Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

sabato 21 ottobre 2017

La mobilità internazionale per lo sviluppo territoriale. Incontro promosso da Lisca Bianca.

Comunicato stampa
Associazione LISCA BIANCA

Seminario di progetto:
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE
PER LO SVILUPPO TERRITORIALE”

Presentazione dei risultati del progetto di Mobilità ERASMUS +
Promosso da Lisca Bianca

Venerdì 27 ottobre 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Arsenale della Marina Regia di Palermo
Via Dell' Arsenale, 140-148

PALERMO. Venerdì 27 ottobre 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Arsenale della Marina Regia di Palermo, si terrà il seminario “La Mobilità Internazionale per lo sviluppo territoriale”organizzato dall’Associazione Lisca Bianca nell’ambito del progetto di Mobilità internazionale denominato “MOVING TOWARDS INCLUSION: training opportunities in an European inclusive economy” e finanziato all’interno del programma comunitario Erasmus+ - Azione KA1 - Ambito VET STAFF.

Il seminario nasce con l’intento di diffondere e integrare i risultati progettuali che hanno permesso nel 2017 a 30 professionisti del mondo dell’istruzione e formazione professionale di realizzare delle esperienze di mobilità finalizzato all’ aggiornamento professionale all’estero nei settori dell’Inclusione Sociale, della Rigenerazione Urbana e della Progettazione partecipata nei seguenti paesi:Spagna (BARCELLONA), Francia (BORDEAUX) e Austria (VIENNA).
Il progetto MOVING TOWARDS INCLUSION è stato reso possibile grazie ad un partenariato territoriale costituito da organismi di grande esperienza, ciascuno nel proprio settore, accomunati da un forte impegno nel sociale e da una grande passione per la tematica della progettazione partecipata. Lisca Bianca, Apriti Cuore e Centro Studi Opera don Calabria hanno apportato al consorzio di mobilità la loro esperienza nel settore dell’inclusione socialeFARM CULTURAL PARK e PERIFERICA PROJECT le competenze come organismi che sostengono lo sviluppo territoriale e la rigenerazione urbanaSoluzioni Formative Avanzate S.r.l. le competenze su modernizzazione e internazionalizzazione dei sistemi formativi.

Il seminario, che si realizza in collaborazione con la Soprintendenza del Mare di Palermo, costituisce un’importante occasione di approfondimento sul tema dell’innovazione sociale come fattore di crescita e sviluppo di orizzonti nuovi da abitare. La Tavola Rotonda, moderata da Gianni Di Matteo di ADI Sicilia, in tal senso vedrà la partecipazione di Simone Lucido (NEXT), Luisa Tuttolomondo (Sguardi Urbani) e Emilio Vergani (Università LUMSA Santa Silvia di Palermo).
In tale sede Lisca Bianca presenterà il progetto "5B"officina di produzione sociale nata per lo scambio della conoscenza e la crescita di capacità, idee e sogni. Attraverso l’integrazione e l’inclusione sociale, artigiani, designer e cittadini di ogni età potranno realizzare insieme oggetti, arredi, giochi ad elevata utilità sociale e allestimenti utili alla riqualificazione di spazi pubblici. L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione con il Sud, si realizzerà presso il padiglione 5B, circa 1.000 m2, dell’ex complesso fieristico del Mediterraneo di Palermo e prevede l'allestimento di uno spazio attrezzato con macchinari, un coworking e postazioni per la progettazione analogica e digitale.
Contatti: Associazione Lisca Bianca: Salvatore Anselmo (Erasmus + Project Manager) Tel. 335 84 33 522 – mail: segreteria@liscabianca.com

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.