Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

lunedì 2 ottobre 2017

Politiche giovanili. A Palermo l'incontro formativo dell'Agenzia Nazionale Giovani "Stra-ordinarie storie di educazione non formale".

Porte aperte, al Teatro Massimo di Palermo alla seconda edizione dei "TF Talk educativi: Stra-ordinarie storie di educazione non formale".

L’Agenzia Nazionale per i Giovani propone la seconda edizione dei “TTalk educativi” attraverso una giornata aperta al pubblico che si pone a conclusione di 3 giorni di lavoro in cui animatori giovanili, educatori, formatori, youth workers, si riuniranno a Palermo (capitale italiana dei giovani) grazie all’attività organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani ed il Centro Risorse Salto, con l’obiettivo di dare loro opportunità di scambio di esperienze, metodologie e strumenti educativi per migliorarne la qualità e migliorare metodologie di apprendimento non formale ed informale.
Quindi il 6 ottobre 2017, 6 esperti con esperienze e background diversi in campo educativo, proporranno altrettanti interventi su educazione e politiche giovanili, condividendo approcci, metodologie e spunti utili a creare un sistema educativo integrato che sia sempre più innovativo ed in sintonia con le esigenze della società e quindi delle nuove generazioni. I TF TALKS, quindi, saranno interventi dinamici, monologhi aperti che pongono interrogativi, paventano soluzioni, aprono ai dubbi ed hanno l’obiettivo di stimolare e fornire spunti utili a chi prenderà parte all’iniziativa. La mattinata di TF TALKS è particolarmente rivolta a operatori giovanili e a tutti gli studenti universitari, docenti, cultori della materia delle scuole superiori e dell’Università di Palermo, con particolare riferimento a Scienza della Formazione. Possono partecipare anche rappresentanti di associazioni giovanili e tutti i giovani interessati ad approfondire nuovi strumenti e metodi educativi.

La partecipazione all'incontro che si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13 è libera e gratuita.


Per iscriversi occorre compilare il form online disponibile sul sito dell'Agenzia Nazionale per i Giovani all'indirizzo http://www.agenziagiovani.it/tf-talk-palermo

Di seguito il programma dei lavori  
PALERMO, 6 OTTOBRE 2017 - ORE 9.30, TEATRO MASSIMO - SALA ONU
ORE 9.30-10 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
ORE 10.00 APERTURA A CURA DI AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI ED INTRO AI TF TLK
ORE 10.15-10.30 TF TALK 1 - SALVI GRECO - INSULTI, MUSE E STALKERS: le sfide di chi cerca di mettere alla prova gli altri (il ruolo di youth workers/trainers nei percorsi di apprendimento")
ORE 10.30-10.45 TF TALK 2 - MARIO D’AGOSTINO - Inner Readiness
ORE 10.45-11.00 TF TALK 3 - SIMONA MOLARI - Dalla performance allo youth work
ORE 11.00-11.15 TF TALK 4 - MIGUEL BELLETTI - riconoscichè? ri-conoscere, riconoscersi, farsi riconoscere in un mondo poco riconoscente…
ORE 11.15-11.30 TF TALK 5 - CRISTINA CARNIEL - SLOW_E_MOTION: Promuovere il cambiamento tra mobilità e radicamento territoriale: una sfida ancora possibile per lo youthworker?
ORE 11.30-11.45 TF TALK 5 - MICHELE TRANQUILLI - EPIC FAIL: il coraggio di tentare (a costo di commettere errori)
ORE 11.45-12.00 CHIUSURA DEI LAVORI
Saluti del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando
Saluti del Direttore Generale Agenzia Nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo
Bernard Abrignani Coordinatore del Centro risorse SALTO-YOUTH Euromed e Buone Pratiche

Per sapere di più su chi sono gli "Storyteller" di questo incontro, visita la pagina dedicata sul sito dell'Agenzia Nazionale Giovani

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.