Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



venerdì 1 dicembre 2017

Blogger internazionali alla scoperta di Palermo il primo, il 2 e il 3 dicembre.




L'associazione italiana travel blogger (Aitb) sarà a Palermo per tre giorni insieme a blogger internazionali per conoscere - e raccontare a un pubblico internazionale - la città grazie a momenti di formazione, visite guidate, enogastronomia e percorsi d'arte che potranno essere seguiti da tutti tramite i social.

È l'ultimo “Meet up” dell'anno organizzato dall'associazione e per Palermo è stato scelto lo slogan “Essere di casa a Palermo”: la prossima Capitale Italiana della Cultura e sede di Manifesta 12 verrà esplorata infatti insieme al main partner dell'evento, il portale turistico VisitPalermo e l'esperienza in città sarà autentica grazie alle dimore in cui alloggeranno i blogger, selezionate da Wonderful Italy.

Grazie al programma redatto da VisitPalermo, i blogger vivranno la città seguendone i ritmi reali, la tradizione e la cultura attraverso i mercati, l'arte urbana, i palazzi storici, i musei e l'enogastronomia ed è previsto un focus sulla comunicazione declinata al territorio.

Programma dei tre giorni in sintesi:
Palermo Orienteering tour: breve passeggiata in centro per un primo incontro con la città.

Street art walking tour.
Visita del popolare mercato del Capo con street food.
Visita alla Galleria d’arte Moderna (partner dell'evento) e alla mostra su Cartier-Bresson.
Incontri in bottega con artigiani della rete Alab.
Partecipazione alla presentazione di un progetto di valorizzazione del territorio e delle eccellenze enologiche.
Visita al Teatro Massimo, vero e proprio landmark di Palermo.

Visita al Museo Archeologico A. Salinas, scrigno di tesori e protagonista di innovative.
Focus sulla comunicazione territoriale: gli associati Aitb potranno seguire una lezione del ricercatore e consulente Francesco Passantino esperto nell'area dell’Information and Communication Technologies alla Gam.
Visita a  Palazzo Branciforte, tornato a nuova vita dopo il restauro curato da Gae Aulenti.

L'evento sarà partecipato e seguito sui social grazie alla potente rete internazionale dei blogger: ed è rivolto a tutti l'invito a suggerire, seguire e incoraggiare i blogger in visita sempre attraverso i social e senza dimenticare di usare gli hashtag #AITBaPalermo #AITBmeetup #visitpalermo su Twitter (@travelbloggerit, @visitpalermo) su Facebook (Associazione Italiana Travel Blogger, VisitPalermo.it) e su Instagram (@aitbitalia @visitpalermo.it)


Ma come si fa a “essere di casa a Palermo”? Preziosa la collaborazione con Wonderful Italy che ha selezionato una serie di appartamenti, diversi per stile e caratteristiche, posizionati nel cuore della città. L'idea è quella di far avere ai blogger “le chiavi di casa” per farli sentire ancora di più cittadini di Palermo. Ma “di casa” fin dall’arrivo in aeroporto grazie a Gesap che offrirà il transfer dall'aeroporto Falcone – Borsellino al centro.

Partner: Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico A. Salinas, Fondazione Teatro Massimo, Palazzo Branciforte, Gesap, Associazione Sguardi Urbani, Arré gusto.


Collaborazioni: Radio Lattemiele e Radio Godot


L'Associazione Italiana Travel Blogger nasce nel 2015 con l'obiettivo di valorizzare, tutelare e promuovere la figura professionale del travel blogger e al tempo stesso promuovere collaborazioni con operatori del settore turistico per la realizzazione di progetti che prevedano il coinvolgimento di professionisti  in target con le specifiche esigenze di comunicazione. Punto di forza dell'associazione è il coinvolgimento della rete di blogger associati per amplificare la visibilità di ogni singolo progetto. Elementi distintivi di AITB sono il codice etico, a cui gli associati devono aderire all’atto di iscrizione per garantire la correttezza del proprio operato e il codice di autoregolamentazione sul tema delle sponsorizzazioni (su blog e social network). Entrambi costituiscono una novità assoluta nel panorama del blogging italiano che rende l’associazione un punto di riferimento imprescindibile per blogger e operatori del turismo. 


Per AITB quella con Visit Palermo è solo l'ultima di una serie di importanti collaborazioni con enti e operatori travel che hanno visto i blogger associati protagonisti di progetti di promozione turistica.

VIsitPalermo.it & Wonderful Italy: VisitPalermo.it è il principale portale di informazioni turistiche e di prenotazione di alloggi ed esperienze a Palermo, la missione è far esplorare, amare e desiderare di visitare o tornare a Palermo. VisitPalermo.it è animato da VisitSicily, una società 100% made in Sicily, sostenuta da OltreVenture (www.oltreventure.com/) e parte di Wonderful Italy, un ecosistema nato per raccontare e rendere accessibile la meraviglia italiana oltre i luoghi comuni e offrendo ospitalità in case scelte ed esperienze autentiche nei luoghi più affascinanti d'Italia.



PRESS: Eugenia Nicolosi eugenianicolosi@gmail.com +39.3701264759

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.