Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



domenica 8 gennaio 2017

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di F.sco Toscano, edita dal lettore Alessandro Messina.

Ciao Francesco.
Ho letto il tuo libro ed ecco il mio commento da "non addetto ai lavori". Il tema dell'abuso sui minori viene affrontato su più piani e cioè 1) psicologico-emotivo 2) scientifico 3) criminologico. L'intreccio di questi aspetti è evidente per la presenza di lunghi monologhi interiori dei personaggi(sopratutto del maresciallo Ascali) nonché della voce narrante. Il trauma delle vittime di questo reato è lo specchio dell'analisi introspettiva degli inquirenti che devono indagare come ben evidenziato dalle continue riflessioni di Ascali e della sua aiutante su come indirizzare l'audizione delle sorelline. Presente anche il tema dell'autore di reato un tempo egli stesso vittima di quella violenza che, come una crisalide, si trasforma in un mostro violento quasi a voler riscattare l'umiliazione subita che lo ha segnato per sempre. Il prologo iniziale è un presagio di qualcosa di terribile che è già accaduto nella storia di Giuseppe Rossi e che si ripete nella vicenda delle sorelline omonime. Il flashback dalla sequenza del chierichetto a quella delle bambine e poi ancora ai ricordi di Don Vincenzo conferisce un ritmo di suspense quasi alla ricerca del mostro che poi si scoprirà in un colpo di scena. Dal punto di vista tecnico/linguistico il racconto è scorrevole con alternanza di dialoghi e narrazione descrittiva dei personaggi e dei luoghi. Il linguaggio a volte "crudo" nel tratteggiare l'autore di reato è frutto di quell'approccio scientifico della psicologia e psichiatria. Sullo stile devo fare un'annotazione. Noto la presenza di alcune frasi ridondanti (es. Pubblico Ministero della Procura del tribunale dei minorenni.....spesso ripetuto più volte a breve distanza), espressioni retoriche (assicurare il colpevole alla giustizia) o troppo tecniche (il Pubblico Ministero deve esercitare l'azione penale. Tali tecnicismi linguistici possono rendere un po' lenta la lettura (scusa per questa mia osservazione :-) A parte questa "critica" ti faccio i miei complimenti per la capacità di tenere sveglia e vivace l'attenzione del lettore.
Cordialmente, Alessandro.



Gentile lettore, ti ricordo che il romanzo si può acquistare, in formato cartaceo e al prezzo di euro 8,32, al segue url:
al prezzo di euro 1,99 e in formato eBook, al seguente url: https://www.amazon.it/.
Cordiali saluti.
Francesco Toscano

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.