Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

sabato 8 agosto 2015

Anteprima del romanzo true crime "I ru viddrani", di Francesco Toscano.

8 agosto 2015.
Isbn 9781291878325, edito da lulu.com

Buonasera. Sperando di fare loro cosa gradita, mi pregio di pubblicare le prime venticinque pagine del romanzo true crime "I ru viddrani", dello scrivente Francesco Toscano, edito da lulu.com, facilmente reperibile presso i maggiori store online, sia in formato cartaceo che in formato digitaleBuona lettura! Francesco Toscano.

Sinossi:


Non è semplice per un vecchietto agrigentino rientrare in possesso del suo piccolo tesoro, che consta di svariati grammi di oro e di argento, che la sua badante rumena gli ha rubato prima di fuggire con il suo amante; egli pensa, allora, di rivolgersi a due anziani suoi compaesani che sa essere in buoni rapporti con il capo mafia del paesino rurale ove vive, per poter rientrare in possesso del maltolto. A seguito della mediazione dei “ru viddrani”, Don Ciccio, “ù pastranu”, capo mafia della consorteria mafiosa di Punta Calura, che ha preso a cuore la vicenda umana di Domenico Sinatra, incarica i suoi sodali di mettersi sulle tracce della ladruncola e di far in modo che ella restituisca la refurtiva all`anziano uomo. Qualcosa, però, va storto e fra le parti in causa si acuisce un’acredine che amplifica l’entità del furto commesso, tanto che nel giro di pochi anni si arriva all`assassinio di Ingrid Doroteea ROMANESCU, la badante rumena resasi autrice del furto in questione.

Biografia dell'autore:

Francesco Toscano nasce a Palermo il 21.03.1969. Diplomatosi all'I.T.I.S. "A. Volta" di Palermo nel 1988, nel 1994 si arruola nelle FF.AA. dello Stato. Oggi vive nella ridente cittadina di Monreale (Pa), dopo aver girovagato, per motivi di lavoro, l’Italia dal Nord al Sud. Abituato giornalmente a rapportarsi con la scrittura e a far comprendere a terzi il suo pensiero, al solo fine di confutare tutti gli elementi raccolti quotidianamente e che possano corroborare la tesi sostenuta dal suo ufficio, è alla sua quinta esperienza letteraria con il romanzo true crime dal titolo “I ru viddrani”, dopo aver auto pubblicato, con la formula del print on demand, due saggi di archeologia misteriosa, ufologia, un fantasy, un romanzo breve. 
L’ultimo romanzo auto pubblicato, dal titolo “I ru viddrani”, un giallo (Isbn 9781291878325, editore Lulu.com), si è classificato al terzo posto della sezione narrativa del Concorso Letterario Nazionale “La Nostra Terra 2015”, indetto ed organizzato dalla casa editrice Giambra editori di Terme Vigliatore, in provincia di Messina. 
In questi ultimi anni, l'autore, oltre ad espletare con professionalità ed abnegazione la sua ordinaria attività lavorativa, si è dedicato con fervore a far conoscere al mondo le bellezze della sua terra natia, la sua storia, gli usi e costumi,divenendo nel tempo un blogger ed un webmaster.

Per leggere il romanzo clicca qui.

Cordiali saluti.
Francesco Toscano

2 comments:

  1. "I ru viddrani," è un'opera di fantasia che si svolge in un piccolo paese rurale della Sicilia. La storia ruota attorno a una serie di eventi misteriosi, a partire dal furto di un piccolo tesoro appartenente a un anziano del posto di nome Mimì. Quando Mimì chiede aiuto a Don Ciccio, un boss mafioso locale, per ritrovare i suoi averi rubati, innesca una catena di eventi che porterà alla morte di diverse persone, tra cui una badante rumena e un giovane carabiniere. Attraverso una serie di indagini e interrogatori, l'autore svela gradualmente i legami complessi e spesso corrotti tra i vari personaggi del paese, mettendo in luce i temi della giustizia, della vendetta e del potere. La narrazione si conclude con una serie di arresti che portano alla luce la vera natura della criminalità organizzata nel territorio.

    RispondiElimina
  2. "I ru viddrani" è un romanzo giallo ambientato nel piccolo centro agricolo di Punta Calura, in Sicilia, caratterizzato da una forte presenza mafiosa. La storia ruota attorno a Domenico Sinatra, un anziano uomo che si rivolge a due compaesani, i "ru viddrani", per recuperare il suo tesoro di oro e argento rubato dalla badante rumena Ingrid Doroteea Romanescu.
    La trama, ricca di colpi di scena, si dipana tra omertà, vendetta e delitti efferati. Il furto, inizialmente banale, si trasforma in una faida che culmina con l'omicidio di Ingrid. L'autore, Francesco Toscano, tratteggia un quadro realistico e crudo della società siciliana, dove la mafia esercita il suo potere in modo capillare, infiltrandosi in ogni aspetto della vita quotidiana.
    Il romanzo si distingue per:
    L'ambientazione: Toscano descrive con precisione la vita e le abitudini degli abitanti di Punta Calura, evidenziando la loro rassegnazione di fronte al potere mafioso;
    La caratterizzazione dei personaggi: i personaggi, benché non sempre positivi, sono descritti con realismo e profondità psicologica. Spiccano figure come Don Ciccio "ù pastranu", il boss locale, e il maresciallo Tripperi, integerrimo investigatore;
    Lo stile asciutto e diretto: il linguaggio utilizzato da Toscano è schietto e realistico, tipico della parlata siciliana, che contribuisce a rendere la narrazione ancora più coinvolgente.
    "I ru viddrani" è un romanzo che tiene il lettore col fiato sospeso fino all'ultima pagina. L'autore, attraverso una trama avvincente e personaggi indimenticabili, ci offre uno spaccato inquietante ma realistico del mondo criminale siciliano.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.