Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



venerdì 4 aprile 2014

Sono gli italiani gli europei più interessati alle corride.

Il 50% dei biglietti per spettacoli taurini in Spagna venduti su Ticketbis sono stati acquistati da utenti italiani.


Madrid, 4 aprile 2014 – Secondo i dati del Ministero dell’Educazione della Cultura e dello Sport spagnolo, il numero delle manifestazioni taurine celebrate in Spagna nel 2012 è calato del 13%. Anche il mondo degli spettacoli taurini ha quindi subito in maniera evidente le conseguenze della crisi economica e al netto di questa flessione il Governo spagnolo ha attuato misure per tutelare uno dei simboli culturali più tradizionali del paese. Una delle iniziative dal più alto impatto mediatico è stata l’aver designato la Tauromachia patrimonio culturale spagnolo. Questa designazione celebra la cultura del toro e invita a godersi lo spettacolo della corrida non solo gli appassionati nazionali ma anche le migliaia di turisti che tutti gli anni visitano la Spagna.

Gli italiani, secondo la piattaforma web di compravendita di biglietti Ticketbis, sono gli europei più interessati ad assistere agli spettacoli taurini. Il 50% dei biglietti delle corride in Spagna venduti attraverso questo sito sono stati acquistati, infatti, da utenti italiani. Non c’è da stupirsi che gli abitanti del Belpaese sentano una speciale inclinazione per la tauromachia e gli spettacoli taurini, visto che in un passato non troppo remoto questo genere di eventi venivano celebrati anche in Italia e Roma fu lo scenario dell’ultimo spettacolo di tori il 6 luglio del 1924, prima che un decreto legge del 1940 li vietasse.
“La domanda di biglietti da parte degli appassionati spagnoli supera di gran lunga il numero di utenti stranieri che vengono in spagna con un biglietto per una corrida nella propria valigia, però l’interesse per questo tipo di eventi è in aumento sia a livello europeo che internazionale”, commenta Ander Michelena, co-fondatore di Ticketbis.
Secondo Ticketbis, sono molti gli appassionati che viaggiano verso la Spagna per assistere ai principali spettacoli taurini, anche dall’America Latina. Il trend registrato dalla piattaforma di compravendita online mostra gli aficionados latinoamericani più fedeli alla Plaza de Toros de las Ventas a Madrid mentre gli appassionati europei preferiscono la Feria de Abril di Siviglia.


La sfera digitale della tauromachia

Sulla rete non soltanto la vendita dei biglietti per assistere agli spettacoli taurini è riuscita a ritagliarsi un suo piccolo spazio. Anche altre attività commerciali che ruotano attorno al mondo dei tori, come la vendita di souvenirs, utilizzano la rete come un canale di comunicazione che permette loro di arrivare agli utenti di tutto il mondo. Per esempio, sulla pagina web Torobull è possibile acquistare uno dei manifesti esposti nelle arene di qualsiasi parte del mondo.
Una delle feste taurine più celebri a livello internazionale, la corsa dei tori di San Fermín, fa lo stesso attraverso il sito SanFermin.com grazie al quale è possibile noleggiare un balcone, cercare una camera d’albergo a Pamplona e accedere a molte delle esperienze collegate a questa festa popolare.  

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.