Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



martedì 6 luglio 2010

Marina di Ragusa (RG): Yahoo viaggi l'ha inserita tra le dieci località marittime più belle d’Italia.

6 Luglio 2010.

Yahoo Viaggi ha inserito Marina di Ragusa (RG) fra le dieci località marittime più belle d'Italia. Nella speciale classifica stilata da Yahoo Viaggi sotto a Marina di Ragusa, in graduatoria, compaiono nomi prestigiosi come Taormina, Lampedusa (tanto per limitarci alle siciliane). A Marina di Ragusa il turista troverà, infatti, oltre alla cordialità e al calore della popolazione residente, le spiagge di sabbia finissima, le aspre scogliere, le calette riparate e tutti i servizi offerti da una località turistica all’avanguardia che ne fanno la meta ideale per trascorrere le vacanze nel lembo sud-orientale della Sicilia.

A poca distanza si trovano due riserve naturali di estrema importanza per la conservazione della macchia mediterranea: la macchia foresta del fiume Irminio e la riserva forestale di Randello. Ma non solo. A pochi chilometri gli appassionati di archeologia avranno la possibilità di visitare l’area archeologica di Kaukana e gli scavi e il Museo archeologico di Kamarina, una delle più importanti colonie greche che fin dal VI sec. a.C. determinò la penetrazione della cultura greca in un’area dove prevaleva l’elemento siculo.

Da Marina di Ragusa, oltre a tutta l'area del Val Di Noto, sono facilamente raggiungibili Taormina, Palazzolo Acreide, l'Etna, Agrigento e Siracusa dove, ogni anno, nel periodo estivo si svolgono le rappresentazioni classiche all’interno degli splendidi anfiteatri greci.

Per gli amanti dei percorsi naturalistici bisogna citare le necropoli di Pantalica e Cava d’Ispica, insediamenti scavati nella roccia con testimonianze archeologiche e antropologiche di estrema importanza per la storia della Sicilia del sud-est.



Ma è sicuramente il barocco a farla da padrone nelle città risorte dopo il devastante terremoto dell’11 gennaio 1693. Città di pietra calcarea che si tinge dei colori del tramonto nelle quali l’imponenza e l’eleganza delle cattedrali, delle chiese e dei palazzi nobiliari con le loro inferriate panciute e le decorazioni grottesche contrasta con la semplicità di modeste abitazioni. Immensi fiori di pietra che sbocciano in un labirinto affascinante di vicoli e scalinate.





A sinistra una splendida veduta di Ragusa Ibla.






Noto, Scicli, Modica, Ragusa Ibla saranno una scoperta indimenticabile e non a caso hanno ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento di città “Patrimonio dell’Umanità” e sono state inserite nella World Heritage List nel 2001.






Marina di Ragusa , località animata soprattutto d’estate, è dotata di tutti i servizi che rendono una vacanza comoda e di tutto relax. I mezzi pubblici garantiscono il collegamento costante con le località balneari confinanti, numerosi ristoranti , agriturismi, bar, pizzerie e pub rendono piacevole il soggiorno proponendo un servizio impeccabile e una cucina genuina che esalta le tipicità locali. La permanenza sarà resa ancora più piacevole dalla presenza di discoteche, acqua park, chalet sulla spiaggia e numerosi impianti sportivi (beach volly, tennis, vela, surf, calcetto).

Fonte:

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.