Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



giovedì 14 luglio 2011

387° Festino di San Rosalia. Il programma di oggi, giovedì 14 Luglio 2011.

14 Luglio 2011.


Giorni 14/15 Luglio


Luogo: Monte di Pietà  e zone limitrofe

Il Festinello

Allestimento di tradizione antica e popolare nello spazio che ospita la prima edicola votiva della Santa; il cosiddetto “Triunfu di S.Rosalia” e il “Tusiello”, baldacchino barocco utilizzato nei festeggiamenti religiosi dell’Italia Meridionale; la manifestazione comprende banda musicale, opera dei pupi e “triunfu” gastronomico di specialità siciliane.


Giorno 14 Luglio


Luogo: Teatro dei Pupi a Borgo Vecchio

- ore 18 Lo spettacolo dei pupi: "Ri Carlo Magno Re Imperaturi a Rosalia Sinibaldi"
Lo spettacolo proposto da una  tra le più antiche famiglie di pupari, racconta i fatti di Santa Rosalia, ed è adatto ad un pubblico eterogeneo.


Luogo: Teatro dei Pupi Argento

- ore 18 Lo spettacolo dell'opera dei pupi – “La storia di Santa Rosalia”.
Lo spettacolo proposto da una  tra le più antiche famiglie di pupari della città, racconta la storia di Santa Rosalia.

 

Luogo: Teatro Zappalà - Mondello


- ore 21.30 Lo spettacolo “Santa e Rosalia” di Franco Scaldati
Lo spettacolo “Santa e Rosalia” nasce al Centro Sociale S. Saverio nel quartiere Albergheria, frutto di uno dei laboratori tenuti da F.Scaldati con gli abitanti del quartiere; un dolce viaggio nel sentimento religioso di Palermo, visionario e poetico ricco di sonorità e umori popolari; un omaggio di Scaldati alla città di Palermo.


Luogo: Palchetto della Musica

- ore 21.00   Lo spettacolo “A Beneficiata du Fistinu di Nofrio e Virticchiu" di Giacomo Civiletti.
“A Beneficiata du Festino”, una sorte di lotteria del tempo della povera gente. E’ il Teatro delle "Vastasate", la nostra commedia dell'arte: lo spettacolo comprende cinque farse: 1) A Beneficiata du Fistinu; 2) Nofrio Baruni; 3) Nella; 4) L'uovo; 5) Lupe e Torralba.


Luogo: dalla Cattedrale a Piazza Marina

- ore 21.30 "W Palermo e Santa Rosalia" - realizzazione del Corteo e del Carro trionfale in occasione del 387° Festino
Gli artisti si stringono intorno alla santa e  la portano in corteo, esso rappresenterà infatti il nucleo centrale della festa. Il carro sarò nuovo un grande roseto barocco grazie anche all’utilizzo della luminarie scultoree di tradizione siciliana, sarà un carro vivente : 12 attrici palermitane (tra cui Ester e Maria Cucinotti, Stefania Blandeburgo, Giuditta Perriera, Sabrina Petyx ed Elisa Parrinello, etc.) interpreteranno le vergini e le martiri. Il carro trionfale di quest’anno sarà dedicato alle vittime sul lavoro; altri 20 musicisti (tra cui Dario Sulis, Dimas Camargo, Gianni Gebbia, Salvatore Pizzurro, Giovanni Parrinello, etc.) sfileranno su delle Moto Ape addobbate a festa ed eseguiranno delle improvvisazioni sonore. Su un altro carro, per la prima volta in corteo, vi saranno due teatrini dei pupi che accompagneranno la “scinnuta” attraverso il mare annunciando l’arrivo della santa. L’allestimento sarà a cura di Nino Cuticchio. Concluderanno la Festa i tradizionali giochi pirotecnici che illumineranno cielo e mare.

Fonte:

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.