Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



lunedì 29 novembre 2010

Calcio, serie A Tim: Palermo 3 vs Roma 1. Cronaca ed highlights della partita.

29 Nov. 2010.

Entusiasmante vittoria ieri sera del Palermo, allenato da Delio Rossi, contro la Roma di Ranieri, fra le mura amiche del "Renzo Barbera", al cospetto di 30.000 spettatori circa, che annichilisce la squadra capitolina con il punteggio finale di tre reti ad uno, nel posticipo della 14a giornata del Campionato di Serie A Tim. Il Palermo surclassa gli avversari sul piano del gioco, atletico, tattico. Dopo i primi dieci minuti in cui  la nostra squadra del cuore ha sofferto gli avversari che in più di una circostanza hanno impegnato l'estremo difensore rosanero Sirigu, protagonista, come il resto della squadra, della vittoria finale, i rosanero iniziano a pressare alto gli avversari riuscendo, in più circostanze, a chiudere bene tutti i varchi e a bloccare le iniziative dei giallorossi. Il Palermo riesce a ripartire puntualmente in contropiede con il trio delle meraviglie MICCOLI - ILICIC - PASTORE e  a concludere i primi quarantacinque minuti con il punteggio di una rete a zero. In gol il capitano Fabrizio Miccoli , al suo secondo gol in stagione, che di sinistro batte l'estremo difensore giallorosso dopo che, smarcatosi nell'aria avversaria, è stato servito dal gioiellino sloveno ILICIC, protagonista oggi della sua migliore prestazione con la maglia rosanero dal giorno del suo arrivo in Italia, risultando a fine partita, a detta di molti giornalisti sportivi, il migliore uomo in campo della nostra squadra del cuore. Nel secondo tempo il Palermo raddoppia proprio con ILICIC, in contropiede, e chiude la partita con un altro uomo che ha fatto ieri la differenza in campo, Antonio Nocerino, sempre su azione di contropiede imbastita dalla squadra che come direbbe Altafini è da ritenersi "da manuale del calcio". A fine partita il capitano della Roma Francesco Totti realizza il gol della bandiera, insignificante per il risultato finale. I rosanero mettono in cascina tre punti importanti, scavalcano la Roma in classifica ed andando ad occupare il quinto posto in classifica in compagnia dell'Inter di Benitez a quota 23 punti.

La cronaca:
Dopo il fischio d'inizio la Roma va subito in avanti al 2’ del primo tempo con Riise, che impegna Sirigu alla parata con un violento mancino. Tre minuti dopo, insidioso calcio di punizione battuto da Totti, palla fuori. Al 7’ incursione di Pastore e conclusione con il destro, Mexes fa da scudo e sventa la minaccia. All’11’ Brighi giudica regolare il contrasto nell’area giallorossa tra Cassetti e Pastore. Al 19’ ci pensa capitan Miccoli a far esplodere il “Barbera” con un eurogol su perfetto assist dalla sinistra di Ilicic. Reazione della Roma tre minuti dopo con Borriello su punizione, para Sirigu. Al 23’ velleitaria conclusione di Totti dalla distanza, nessun pericolo per il portiere rosanero. Alla mezzora sinistro a giro di Cassani, Julio Sergio allontana in tuffo. Tre minuti dopo, cross di Cassetti e conclusione al volo di Mene, palla fuori. Al 39’ destro di Totti e pregevole opposizione di Sirigu, sugli sviluppi Pizarro manda fuori. Al 42’ tentativo di Nocerino da fuori area, pallone sul fondo. Dopo l’intervallo tra i padroni di casa entra Goian al posto di Munoz, mentre la Roma torna in campo con gli stessi undicesimi del secondo tempo. A 4’ della ripresa magia di Pastore, che scarta come birilli i difensori avversari ma si fa ipnotizzare al momento da Julio Sergio che para. Due minuti dopo Miccoli fugge via sul filo del fuorigioco, prova a dribblare il portiere romanista e, tornando sui propri passi, conclude con un destro a giro da posizione impossibile che finisce però fuori bersaglio. All’11 calcio di punizione battuto da Totti respinto dalla barriera rosanero. Tre minuti dopo, Pastore prova a servire Miccoli, ma Cassetti sbaglia l’aggancio e spedisce la sfera in corner. Al 16’ il raddoppio del Palermo porta la firme di Ilicic, che batte Julio Sergio con un sinistro da pochi passi su assist di Balzaretti. Dopo il gol il tecnico capitolino Ranieri manda in campo Baptista al posto di Pizarro. Al 18’ pregevole destro di prima intenzione di Miccoli da fuori area, palla sul fondo. Al 20’ perfetto inserimento di Nocerino che batte il portiere giallorosso e cala il tris, su preciso assist di Bovo. Tre minuti più tardi, fuori Menez e dentro Cicinho. Al 25’ esce tra gli applausi Miccoli, al suo posto Maccarone. Al 28’ è proprio il nuovo entrato a rendersi protagonista con una deliziosa triangolazione con Ilicic ma la sua conclusione finale termina alla sinistra del palo. Alla mezzora destro di Nocerino dal vertice dell’area, Riise di testa alza sopra la traversa. Sugli sviluppi del corner eccezionale la parata di Julio Sergio sulla sventola da fuori di Ilicic. Al 37’ punizione di Iliic, palla sopra la traversa. Al 44’ standing ovation per Pastore che esce dal campo, al suo posto Liverani. Al 46’ il gol della bandiera della Roma la sigla Francesco Totti. Dopo due minuti di recupero Brighi fischia la fine: è festa per il Palermo e per i suoi tifosi.

Qui la partita in numeri....





Fonte: 

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.