Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



sabato 23 ottobre 2010

La ceramica raku, una passione che dura da una vita.

Monreale (Pa), lì 23 Ott. 2010.

Qualche anno fa, quando ancora mia figlia Maria Teresa frequentava la scuola elementare "F. Morvillo" di Monreale, conobbi Mario Lo Coco, impiegato presso quell'istituto scolastico, che mi raccontò di essere un cultore della tecnica raku, di origine giapponese, per la realizzazione della ceramica. Mi raccontò non solo di conoscere a fondo l'argomento ma mi disse anche di essere un creatore di oggetti in ceramica utilizzando quella antica tecnica. Non ebbi il tempo, per motivi di lavoro, di documentarmi all'epoca sull'argomento di cui parlava Mario con tanta passione, professionalità e competenza, con gioia che sprizzava da tutti i suoi pori. Mi accorsi solo dopo alcuni mesi dal giorno in cui lo conobbi di alcune stupende creazioni artistiche di Mario Lo Coco, alcune delle quali permanentemente esposte al pubblico presso la suddetta scuola elementare, allorquando mia figlia frequentò un corso di ceramica, finanziato grazie al progetto P.O.N. 2007-2013 e diretto dal medesimo Mario presso l'Istituto d' Arte per il mosaico " Mario D' Aleo" di Monreale, unitamente al collega Salvo Arena e ad alcuni professori insegnanti presso quell'istituto.

Mario, Salvo, ed alcuni bambini della scuola elementare "F. Morvillo" di Monreale, fra cui mia figlia, e altri frequentanti la Scuola Media annessa all'istituto d'arte per il mosaico, riuscirono, con mia profonda sorpresa, meraviglia, a realizzare delle splendide opere d'arti, raffiguranti della natura morta, ed in particolare due pannelli di circa due metri per uno, che furono poi esposti uno nell'androne della scuola elementare ed uno presso l'istituto d'arte per il mosaico "Mario D'Aleo".

Un po' di Storia:

Raku, tecnica di origine giapponese, nasce in sintonia con lo spirito zen che esalta l'armonia presente nelle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme. L'origine del raku è legata alla cerimonia del tè: un rito, realizzato con oggetti poveri tra i quali il più importante era la tazza, che gli ospiti si scambiavano l'un l'altro. Le sue dimensioni erano tali da poter essere contenuta nel palmo della mano.

L'invenzione della tecnica raku è attribuita ad un artigiano Coreano addetto alla produzione di tegole dell'epoca Momoyama (XVI secolo d.C.), Chojiro, che la sviluppò per poter più facilmente creare le ciotole per la cerimonia del tè (e in effetti il suo mecenate fu Sen no Rikyu, un maestro di questa cerimonia). Il termine giapponese raku significa letteralmente comodo, rilassato, piacevole, gioia di vivere, deriva dal sobborgo di Kyōto da cui veniva estratta l'argilla nel sedicesimo secolo. Da quel momento divenne anche il cognome e il sigillo della stirpe di ceramisti discendente da Chojiro, tuttora attiva in Giappone. Nel diciottesimo secolo, venne pubblicato un manuale che ne spiegava nel dettaglio la tecnica, e da allora il raku si diffuse anche al di fuori del Giappone. Le ceramiche raku arrivano ad avere un valore elevatissimo e sono molto ricercate. Molte di queste opere posso essere ammirate, infatti, in musei e collezioni private.

Tecnica

La tecnica raku è stata introdotta recentemente nel mondo occidentale che ne ha stravolto i risultati. L'effetto decorativo, con riflessi metallici e cavillatura, la singolarità del processo, dove l'oggetto è estratto incandescente dal forno, ne fanno una tecnica decisamente emozionante, che stravolge il metodo ceramico classico. Durante il processo raku il pezzo subisce un forte shock termico; è quindi necessario utilizzare un'argilla robusta e refrattaria. Questo tipo di terra ha al suo interno della chamotte (granelli di sabbia) che diminuiscono il grado di contrazione, evitando così la probabilità di frattura. Il pezzo in argilla refrattaria bianca dopo esser stato modellato viene cotto una prima volta tra 950-1000 °C; dopo di che avviene la decorazione. In questa tecnica vengono utilizzati ossidi o smalti, quindi per avere un verde, ad esempio, non si utilizza il pigmento dello stesso colore ma l'ossido di rame.

Esempio di decorazione utilizzando la riduzione: togliendo l'oggetto incandescente dal forno, in base al tipo di prodotto che si utilizza per la riduzione (segatura, carta, foglie ecc. ) sull'oggetto biscottato si potranno ottenere diversi effetti di riduzione dal colore nero al colore grigio.

Alcuni lavori di Mario Lo Coco:


(Scuola Morvillo: una porta contro le mafie,dedicata a tutti i morti contro la mafia")

(libro in ceramica: "il libro racconta il mediterraneo" dedicato ai migranti)

("geometrie spaziali" ceramica con fusioni di vetri e metalli)

Per maggiori informazioni potete visitare anche il sito:

ed il blog:
Ringrazio Mario Lo Coco per le foto inviatemi, per avermi dato la possibilità di parlare della sua passione, e con profonda stima ed amicizia lo invito, per il tratto futuro, a fornirmi altri spunti, materiale, foto, documenti, che possano consentirmi di parlare della suddetta tecnica raku ad un vasto pubblico di appassionati che sono soliti, come me, di frequentare quel vasto mondo che è internet.

Fonte:


0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.