Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

lunedì 3 maggio 2010

Monreale (Pa): I festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso. Anno 384°. Oggi 3 Maggio 2010.

Monreale (Pa), lì 3 Maggio 2010.

Alle ore 11.00 di oggi è stato celebrato il Solenne Pontificale da S. E. Monsignor Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, e da S.E. Monsignor Salvatore Di Cristina, Arcivescovo di Monreale, con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose, dei componenti del Consiglio Nazionale della Confederazione delle Confraternite della Diocesi d'Italia e le Confraternite di: Siviglia (Spagna), Lugano (Svizzera), Orvieto, Lanciano, Otranto, Santa Maria Leuca Ugento.

Alle ore 14.00 si è celebrata la tradizionale discesa del simulacro del SS. Crocifisso dalla Chiesa della Collegiata.

Molti fedeli con i loro fazzoletti palpeggiavano di continuo le ferite del costato sacro. Scoppi di pianto hanno accompagnato questo succedersi disordinato di carezze e un tremito nervoso serpeggiava anche nei più forti di spirito, soggiogati da quella fede che scuote ogni dubbio.

Le scene a cui l'occhio del turista ha modo di assistere sono ancora quelle descritte nel secolo scorso dal Pitrè: "...i sottostanti fanno ressa per salire anche loro ma non trovano spazio per mettere un piede...." .

L'Effige è stata poi collocata all'esterno della Chiesa, sotto la maiolica che raffigura il protettore di Monreale, da dove alle ore 18.00 in punto, al suono del campanello e al rullo dei tamburi, accompagnato dal suono festoso delle campane a distesa, si dà il via alla solenne processione.

Alle ore 18.05 le celebrazioni in onore del SS. Crocifisso di Monreale hanno raggiunto il loro culmine. Il Crocifisso, infatti, è stato portato in processione per le vie del centro dai confratelli che con molta devozione sollevano a spalla la vara su cui è adagiata la Venerata immagine.

Fazzoletti di ogni colore volano dal basso verso l'alto e dall'alto verso il basso, lanciati dalla folla che li passano ai fratelli vicino al Cristo i quali, raccolgono e palpano con essi delicatamente le membra adorate, poi li ripassano alla folla, che con le mani in aria li coglie al volo stringendole al petto ed accarezzandosi il viso gridando: "Grazia Patruzzu Amurusu".

Di seguito alcune immagini che ritraggono e descrivono alcuni momenti dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso:











0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.