Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

sabato 23 aprile 2011

Calcio, Serie A Tim: Palermo 2 vs Napoli 1. Cronaca ed highlights della partita.

Lo stadio Renzo Barbera di Palermo e la coreografia  dei supporter rosanero (Fonte: dalla rete)
23 Aprile 2011. 


In questo pomeriggio pre-pasquale la nostra amata squadra del cuore ci ha regalato l'ennesima gioia, quella di battere gli "amici " napoletani per due reti ad uno. Una prova di grande maturità tecnico - tattica degli uomini di mister Delio Rossi, oggi per la prima volta  espulso dal campo di gioco da quando siede sulla panchina rosanero per proteste.
Inizia la partita, grande è l'emozione in campo e negli spalti. Il pubblico rosanero saluta prima dell'inizio della partita calorasamente Moris Carrozzieri (Il 23 aprile 2009 risulta positivo alla benzoilecgonina (metabolita della cocaina) dopo un controllo anti-doping successivo alla partita Palermo-Torino (1-0) del 5 aprile precedente, primo caso riscontrato dal CONI con un test mirato, come da normativa entrata in vigore a gennaio 2009. Per lui era il quarto controllo a cui veniva sottoposto. Subito sospeso dall'attività agonistica, il 28 aprile fa le sue pubbliche scuse per ciò che è accaduto. La sua stagione termina quindi con 23 presenze e nessuna rete. Il 10 giugno il CONI lo ha deferito ed ha richiesto per lui 2 anni di squalifica più una pena accessoria di natura economica: la società ha quindi stipulato con lui un contratto al minimo sindacale (50.000 € annuali) per tutelare i propri interessi. Il 9 luglio la richiesta di squalifica è stata accolta. Essendo anche impossibilitato ad allenarsi con il resto della squadra, nel frattempo si è allenato sia in palestra che sul campo con il preparatore atletico e suo amico Angelo Pagliaccetti (ex calciatore di Serie B e C) ed ha lavorato per la squadra di "Quelli che il calcio e...". A partire dal 7 aprile 2011, scontata la squalifica, si aggrega nuovamente alla squadra. Per recuperare la forma fisica, il 16 aprile gioca con la formazione Primavera nell'incontro Palermo-Grosseto (2-1), partita giocata per intero) che ritorna in campo, anche se in panchina e non sarà utilizzato nel corso della partita di oggi, dopo due anni di squalifica per doping.
Fischio dell'arbitro e poco meno di due minuti il Napoli passa in vantaggio su calcio di rigore realizzato da Cavani, l'ex di turno che schiaffeggia il suo passato, non esultando tuttavia dopo la realizzazione del gol del vantaggio della squadra partenopea. Il rigore era stato fischiato per un fallo di mani di Cassani che, ingenuamente, al posto di lasciare scorrere la palla oltre la linea della porta la colpisce con il braccio destro.
Rabbiosa la reazione degli uomini di mister Delio Rossi. Diverse le conclusioni verso la porta dell'estremo difensore della squadra campana senza peraltro riuscire a raggiungere il pareggio; il pareggio arriva al minuto 38' con un tiro di sinistro, a volo, di un eccellente Federico Balzaretti che risulta essere una spina nel fianco della difesa del Napoli, sulla fascia sinistra, per tutta la durata del primo tempo. Due minuti più tardi, il tecnico rosanero Delio Rossi viene espulso per proteste. Ma i rosanero non accusano il colpo e trovano addirittura il vantaggio al 45': Damato fischia un calcio di rigore per fallo di Maggio su Migliaccio, dagli undici metri Bovo trova il 2-1.La ripresa è un monologo rosanero. Al 2' Balzaretti sfiora la doppietta con un colpo di testa molto insidioso. Quattro minuti più tardi Damato sorvola su un intervento di Cribari su Hernandez in piena area: le immagini sembrerebbero giustificare le proteste rosanero. Il Palermo continua a spingere e all'8 centra il palo con un piatto sinistro di Hernandez, servito splendidamente da Pastore. Nocerino e Ilicic non riescono a trasformare in rete un ottima azione di contropiede, poi è il "Flaco" ad andare vicino al gol su una punizione a sorpresa. Al 42' Hernandez, liberato in area da Pastore, manda alto da pochi passi. Un Palermo bello e convincente chiude la gara senza particolari affanni e sale a quota 50 in classifica. 



0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.