Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



giovedì 25 novembre 2010

Aspettando Palermo vs Roma.

25 Novembre 2010.
Domenica sera, alle ore 20.45, allo stadio Renzo Barbera di Palermo, i rosanero di Delio Rossi affrontano la Roma di Ranieri, a conclusione della 14a giornata di andata del campionato di calcio di Serie A Tim 2010/2011. 

Sarà Christian Brighi di Cesena l'arbitro di Palermo-Roma. Il direttore di gara romagnolo sarà coadiuvato dagli assistenti Calcagno e Rossomando. Quarto uomo ufficiale Bergonzi.

Il Palermo non incontra la squadra della Capitale dal 14 Febbraio 2010. Quel giorno il Palermo perse a Roma per quattro reti ad uno. Il risultato, tuttavia, pur rappresentando un passivo di reti numericamente sostanzioso, non descrive chiaramente le difficoltà che la Roma ha avuto quel giorno contro un buon Palermo. Il Palermo, infatti, sino al passivo di due reti a zero, frutto di due svarioni difensivi (la prima è stata un'autorete di Bovo, mentre la seconda rete è scaturita da un'azione di gioco della Roma in area del Palermo viziata da un fallo subito da Cassani) ha fatto la sua decorosa partita ove in più occasioni ha mancato, per la bravura dell'estremo difensore giallorosso, il gol del vantaggio prima e del pareggio dopo. 

Al 33^ la Roma si portava in vantaggio: dal corner Totti serviva Brighi, che al volo batteva Sirigu con la complicità di Bovo che toccava involontariamente il pallone di testa. 

Dopo l’intervallo il Palermo ritornava in campo con gli stessi undicesimi del primo tempo, mentre nella Roma Baptista subentrava a Totti. Al 2’ della ripresa Cavani di testa metteva i brividi a Julio Sergio costretto alla deviazione in angolo. All'8^ la Roma raddoppiava con Baptista, che riceveva palla dopo uno svarione in area di Bovo e realizzava da pochi passi. Al 17^ i padroni di casa calavano il tris con Brighi, che siglava la propria doppietta con un calibrato destro da fuori. Al 20’ cross di Cassani, tacco al volo di Pastore e tap-in di testa di Kjaer che sfiorava la traversa. Al termine dell’azione, Ranieri mandava in campo Menez al posto di Vucinic. Al 27’ nel Palermo Cavani lasciava il posto a Budan. Al 33’ il palo negava il gol a Balzaretti, lesto a ribadire verso la porta una respinta aerea di Juan. Un minuto più tardi De Rossi e Taddei atterravano Pastore in area, Tagliavento concedeva il calcio di rigore: dagli undici metri Miccoli batteva Julio Sergio. Al 38’ Riise chiudeva i conti con un imprendibile mancino all’incrocio dei pali. Al 90’, senza alcun minuto di recupero, l’arbitro Tagliavento fischiava la fine.

Nella partita del girone di andata, era il 23.09.2009, rocambolesco pari per tre reti a tre fra le mura amiche, in un giorno di pioggia insistente che costringeva i 22 uomini in campo a giocare in un campo fradicio d'acqua piovana. Ricorderete, ahi noi, quell'uscita a vuoto di Rubinho ai danni di Okaka che causò il rigore che consentì alla Roma di pareggiare con Totti all'87^ del s.t.. Nella speranza che questa volta la fortuna arrida ai nostri colori, mi congedo da voi esclamando, come sempre, forza Palermo!!!!!!!!

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.