Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



martedì 23 settembre 2008

Gastronomia Siciliana: la ricetta dei cannoli alla siciliana

Tempo: 2 ore Difficoltà: 2 Dosi per 12 cannoli

Per la pasta:

150 g di farina,1 noce di strutto,un pizzico di sale,1/2 cucchiaino di zucchero, vino bianco o marsala,olio per friggere.

Per la crema:

500 g di ricotta, 250 g di zucchero in polvere, acqua distillata di fiori d'arancio,cioccolato fondente,pistacchi o canditi, zucchero vanigliato.

I cannoli siciliani constano di un involucro fatto con pasta specia­le fritta che viene chiamato "scorza" e di un ripieno di crema a base di ricotta. Si preparano anzitutto le scorze. Queste richiedono, per la loro confezione dei cannelli di latta di lunghezza circa 20 cm e del diame­tro di 2 cm. Mettete sulla spianatoia la farina a fontana, lo strutto, il sale e lo zucchero. Impastate questi ingredienti allungando con un poco di vino, ma tenendo presente che la pasta deve risultare piuttosto du­ra. Raccogliete la pasta a forma di palla e lasciatela riposare, coperta con una salvietta, per circa un'ora.

Stendete poi una sfoglia piuttosto sottile (2-3 mm) e ricavatene dodici quadrati di circa 10 cm di lato. Appoggiate il cannello di latta lungo la diagonale del quadrato di pasta e avvolgetevi intorno le due punte del quadrato.Pigiate un poco col dito per chiudere il cannolo. In una padella di ferro per fritti scaldate abbondante olio e quando sarà fumante immergetevi uno o due cannoli con la pasta attorcigliata. Rivoltateli senza romperli. Saranno pronti quando la pasta avrà assunto un colore biondo piuttosto scuro. Estraeteli delicatamente dalla padella e ricominciate a friggere gli altri nello stesso modo. Sfilateli ancora tiepidi dai cannelli e lasciate raffreddare completamente su carta assorbente. Passate alla preparazione della crema.

Mettete in una terrina la ricotta e lo zucchero in polvere. Date qualche rimescolata e poi passate attraverso un setaccio, due o tre cucchiaiate di ricotta per volta. La crema delicatissima che ricaverete potrà essere aromatizza con l'acqua distillata d'arancio. Aggiungete dadini di cioccolato fondente, pistacchi tritati, o canditi tritati, come più vi piace. Farcite le scorze con questa crema aiutandovi con una tasca da pasticceria a bocchetta rotonda e liscia; passate sulle bocche del cannolo la lama di un coltello per pareggiare la crema e chiudete con un pezzetto di candito.

Disponete i cannoli riempiti su un piatto di portata e spolverizzateli abbondantemente con lo zucchero vanigliato.

Bibliografia: cfr. I Dolci di Suor Germana, Ed. Piemme 1990, pag. 235.

236


0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.