Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



mercoledì 26 ottobre 2011

UNA DOMENICA ECOLOGICA SULLE SPONDE DELL’ORETO.


Palermo: la  foce del fiume Oreto. (Fonte: dalla rete)
26 Ottobre 2011.

Operazione Fiumi” di Legambiente, realizzata quest’anno nell'ambito del progetto Ecosistema rischio, giunta alla IX edizione. A Palermo, dal 28 al 30 Ottobre, si svolgerà l’ultima tappa del progetto, iniziato qualche settimana fa in Liguria e che, passando da Veneto, Umbria, Marche e Campania, arriva adesso in Sicilia. 


Protagonista della tre giorni è il fiume Oreto, che sfocia proprio all’interno del capoluogo dell’Isola. La campagna di Legambiente per la prevenzione dei rischi idrogeologici si svolge in sinergica collaborazione con il dipartimento della Protezione civile e coinvolge tantissimi cittadini, da Nord a Sud, in iniziative d’informazione e volontariato, puntando, da un lato, alla sensibilizzazione verso il rispetto per l’ambiente, dall’altro, rappresenta anche l’occasione per monitorare il lavoro sul rischio idrogeologico messo in atto dalle amministrazioni comunali. Se restate in città, potrete trascorrere un fine settimana diverso dal solito. Venerdì 28 Ottobre, sarà allestito un gazebo in piazza Castelnuovo, e gli operatori provvederanno alla distribuzione gratuita di materiale informativo, utile per preparare la partecipazione alle giornate successive. La mattinata di sabato sarà dedicata, invece, ai ragazzi delle scuole e il giorno dopo si parte con l’operazione “Fiume pulito”. Appuntamento, domenica 30 Ottobre alle 10, alla foce dell’Oreto, vicino all’ex deposito di locomotive di Sant’Erasmo. Sarà una giornata di volontariato attivo per ripulire gli argini, liberare i pilastri dei ponti da rifiuti ingombranti e tronchi d’albero portati dalle piene del fiume e rimuovere le discariche abusive sparse lungo la zona. Contribuirete così, in parte, alla salvaguardia di uno dei corsi d’acqua la cui bonifica, purtroppo, continua a ritardare. Il bacino del fiume si estende per circa 129 chilometri quadrati, dal Monte Gibilmesi fino alla foce. Secondo il più recente piano regolatore del Comune di Palermo, l’area dovrebbe diventare protetta con l’istituzione di un Parco, ma, nonostante lo studio di fattibilità del progetto e la raccolta firme proposta dall’associazione Fiumara d’Arte, l’area continua ad essere inquinata dagli scarichi fognari e da rifiuti di ogni genere. Questa domenica, dunque, niente aree protette, ma cura ed attenzione verso una zona che in un futuro non troppo lontano,si spera possa tornare a rinascere. 

Fonte:

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.