Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

giovedì 27 giugno 2013

Mutuo Energia Casa: la riqualificazione energetica a costo zero.

27 giugno 2013.


La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate riparte dalle famiglie per aiutarle a risparmiare sulle bollette. E più la classe energetica è elevata, più lo spread applicato si abbassa. La prima rata dopo un anno.

Ristrutturare la propria abitazione praticamente a costo zero. Grazie ai bonus fiscali e al risparmio che si avrà in bolletta, gli investimenti fatti per riqualificare energeticamente l'immobile, l'investimento potrà essere ammortizzato senza accorgersene. E davanti ai costi per il finanziamento dei lavori, c'è impegno a ridurre lo spread bancario: più la classe energetica sale e più lo spread scende. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate lancia il mutuo Energia Casa dedicato a chi vuole ristrutturare la propria abitazione per migliorarne la classe energetica. Il mutuo prevede il finanziamento fino al 100% delle spese di ristrutturazione, con il versamento della prima rata dopo 12 mesi.

«È una netta presa di posizione nei confronti delle famiglie», premette il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «Davanti ad una perdurante situazione economica difficile, c'è la necessità di creare strumenti che possano rilanciare gli investimenti. Abbiamo deciso di ripartire dal nostro nucleo storico, facendo focus sulla casa che è uno dei beni principali per le nostre famiglie». L'abitazione resta infatti uno dei beni di maggiore interesse. Solo che mediamente metà del patrimonio edilizio residenziale risulta essere particolarmente critico sotto il profilo energetico, visto che risale agli anni 50-70. «Riqualificare la casa è fare oggi degli investimenti che possono portare ad un risparmio domani. In più si inizia a versare le rate dopo un anno dall'erogazione del finanziamento », prosegue Scazzosi.

Precisa il direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Luca Barni: «Approfittando dei bonus fiscali sul risparmio energetico che, grazie alla recente normativa, arrivano fino al 65%, e valutando anche il risparmio nella bolletta per il riscaldamento, l'investimento ha quasi costo zero». Infatti, secondo l'ultimo Rapporto Annuale Efficienza Energetica dell'Enea si stima che i costi di riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria varino di molto a seconda della classe energetica dell'edificio: il costo bolletta normalizzato passerebbe dai quasi 16 euro al metro quadrato all'anno per una casa in classe G a meno di un euro a metro quadrato per un'abitazione in classe A.

Inoltre, la Bcc non è solo motore di proposte, ma entra in prima persona nel progetto, credendoci. La formula è quella dello spread, ovvero il guadagno in senso stretto della banca. «Siamo consapevoli del nostro ruolo di banca locale e della necessità che c'è, soprattutto in questo momento, di dare dei segnali importanti», prosegue Barni. «Abbiamo deciso di agire sullo spread: maggiore sarà la classe energetica che l'immobile otterrà alla fine della dell'intervento di riqualificazione energetica e minore sarà lo spread applicato».

Per ulteriori informazioni sul mutuo Casa Energia basta rivolgersi in una delle 17 filiali della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate (www.bccbanca1897.it). Occorre affrettarsi perché alcuni bonus fiscali per i lavori di riqualificazione energetica sono validi solamente fino alla fine dell'anno.

Fonte:
Ufficio Stampa Bcc Busto Garolfo e Buguggiate: Eo Ipso
Info: Marco Parotti - Cell. 340.9665279 - ufficio 0331 594166 - Mail mparotti@eoipso.it

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.