Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

sabato 1 maggio 2010

Monreale (Pa): Festeggiamenti in onore del SS Crocifisso. 384° anno. Oggi 1 Maggio 2010.

Monreale (Pa), lì 1 Maggio 2010.

Come ogni anno (siamo arrivati al trecentoottantaquattresimo) i monrealesi si svegliano il primo giorno del mese di Maggio con l' "alborata" sul Monte Caputo. Quest'anno, in occasione dei festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, edizione 384, l'incarico di accendere i primi fuochi pirotecnici è stato conferito alla ditta "La Rosa Fireworks" di Bagheria.

E' proprio lo scoppio dei petardi alle prime luci dell'alba (oggi l'alborata ha avuto inizio alle ore 7.30) che ricorda alla cittadinanza che è arrivato il momento di festeggiare per le vie del centro il nostro amato "Patruzzu amurusu".

E così il tempo di lavarsi, fare una ricca colazione, abbigliarsi e scendere per le vie del centro in quanto da lì a poco inizieranno a martellare ripetutamente i tamburinai. Quest'anno è toccato a "Tamburi in festa per le vie della Città" di G. La Licata di Aspra. (Nella foto che segue alcuni istanti in cui si esibiscono per le vie del paese) :


Sono le 9.00. Oltre i tamburinai non poteva mancare l'omaggio musicale al SS. Crocifisso di alcune Bande Musicali. Questo compito quest'anno è toccato a:
  • Circolo Culturale Musicale Conca d'Oro Città di Monreale;
  • "Associazione Banda Musicale "Città di Marsala".

Siamo arrivati alle ore 10.00. Sfilano e si esibiscono per le vie del centro i componenti del Gruppo Folkloristico Internazionale "I PICCIOTTI DI MATARO'" di Marsala. Di seguito alcune immagini che li ritraggono mentre si esibiscono in via Venero e in via Roma:




Alle ore 10.30 è la volta, e non poteva mancare come vera e propria tradizione siciliana, dei carri siciliani. Va in scena "Il Carretto per le vie della Città / Esposizione di prodotti tipici agroalimentari" a cura dell'Associazione Marranzano di Monreale. Ecco alcune immagini salienti della sfilata:



Alle ore 11.00 è la volta di "Dixieland Parade". Si tratta di uno spettacolo itinerante a cura dell'Associazione Musicale Culturale "La Fiesta" di Monreale.

Si riprende alle ore 16.00 con l'esibizione per le vie della Citta delle Bande Musicali e a seguire una nuova sfilata del Gruppo Folkloristico Internazionale "I PICCIOTTI DI MATARO' " di Marsala.

Alle ore 16,30 mostra di "Artigianato al Femminile" a cura dell'Associazione "Donne di Sicilia" di Palermo - Villa Savoia.

Alle ore 17,00 sfilata itinerante di majorettes "Le sirene dei due mari" a cura dell'Associazione "Joshua Tour" di Palermo.

Sempre alle ore 17,00 è la volta di "Dixieland Parade". Si tratta di uno spettacolo itinerante a cura dell'Associazione Musicale Culturale "La Fiesta" di Monreale.

Alle ore 18,00, in PIazza Guglielmo "Spettacolo con canti popolari e danze", esibizione del Gruppo Folkloristico Internazionale "I PICCIOTTI DI MATARO' " di Marsala.

Alle ore 18,30 Messa Solenne in Collegiata e Cerimonia della "Vestizione " dei Nuovi Fratelli, celebrata da S. E. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo di Monreale.

Alle ore 21,30 Spettacolo di Cabaret con il trio de " I Lasciare Libero lo Scarrozzo " - Concerto della formazione degli S.P.A. omaggio ai Pink Floyd. Organizzazione "Joshua Tour" - Conduce Salvo Melia - Piazza "Guglielmo II".

Alle ore 24.00 Euphoria Project - Musica dance con Pampa, Vinci e Miryam - Piazza Guglielmo II.

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.