Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



mercoledì 5 settembre 2012

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO.


Palermo, Palazzo dei Normanni.
5 Settembre 2012.

La Sicilia, come le altre regioni italiane, parteciperà attivamente alla manifestazione "GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO", il 29 e 30 settembre, con una serie di mostre e iniziative che coinvolgono tutte le province. Ve ne proponiamo alcune partendo da Palermo e dalla sua provincia. Iniziamo dallo storico cuore pulsante della città: il 29 sarà possibile visitare Palazzo dei Normanni, i giardini reali sul bastione e l’ex chiesa dei SS. Elena e Costantino. Saranno aperti, inoltre, alcuni dei saloni del Palazzo Reale normalmente chiusi al pubblico. L’Associazione Archikromie proporrà, invece, una visita guidata alla chiesa di San Cataldo, che sarà occasione di trasmissione sensoriale ed emozionale del luogo, attraverso un itinerario degli occhi, della mente e dell’anima. Spostandoci in provincia, a Carini, sarà organizzata una visita guidata presso la Riserva Naturale Integrale “Grotta dei Puntali”, organizzata dal Coordinamento Riserve Naturali dei Gruppi Ricerca Ecologica, mentre a Bagheria sarà allestita la mostra fotografica “Baària. Bagheria vista dall’alto” di Angelo Restivo. Ad Agrigento, l’Archivio di Stato organizzerà “Arti e mestieri d’epoca passata”, una mostra che, attraverso la carte, racconta la vita quotidiana nei secoli scorsi. Enna, invece, parteciperà promuovendo “Sogni e realtà dell’industria zolfiera in provincia di Enna”, una mostra documentaria, all’Archivio di Stato, sull’attività estrattiva, con particolare riguardo all’estrazione dello zolfo, nell’entroterra siciliano.Se poi vi troverete a Messina, non perdere “Di carta e di pietra: la ricostruzione a Messina dopo il sisma del 1908”, un percorso attraverso le fonti documentarie del Genio Civile - Servizio Terremoto e della Prefettura, che assume un aspetto ambivalente di viaggio reale e virtuale nella città. L’Archivio di Stato di Ragusa ospiterà, invece, una mostra documentaria con i disegni di Ugo Tarchi, uno dei più validi e attivi architetti fiorentini che ha operato tra gli anni Venti e Trenta del Novecento in terra iblea in quanto Ragusa, per venire incontro alle esigenze di funzionalità e di rappresentatività connesse al suo nuovo status di Provincia, diventò “una città in cantiere”. Concludiamo la nostra carrellata tra il patrimonio artistico siciliano a Siracusa, dove l’Istituto Nazionale del Dramma Antico, allestirà per la prima volta in una mostra tutta la produzione documentaria (manifesti, materiale pubblicitario) dell’artista Duilio Cambellotti destinata alla promozione dell’Istituto e la presentazione al pubblico dei bozzetti di scena e costumi realizzati dall’artista futurista Uberto Bonetti sotto la guida diretta di Luigi Pirandello per la messa in scena, al Teatro Greco di Siracusa, dei sei personaggi in cerca d’autore.

Fonte:

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.