Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

lunedì 19 ottobre 2009

La Provincia di Milano: Vetreria Re, gli artisti del cristallo compiono vent'anni.

19 Ottobre 2009.

Sono gli artigiani che vengono a casa per sostituire un vetro rotto, ma anche i professionisti che mettono a punto progetti internazionali nelle location più prestigiose per trasformare in realtà strutture trasparenti con sostegni invisibili. Due anime diverse convivono nella Vetreria Re, azienda con sede a Nerviano (Milano) che festeggia nel 2009 i vent'anni di attività. Un esempio virtuoso di una piccola azienda individuale che col tempo è riuscita a crescere, puntando su qualità e professionalità, mantenendo nel contempo uno stretto rapporto con il territorio. Da quando è partita è arrivata lontano, non solo in senso figurato: ha lavorato a Pechino, New York, Londra, Vienna, Montecarlo, Algeri e in tutta Italia. Tra i clienti vanta nomi come Emporio Armani, Martini, Hugo Boss, Mariella Rosati, Tod's, Hermès e Dolce&Gabbana. Specializzata nella realizzazione di prodotti in vetro a elevato contenuto innovativo in termini di tecnologia adottata e di design, la Vetreria Re è riuscita a crescere in fatturato e dipendenti anche in questo periodo nero per l'economia: dal 2006 si è trasferita nella nuova sede di via Bergamina a Nerviano, 1800 metri quadrati coperti, sta aumentando il numero di dipendenti, che sono ormai una ventina, e sta investendo in nuovi macchinari e tecnologie.
«Il vetro è un elemento sempre più richiesto nell'architettura moderna - afferma il titolare, Dario Re -. I clienti vogliono strutture trasparenti, con supporti invisibili, capaci nello stesso tempo di soddisfare precisi requisiti di solidità e sicurezza. Ci vuole molta tecnica per riuscire a unire la fragilità del vetro con la stabilità. Non è un lavoro che si improvvisa: ci vuole precisione in chi progetta, ma anche professionalità in chi poi deve montare concretamente la struttura. Per questo ogni nostro pezzo è un'opera d'arte».
L'azienda è nata nel 1989 a Pogliano Milanese, quando Dario Re è entrato a far parte dell'attività di famiglia. In realtà le radici sono ancora più antiche: «Mio padre faceva già questo mestiere da trent'anni, in maniera molto artigianale - dice Re -. Era il classico vetraio di paese che sostituiva il vetro quando si rompeva e lavorava nel garage di casa. Dopo gli studi ho deciso di entrare a far parte della società di famiglia, dando un nuovo assetto societario e un'impronta più imprenditoriale». Si allargano dunque gli orizzonti e inizia a delinearsi una strategia precisa: puntare più su specializzazione e qualità che non sulla quantità. «Abbiamo scelto di orientarci verso lavori particolari, di architettura d'interni e design, iniziando una ricerca per migliorare gli aspetti relativi alla lavorazione del cristallo, in modo da poter offrire alla clientela un prodotto unico - prosegue il titolare - . Per riuscirci non bastava più occuparsi della semplice lavorazione, ma era necessario prendere in considerazione tutte le fasi che portano alla nascita del prodotto: dalla progettazione iniziale, allo studio di fattibilità realizzando prototipi in scala od in materiali alternativi al vetro e di più facile lavorazione, fino al servizio di manutenzione e all'assistenza post-vendita».
Mentre da una parte si rafforza la posizione nel mercato di riferimento, proseguendo il rapporto di fiducia con i clienti abituali, dall'altra si intraprende la strada dell'innovazione, investendo in tecnologia e in prodotti rivoluzionari dal punto di vista del design. Oggi la vetreria Re è un'azienda leader nell'arte vetraria ed è entrata a pieno titolo tra le aziende operanti nel "settore del lusso", in grado di seguire tutte le fasi di lavorazione (molatura, sagomatura, lucidatura e molatura a secco; legatura a piombo e restauri; incollaggio tramite raggi UV; tempra; verniciatura; sabbiatura; incisione; serigrafia; stratificazione semplice con interposizione di tessuti o altri materiali).
Parallelamente ha sviluppato accordi di collaborazione con aziende e professionisti di primo piano operanti nel settore del mobile, della meccanica e della progettazione che le hanno consentito di proporsi al mercato con soluzioni "chiavi in mano", occupandosi direttamente di tutti gli aspetti che riguardano sia il prodotto per interni che la soluzione ad hoc per esterni.

Ufficio Stampa Vetreria Re: Eo Ipso Srl
Info: Silvia Perfetti cel. 346/9488777 e-mail sperfetti@eoipso.it

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.