Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

mercoledì 6 luglio 2016

LADHA NZURI - FASHION FOOD EQUO E SOLIDALE.


LADHA NZURI - FASHION FOOD EQUO E SOLIDALE
Aperitivo bio + sfilata afro + laboratorio per bambini
Evento promosso da Tulime Onlus e Qbio

Mercoledì 13 luglio, alle ore 19.00, presso i locali di Qbio in via Camillo Randazzo 28 a Palermo (traversa di via Terrasanta), si terrà la sfilata dei nuovi modelli della collezione Mani d’Africa, prodotti artigianali creati dall’incontro tra stilisti italiani e tanzani, e realizzati nella sartoria sociale di Pomerini in Tanzania nell’ambito dell’omonimo progetto di Tulime Onlus. 
In occasione della presentazione della nuova collezione Mani d’Africa potremo gustare insieme un delizioso aperitivo realizzato coi prodotti biologici di Qbio dall’ottima Cucina di Alù. 
Una serata in cui la qualità e il buon gusto, che contraddistinguono le creazioni moda Mani d’Africa e la bontà e genuinità dei cibi Qbio, incontrano la solidarietà: parte dell’incasso della serata contribuirà al finanziamento del progetto della sartoria sociale in Tanzania. Inoltre, durante la serata sarà possibile conoscere da vicino le attività di Tulime Onlus, promotrice del progetto Mani d’Africa, e i numerosi progetti realizzati in Tanzania e Nepal. 
Per i più piccoli è previsto la partecipazione a un laboratorio “goloso” gratuito dalle ore 17,30 alle ore 19,00 per viaggiare attraverso il senso del “gusto” di tutto il mondo.

Mani d’Africa è un progetto che nasce nel 2006 con il fine primo di produrre prodotti artigianali e creare una rete commerciale sostenibile ed equa, fatta di saperi, esperienze, contatti, relazioni, in un’economia rispettosa della cultura e dei valori locali. Dalla collaborazione tra artigiani tanzani e italiani, dall’incontro di mani e colori diversi vengono creati prodotti unici, di qualità e sostenibili per l’uomo e per l’ambiente. Tutti i prodotti racchiudono il senso del lavoro manuale in Africa, del tempo ad esso dedicati, della concentrazione nella sua produzione. Mani d’Africa offre alla popolazione locale un lavoro autonomo e a Tulime Onlus di raccogliere fondi da destinare alla sostenibilità del progetto stesso e alla promozione di altre attività nei paesi Terzi in cui opera, generando una crescita economica a breve e lungo termine. Dal 2014 è attivo anche un corso che mira alla formazione di futuri sarti, rivolto alle giovani generazioni del villaggio di Pomerini, offrendo loro la possibilità di accrescere le loro competenze e possibilità.

Qbio è una start-up nata dall’idea di avvicinare la città alla campagna, attraverso produzioni agricole sostenibili, artigianato alimentare e prodotti ecologici. Una rete nella quale far confluire le relazioni tra chi produce e chi consuma, creando una vera e propria community del biologico. Tutto questo grazie a una bottega e a una piattaforma web “costruita” su misura, dove è possibile: 
offrire e promuovere prodotti biologici di alta qualità, strettamente connessi al territorio da cui provengono, ottenuti nel rispetto del lavoro umano e dei ritmi della natura;
scegliere e prenotare ceste bio con consegna a casa propria;
avere in tempo reale notifiche dei prodotti in arrivo direttamente sui propri smartphone.
Una sinergia, dunque, tra agroalimentare e tecnologia per rendere un servizio efficace a chi crede che quel che mangiamo è un po’ quel che siamo.

Tulime Onlus: info@tulime.org- 091.217612
QBIO: www.qbio.it | 0917790336 - 3896239614 | bottega@qbio.it


Tulime Onlus, che in lingua swahili vuol dire Coltiviamo!, è presente in Tanzania, in Uganda e Nepal promuovendo tramite i suoi interventi i principi della “cooperazione di comunità”, quindi l’incontro fra territori e persone per conoscersi, arricchirsi reciprocamente in un continuo scambio di saperi ed esperienze; proponendo l’idea alternativa dell’adozione non dei singoli bambini, ma di interi villaggi; realizzando progetti in cui le comunità sono attori centrali dei processi di trasformazione, al fine di offrire un aiuto completo la cui sostenibilità nel tempo è basata sull’appropriazione, da parte della popolazione locale, delle risorse e delle conoscenze offerte. Ogni intervento non mira a lasciare qualcosa, ma a creare insieme qualcosa, affinché esso non sia basato sull'assistenzialismo, ma sulla ownership della comunità locale. Grazie all’impegno di volontari e sostenitori, l’associazione offre supporto all’agricoltura e all’allevamento, favorisce progetti di microcredito, di mercato equo-solidale per favorire lo sviluppo dell’artigianato locale, interviene a favore della salute delle comunità e delle persone, in particolar modo di coloro che sono affetti da disabilità ed albinismo. Tulime Onlus lavora anche nel campo della sostenibilità e tutela ambientale, della gestione delle risorse, dell’istruzione, sostenendo il sistema scolastico con l’erogazione di borse di studio, campagne di informazione e sensibilizzazione, la costruzione di scuole e il sussidio per le famiglie dei villaggi che accolgono gli orfani. L’associazione promuove programmi di Servizio Volontario Europeo dal 2012 ed è stata accreditata al Servizio Civile Nazionale da aprile 2014.
Tulime Onlus si dedica anche al turismo consapevole, ai tirocini, alle tesi, agli stage, all'organizzazione di eventi, mostre, convegni e concerti con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche che affronta nei suoi progetti.
Palermo, 5.07.2016

Tulime Onlus - Associazione di Cooperanti Coordinamento Nazionale

Francesca Maria Pozzi
Responsabile Settore Comunicazione

Cell. +39 3285650866



0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.