Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...




mercoledì 30 ottobre 2024

Ufo: avvistamenti di massa.

Ricostruzione di un UFO triangolare sulla base delle testimonianze fornite
Palermo, lì 30 ottobre 2024.

Il professore Hynek, durante il ventennio che fu consulente dell'Usaf, l'Aeronautica Militare USA, quale esperto di UFO, nel corso di una intervista radiofonica asserì che per la credibilità di un avvistamento UFO fosse necessario la presenza di almeno quattro testimoni; nella citata trasmissione, egli fece un'altra osservazione importante: disse che, attualmente per quanto riguarda l'intero problema non abbiamo a disposizione altro che segnalazioni; ma che, quando una segnalazione è veritiera, diventa di per sé stessa un fatto. Nel corso della storia dell'Ufologia, di certo, di avvistamenti di OVNI in cui rimasero coinvolti quattro o più testimoni ve ne sono stati tantissimi, tanto che si può con coraggio affermare che ve ne siano stati in un numero prossimo o superiore al centinaio, se non di più; pur tuttavia, vuoi per ignoranza, vuoi per altro biasimevole motivo, vuoi per un recondito timore che non siamo gli unici esseri viventi in grado di scrutare l'Universo che ci circonda, ovvero gli unici esseri in grado di lasciare il nostro pianeta e viaggiare fra le stelle, tali avvistamenti sono stati sminuiti, a volte screditati sia dai mass-media che da esponenti politici, o da qualche altra personalità che ricopriva una qualche carica pubblica in quel periodo in cui si verificò l'evento inconsueto. Fra questi, ricordo, vi è stato l'avvistamento UFO di massa di Phoenix, in Arizona, noto come "le luci di Phoenix". 
Circa diecimila persone, mentre erano con lo sguardo rivolto al cielo, in attesa di ammirare il transito della cometa Hale-Bopp, al perielio il 29 marzo del 1997, scrutarono un enorme, gigantesco oggetto triangolare con molte luci sul bordo. Questo è uno degli avvistamenti UFO di massa che ricordo molto bene, giacché ero un giovane uomo a quel tempo: correva l'anno 1997 e mi apprestavo ad organizzare, con la mia fidanzata, oggi mia moglie, il nostro matrimonio. Fra gli altri avvistamenti di UFO di massa che ricordo bene, vi fu quello degli UFO di forma triangolare, cosiddetti "triangoli neri" che paralizzò il Belgio nel Millenovecento novanta, che passò alla storia dell'Ufologia come "l'ondata belga". In Belgio, infatti, nella regione della Vallonia, fra il 29 novembre del 1989 e l'Aprile del 1990 si registrano degli strani fenomeni aerei nel cielo osservato, ovvero la presenza di oggetti volanti non identificati, di forma triangolari, di colore nero. L'apice dell'avvistamento si registrò tra il 30 e il 31 marzo del 1990. Circa 13000 persone testimoniarono sulla veridicità di quanto accaduto nei cieli del Belgio in quell'anno. 
In particolare, alle 23:00 circa del 30 marzo, il CRC (Control Reporting Center, ossia "centro di controllo delle segnalazioni") della stazione di Glons, cittadina della provincia di Liegi dove sorge il Programming Centre della NATO, ricevette avviso di tre luci insolite solcare lo spazio aereo della regione. La stazione ebbe un riscontro radar dell'avvistamento alle 23:30 circa e alle 23:50 circa una seconda stazione notificò una rilevazione compatibile con quella del CRC di Glons. 
Alle 0:05 si alzarono in volo due caccia F-16 dalla base aerea di Beauvechain per stabilire un contatto con gli oggetti non identificati. Vennero tentate nove intercettazioni, ma i piloti non furono in grado di localizzare alcun bersaglio. All'1:02 gli aerei da combattimento rientrarono alla base senza essere riusciti a confermare la presenza di oggetti nello spazio aereo o la manifestazione di fenomeni di alcun tipo. Il generale De Brouwer riassunse l'evento stabilendo che le evidenze tecniche fossero insufficienti a stabilire che si fossero verificate attività aeree fuori dalla norma. I dettagli finali sugli avvistamenti furono dati dai membri della gendarmeria di Wavre, inviata per confermare i rapporti iniziali. Essi descrissero un avvistamento da terra di quattro luci, poi trasformatisi in una formazione quadrata, andando a scomparire in quattro direzioni separate verso l'1:30. Il fenomeno degli avvistamenti nella Regione vallona venne documentato in maniera estensiva dal SOBEPS, un'organizzazione privata belga di indagine ufologica. Quest'ultima dichiarò che l'avvistamento di Eupen del 29 novembre 1989 fu confermato da 143 persone, mentre quello del 30 marzo 1990 coinvolse 13.500 persone, 2.600 delle quali depositarono una testimonianza scritta: ma per le Autorità, stranamente, non si verificò nulla di inconsueto che non potesse essere dimostrato. Per l'analisi del caso vi rimando alla consultazione dei link delle pagine web che si possono reperire facilmente in rete. In tempi recenti, ricordo l'avvistamento di un UFO durante l'esibizione delle frecce tricolori in Toscana, a Forte dei Marmi, in data 14 giugno 2014, fenomeno su cui indagò il XV Convegno internazionale di ufologia di Firenze del Gaus (Gruppo Accademico Ufologico Scandicci). L'OVNI appare in un filmato girato dal cameramen, Fabrizio Scorza, 47enne di Viareggio.  

Al prossimo post!


Linkografia:



0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.