caterina D'Amico e presentata durante la 60esima edizione del Taormina Film Fest.

La Sicilia celebra i cinquant’anni del Gattopardo, il film cult del 1963 che si rifà all’omonima opera di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, un libro diventato simbolo della tradizione di questa fantastica isola che questa volta è raccontato attraverso un percorso multimediale, un cine-racconto sull’ispirazione creativa che ha spinto il regista lungo i luoghi e i momenti cruciali della narrazione.

La mostra è anche fotografica, con una serie di immagini realizzate dall’obiettivo di Giovan Battista Poletto e di Nicola Scafidi a cui si affiancano anche numerose lettere, bozze e costumi di scena. Le voci di Goffredo Lombardo, Burt Lancaster e Claudia Cardinale allietano l’esposizione con testimonianze video inedite che riportano le interviste di oltre una trentina di protagonisti.

Con C’era una volta in Sicilia, la fantastica cittadina di Taormina apre nuovamente i suoi scorci ai tanti turisti che la scelgono come destinazione d’interesse affascinati dalle sue bellezze paesaggistiche ma anche dalla sua storia e da quel patrimonio culturale e archeologico di grande rilievo.

Non c’è da stupirsi se Goethe la citò nella sua opera Viaggio in Italia del 1787 descrivendola un «lembo di paradiso sulla terra». Ed è proprio percorrendo le sue strade medioevali che si può cogliere il senso di queste parole fino a raggiungere il piccolo isolotto di Isola Bella, grande circa un chilometro, dove la fitta vegetazione e le acque cristalline della baia lasciano il visitatore senza fiato.

Un viaggio che sa coniugare arte, natura e proposte gastronomiche che hanno il pesce come grande protagonista della tavola: questa è la Sicilia, accanto ai suoi mille volti che parole e pensieri non possono raccontare.


Fonte:

Elisa Fiocchi
Digital PR & Social Media Manager
via Pomponazzi 9, Milano
Office: +39 02 43986130
Skype: elisa.fiocchi22
Email: elisa.fiocchi@optimizedgroup.com
Web: http://www.optimizedgroup.it
LinkedIn: https://www.linkedin.com/pub/elisa-fiocchi/93/853/31bi

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.