Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



giovedì 23 aprile 2015

Da lunedì a Palermo L’anti-Euclide – rassegna cinematografica a cura di Corrimano Edizioni.

L’anti-Euclide – rassegna cinematografica a cura di Corrimano Edizioni
dal 27 aprile al 29 giugno 2015
orari: ore 21
costo: tessera € 20 euro – € 4 per singolo film
informazioni e iscrizioni: info@lecittainvisibili.com | tel. 333. 3256398 > 392.8888953
sede: Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili - Via Evangelista Torricelli, 32 – Palermo

aggiornamenti:
 lecittainvisibili.com/wp/anti-euclide-rassegna-cinematografica
Evento FB: facebook.com/events/1430889610556091



La Forma raggira i cerchi, triangola con se stessa e si smarca dai triangoli, va al poligono di tiro e abbatte i poligoni. Kubrik tiene testa alla demonologia della simmetria ma lo fa con la simmetria. Altri autori e altre opere non seguono questo metodo esorcistico, si tengono alla larga, escono fuori dall’orbita, disfanno l’orizzonte come un tramonto. Praticano un cinema immune alla “costruzione”, refrattario al lustro, dedito al fenomeno, assegnato al repentino. Che disdegna di muoversi su cingoli, rotaie, tapis roulant, ma procede con sgambettamenti, storte, sbucciamenti. Fruga nella polvere in cerca della “vita indenne”. Lancia (in resta ma) in aria come giocolieri indiani una corda e su quella aerea prodezza di incantesimo fanciullescamente si arrampica. Si inclina e disorienta e giravolta ma poi come un misirizzi torna dritto a testa alta (grazie a quel segreto di piombo alla base). E forse in questo scompiglio di traiettorie, in questa tormenta di movenze, in questo brigantaggio di fattezze, esperimenta un’affatata fatalità: incubare l’inaudita geometria.
Tutti i lunedì alle ore 21. È prevista una breve introduzione e poi a seguire la proiezione.
Tessera 20 euro e singolo film 4 euro (la tessera valevole per otto proiezioni).


CALENDARIO
27 aprile 2015: Un matrimonio di Robert Altman
4 maggio 2015: L’anguilla di Shohei Imamura
11 maggio 2015: La regola del gioco di Jean Renoir
25 maggio 2015: I giorni del cielo di Terrence Malick
1 giugno 2015: Comment je me suis disputé… (ma vie sexuelle) di Arnaud Desplechin.
8 giugno 2015: Il matrimonio di Lorna di J.P e Luc Dardenne
15 giugno 2015: L’assassinio di un allibratore cinese di John Cassavetes
22 giugno 2015: Himizu di Sion Sono
29 giugno 2015: film eventuale e a sorpresa (votazione a maggioranza da parte dei tesserati e dei presenti alla proiezione del 22 giugno SE proiettare un nono film e successiva scelta del film da proiettare tramite votazione entro una rosa di titoli preselezionati dagli organizzatori: il procedimento di scelta e la nomina saranno eseguiti al termine della proiezione del 22 giugno).

Corrimano è una nuova casa editrice fondata a Palermo nel 2014 da due coppie di fratelli: Dario e Valentina Ricciardo, Andrea e Francesco Romeo.Direttori editoriali sono Dario Ricciardo e Francesco Romeo, già ideatori e fondatori di Fuori Piove, associazione culturale che allestisce e realizza rassegne cinematografiche dedicate a questioni relative allo stile e alla strutture dei film.
Dario Ricciardo è nato a Palermo il 15/7/73 laureato in Economia e con un Master in Business Administration, nel 2008 ha pubblicato la raccolta di racconti “Ragioniamo per assurdo” Lab-Giulio Perrone Editore.
Nel 2010 ha frequentato i corsi di editing, grafica e marketing editoriale organizzati da Navarra Editore. Ha inoltre frequentato corsi di cinema e scrittura organizzati da Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili.
Francesco Romeo, nato per l’anagrafe a Palermo, con il cuore a Mondello e con la fantasia a New York-Chicago-New Orleans il 7/10/74 (quando l’oscar per miglior film fu vinto da Il Padrino parte II di F.F.Coppola e la Palma d’oro a Cannes fu vinta da La Conversazione di F.F.Coppola). Laureato “in legge”, si è diplomato alla Scuola Holden, ha conseguito un Master in arte e cultura al MART di Trento e Rovereto, insegna letteratura alla facoltà di Teologia di Palermo, ha tradotto Giungla d’Asfalto di W.R.Burnett, tiene corsi di Teoria del cinema e di Forma letteraria prevalentemente per il Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili. La sua principale aspirazione per il 2014 (riuscita sfolgorante di Corrimano a parte) è quella di scrivere per la H.B.O. ma si accontenta di seguirne in poltrona le meravigliose serie tv.

Tutti gli altri appuntamenti con noi:→ CALENDARIO

Dal 27 aprile al 29 giugno - L’anti-Euclide, rassegna cinematografica.8 e 9 maggio Per la precisione, laboratorio di scrittura con Giorgio Vasta.
10 maggio Presentazione Nientetrucchi // Principianti, tre laboratori gratuiti con Leonora Cupane, Francesco Romeo e Giorgio Vasta.
23 e 24 maggio -
 La locanda di Mastro Pedro: laboratorio di lettura e riscrittura con Francesco Romeo.
Dal 13 giugno 2015 al 21 luglio 2016 - 
Nientetrucchi / Principianti, scuola di scrittura narrativa d’invenzione con scrittori di tutta Italia.
Dai primi di giugno - 
Il mio mondo come meditazione, un anno di percorso per scrivere l’autobiografia con Leonora Cupane.

***
Centro Studi Narrazione Le Città InvisibiliVia Evangelista Torricelli, 32 | 90145 Palermo |  info@lecittainvisibili.com |  

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.