Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



venerdì 15 luglio 2011

387° Festino di San Rosalia. Il programma di oggi 15 Luglio 2011.

Giorno 15 Luglio

Luogo: Teatro delle Balate


- ore 21.30 Lo spettacolo "Turpis Gyrovagus vanus" Esperimenta da testi medievali.
Piece teatrale in un atto unico, tratto da testi medievali; racconta la storia dei giullari e degli attori nel periodo medievale, un viaggio bizzarro e divertente ma anche satirico e drammatico della Compagnia Darianton;


Luogo: Villa Pantelleria


- ore 21.30 Spettacolo – evento "U fistinu, calia, simensa, babbaluci, muluna e vinu. W Santa Rosalia" di Lollo Franco
Spettacolo/evento realizzato da Lollo Franco. Si tratta di  un progetto scenico dell'opera popolare secondo la tradizione palermitana: drammatico, comico, suonato, cantato e ballato , una vera animazione storica della vera vicenda di S.Rosalia (con la proiezione altresì di immagini-video riguardanti la Santa Patrona).


Luogo: Sagrato Chiesa S.Maria della Pietà (alla fine della processione religiosa)

- ore 21.30 Lo spettacolo “A Munti Piddirinu c’è ‘na Rosa”.
Rosa e Vito Parrinello con i figli Elisa e Giovanni  e la sua Compagnia interpreteranno “i Triunfi”, in collaborazione con il Corpo Bandistico Palermitano, accompagnati da fuochisti, danzatrici e percussionisti, che scandiranno il ritmo delle varie fasi del racconto ( La peste a Palermo, La dottrina popolare, Il rito religioso), dove la danza e la musica avranno una valenza di rilievo. Una grande festa fatta di ritualità, tradizioni, fede, gestualità, colori, sapori, luci e canti.


Luogo: Monte di Pietà

- ore 21.30 Spettacolo "Masculiata" regia di Angelo Butera
Lo spettacolo inizia  con alcuni "Triunfi", forme sonore della devozione popolare con Toty Basso e Tobia Vaccaro, per concludersi alle 22.30 con "la lunga notte dei terroni" protagonisti alcuni tra i più importanti artisti palermitani (Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo, Gino Carista, Raffaele Sabato e tanti altri, che rendono omaggio alla Santuzza - la serata sarà condotta da Massimo Minutella.

Luogo: Palazzo Steri

- ore 20.00   Lo spettacolo “Ballarò” di Serena Lao.
L'opera, scritta dalla cantautrice siciliana Serena Lao, racconta la vita, i sentimenti, gli odori e i sapori della Palermo del dopoguerra, attraverso i personaggi del quartiere Ballarò, all’interno della rappresentazione uno spaccato dell’antico Festino tra suoni, canti e triunfi. Direzione musicale Diego Spitaleri.

- ore 21.00 Lo spettacolo "Rusulia Rigina di Palermu" "U Fistinu" Fra tradizioni e innovazioni.
Nello spettacolo i musicisti e le voci narranti metteranno in scena con coloristiche strumentali e vocali, la vita, i miracoli e il ritrovamento della Santuzza ed ancora la devozione a Santa Rosalia del popolo palermitano. Le composizione sono attinte dal patrimonio dei “Sunaturi Orbi” rivisitato e messo in versi dai Giordano.

 

- ore 22.00  "Bella Dama" cunti e triunfi per Rosalia, "la Santa Signora di Palermo" di Sara Cappello
Lo spettacolo è una rappresentazione del sentimento popolare del sacro che utilizza in forma teatrale ed in canto, un tracciato poetico-religioso, rappresentato dai "Triunfi" dei cantastorie ciechi del 1600. tra le quali spicca la Canzone “Bella Dama” scritta da Sara Cappello.

Fonte:

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.