Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

lunedì 22 settembre 2008

BUONO SOCIO-SANITARIO: POSSIBILE PRESENTARE LE RICHIESTE, SCADENZA 17 OTTOBRE

Palermo, 22 Settembre 2008 (fonte: Comune di Palermo)

Fino al 17 ottobre prossimo (termine ultimo) sarà possibile presentare le istanze per richiedere il buono socio sanitario 2008, destinato a nuclei familiari con anziani non autosufficienti o con disabili gravi (ex articolo 10 legge regionale n. 10 del 31/7/2003).

Il Distretto Socio Sanitario 42 (del quale fanno parte anche Monreale,Piana degli Albanesi, Altofonte, Belmonte Mezzagno, Santa Cristina Gela, Villabate, Ustica, Lampedusa e Linosa) e che ha il Comune di Palermo come capofila, attraverso l'assessorato alle Attività sociali, ha aperto i termini ottemperando al Decreto del Presidente della Regione del 10 luglio scorso. Il buono si distingue in: buono sociale per sostenere economicamente le famiglie nei compiti di cura e buono di servizio per l'acquisto di prestazioni domiciliari socio-sanitarie.

L'intervento è rivolto alle famiglie, residenti nei comuni del Distretto, che offrono cura e assistenza ad anziani (di età non inferiore a 69 anni e 1 giorno), in condizioni di non autosufficienza o a disabili gravi, fisici, psichici o sensoriali. Il vincolo familiare (parentela, filiazione, adozione, affinità e la convivenza) è requisito essenziale per l'accesso al contributo. La Regione Sicilia, in merito alle disposizioni che riguardano i documenti da allegare per la concessione del buono, ha specificato quali certificati sanitari vanno presentati: verbale della commissione invalidi civili che attesta l'invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o in alternativa certificazione che attesta la disabilità grave (art. 3, comma terzo L. 104/92).

Per le situazioni di gravità recente, che non permettono di avere i certificati specificati dovrà essere presentato: per gli anziani, il certificato del medico di medicina generale attestante la non autosufficienza, corredato della copia della scheda multidimensionale (Decreto Sanità 7/3/2005); per i disabili, il certificato che attesta le condizioni di disabilità grave e non autosufficienza, corredato della copia dell'istanza di riconoscimento della disabilità ai sensi dell'articolo 3, comma terzo L. 104/92.

Vanno, inoltre, allegati la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e del beneficiario e l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.),relativo al reddito del 2007, aggiornato e rilasciato da un organismo abilitato (Caf, Inps, Comuni, ecc.); è fissato un limite I.S.E.E. di euro 7.000 e a determinare l'indicatore concorrono tutti i componenti della famiglia.

Sarà redatto un elenco distrettuale e a far data dalla pubblicazione sarà possibile presentare ricorso - entro il termine di 30 giorni – al Comune di Palermo (capofila del Distretto 42), Settore Servizi Socio Assistenziali, via Garibaldi 26.

I familiari possono presentare la domanda nei centri territoriali di Servizio sociale del Comune di residenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, utilizzando l'apposito modulo. I cittadini interessati e residenti esclusivamente a Palermo potranno presentare la richiesta nelle seguenti aree circoscrizionali: I Area Circoscrizionale (quartieri: Tribunali, Castellammare, Palazzo Reale, Monte di Pietà) -Centro Maricò, via Mongitore, 3/B. II Area Circoscrizionale (quartieri: Brancaccio, Ciaculli e Settecannoli) - via Messina Marine,15. III Area Circoscrizionale (quartieri: Oreto, Stazione,Villagrazia, Falsomiele) - via Raiti, 13, zona Medaglie d'Oro. IV Area Circoscrizionale (quartieri: Monte Grappa, S. Rosalia, Cuba,Calatafimi, Altarello, Boccadifalco, Mezzomonreale, Villa Tasca) - viale Regione Siciliana, 95. V Area Circoscrizionale (quartieri: Borgo Nuovo, Zisa, Noce, Uditore, Passo di Rigano) - Città Aperta - piazzale Pirandello, 6. VI Area Circoscrizionale quartieri:
Resuttana, San Lorenzo, Cruillas e Cep) - via Monte S. Calogero, 26/28. VII Area Circoscrizionale Zen (quartieri: Tommaso Natale,Sferracavallo, Partanna Mondello, Arenella e Vergine Maria) - piazzetta della Serenità, 5. VIII Area Circoscrizionale (quartieri: Monte Pellegrino, Libertà, Malaspina, Palagonia, Politeama) - via Montalbo.

Il testo integrale dell'avviso si può consultare su www.comune.palermo.it.

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.