Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

lunedì 10 maggio 2010

PALAGONIA (CT): FESTA DI S. FEBRONIA (16/6 - 2/7/2010)

10 Maggio 2010

I festeggiamenti si apriranno quest'anno il 16 giugno con una serie di eventi artistico-culturali presso siti archeologici, edifici pubblici, vie e piazze cittadine.Il 24, vigilia della festa, rappresenta ad oggi, il momento più rappresentativo: in Chiesa Madre, si dà luogo alla tradizionale “Spaccata ‘o Pignu” (rievocazione scenica dell’ingresso in Paradiso di Santa Febronia). Segue l’apertura della cappella di Santa Febronia, da parte del Parroco, del Sindaco e di un rappresentante anziano del Comitato; il fercolo della Santa viene dunque portato sul sagrato della chiesa per il saluto da parte di una grande folla di fedeli. Il 25, giorno della festa, particolare è la messa mattutina con il rito della benedizione degli abitini votivi, indossati dalle bambine; la Santa Messa solenne, seguita dall’uscita trionfale del fercolo; la breve processione al sole cocente, la vendita all’asta della campanella, il cui acquirente avrà diritto di suonarla per tutta la durata della festa, nel corso delle processioni; ed il rituale “taglio del nastro” in piazza Umberto, seguito, poco dopo, dall’ingresso nella chiesa Madonna di Trapani. Nel tardo pomeriggio, la processione per alcune vie della città e di nuovo l’ingresso alla Madonna di Trapani per la venerazione da parte dei fedeli. Poco prima della mezzanotte riprende la processione per il rientro del fercolo in Chiesa Madre, ove resterà esposto per tutto l’ottavario che si tiene con celebrazioni a tema. Nel corso dell'ottavario, di particolare suggestione è il Pellegrinaggio in Contrada Coste, con la Reliquia della Santa, e la S. Messa nei pressi dell'antico Eremo di S. Febronia. Il 2 luglio, ottava della festa, con le processioni del mattino e della sera, inframezzate dalla sosta nella Chiesa San Giuseppe, a conclusione delle quali si tiene una celebrazione cittadina in piazza Garibaldi (che per l’occasione si trasforma in una grande chiesa all’aperto); quindi il rientro del Fercolo in Chiesa Madre e la chiusura dei festeggiamenti. Non mancano poi le manifestazioni collaterali al programma liturgico, con concerti, mostre, gare sportive, iniziative culturali, spettacoli pirotecnici.

PRESTO SARA' COMUNICATO IL PROGRAMMA UFFICIALE CON TUTTI GLI EVENTI.

25 GIUGNO A.D.305
“A Sibapoli, in Mesopotamia, avvenne la preziosa morte della vergine e martire Febronia, la quale, nella persecuzione di Diocleziano, per ordine del giudice Seleno, volendo essa conservare la fede e la castità, fu da prima vergheggiata e tormentata sull'eculeo, di poi fu straziata coi pettini e sottoposta alla pena del fuoco, in ultimo, dopo che le furono strappati i denti e tagliate le mammelle e i piedi, le fu reciso il capo, onde, adorna di tanti fulgenti meriti guadagnati col suo martirio, volò allo Sposo”.

Fonte:

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.