Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



mercoledì 16 settembre 2015

A Palermo il vicedirettore de L'Espresso per presentare il suo nuovo libro “La Repubblica del Selfie".


A Palermo il vicedirettore de L'Espresso per presentare il suo nuovo libro “La Repubblica del Selfie – Dalla meglio gioventù a Matteo Renzi”.

Sarà presentato venerdì 18 settembre a Palermo, alle 18.30, nella splendida cornice di Villa Malfitano in via Dante 161, il libro del vice direttore de L’Espresso Marco Damilano “La Repubblica del Selfie – Dalla meglio gioventù a Matteo Renzi”. L’evento è organizzato dall’associazione Fiori di Acciaio e dall’Inner Wheel Club Palermo Normanna.

Il vuoto e il moto, la generazione dei padri e quella dei figli, le speranze tradite della meglio gioventù, De Gasperi e Togliatti, Moro, il Berlusconi di tangentopoli fino ad arrivare a Matteo Renzi. C’è tutto questo nel nuovo libro del giornalista romano. 

A dialogare con l'Autore, il Magnifico Rettore Roberto Lagalla, il vicepresidente dell’Ars, Giuseppe Lupo e l’avvocato Giuseppe Guttadauro. Il dialogo sarà preceduto dai saluti del Presidente dell’Associazione Fiori di Acciaio, Marcella Cannariato Dragotto e dal presidente dell’Inner Wheel, Angela Fundarò Mattarella. Seguirà cocktail. 
Vi aspettiamo.

EVENTO FACEBOOK


Marco Damilano (Roma, 25 ottobre 1968) è un giornalista italiano, vice direttore del'Espresso.

Biografia

Allievo dello storico Pietro Scoppola, aderisce nel 1991 a La Rete[1], e si laurea in storia contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla televisione italiana e la politica negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento; ha successivamente conseguito un dottorato di ricerca in Storia dell'Italia contemporaneapresso l'Università degli Studi Roma Tre.

Ha intrapreso la professione giornalistica nel 1995 come redattore di Segno 7 
Ha collaborato con Diario e con Sette, magazine del Corriere della Sera.  Dal 2001 è cronista politico e parlamentare de l'Espresso. È ospite fisso della trasmissione Gazebo, condotta da Diego Bianchi su Rai 3, e opinionista dei programmi politici di LA7.

Cinema
È coautore del soggetto e della sceneggiatura del film Piovono mucche, che racconta in chiave umoristica la vita di un gruppo di obiettori di coscienza in una comunità di disabili, insignito del Premio Solinas 1996 come miglior soggetto e migliore sceneggiatura.

Opere
• Marco Damilano, Il partito di Dio: la nuova galassia dei cattolici italiani, Torino,Einaudi, 2006
• Marco Damilano, Giampaolo Pansa (prefazione di), Democristiani immaginari: tutto quello che c'e da sapere sulla Balena bianca, Firenze, Vallecchi, 2006
• Marco Damilano, Mariagrazia Gerina; Fabio Martini, Veltroni il piccolo principe, Milano, Sperling & Kupfer, 2007.
• Marco Damilano, Lost in PD, Milano, Sperling & Kupfer, 2009.
• Marco Damilano, Eutanasia di un potere: storia politica d'Italia da tangentopoli alla seconda Repubblica, Laterza, 2012.
• Marco Damilano, Chi ha sbagliato più forte: le vittorie, le cadute, i duelli dall'Ulivo al PD, Laterza, 2013.
• Marco Damilano, La Repubblica del selfie: dalla meglio gioventù a Matteo Renzi, Milano, Rizzoli, 2015.

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.