Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

domenica 29 marzo 2009

Maltempo a Palermo: Vento forte causa danni in città.

Palermo 29 Marzo 2009.

Nell'ultime ore la città di Palermo è attanagliata da forti raffiche di vento che hanno causato non poche preoccupazioni agli utenti delle strade del capoluogo. Percorrevo verso le ore 12.10 circa la circonvallazione quando, in prossimità dello svincolo per via Oreto, sulla corsia di sorpasso della carreggiata lato monte un tronco d'albero metteva a dura prova gli automobilisti che a quell'ora del giorno transitavano su quell'importante arteria stradale. Verso le 15.00, mentre mi trovavo nel quartiere Settecannoli, una fortissima raffica di vento faceva alzare per aria un contenitore in plastica che per poco non mi colpiva al volto. Alle 16.00 circa, mentre mi trovavo alla guida, sempre nel quartiere Settecannoli, un contenitori per la raccolata dei R.S.U. si staccava dal ciglio della strada e si posizionava pericolosamente al centro della carreggiata della strada percorsa; riuscivo a schivarlo e a non tamponarlo con un pizzico di fortuna. Alle ore 19.00 cercavo di entrare al centro guadagna per acquistare qualcosa che serviva in famiglia per la cena ma degli addetti al centro commerciale mi intimavano di proseguire la marcia, di non svoltare, in quanto, a loro dire, un albero si era abbattuto all'interno del parcheggio del centro su un autoveicolo in marcia che si accingeva a parcheggiare. Riuscivo a parcheggiare all'esterno del centro commerciale, in prossimità di via Sirio, e successivamente entravo all'interno del centro a piedi. Sulla mia destra notavo che un albero d'alto fusto era stato sdradicato dal forte vento abbattendosi, successivamente, sul cofano motore di un'utilitaria attorno alla quale vi erano curiosi e, forse, i proprietari del veicolo danneggiato. La primavera si farà ancora attendere per molto tempo? Sul sito www.meteosicilia.it leggo: "
BOLLETTINO TESTUALE

SITUAZIONE

La nostra isola continua ad essere interessata da umide correnti in quota di origine subtropicale, che favoriscono condizioni di debole instabilità e cielo prevalentemente nuvoloso.

PREVISIONE PER IL 29 MARZO


Ovunque cielo prevalentemente nuvoloso o irregolarmente nuvoloso. Locali e deboli rovesci potranno interessare le aree meridionali, sud occidentali e i rilievi nord orientali. Le temperature subiranno un leggero calo. I venti soffieranno deboli o moderati con origine meridionale. I mari saranno tutti mossi.

Sviluppi seguenti


Lunedì: Condizioni di generale instabilità interesseranno tutti i settori isolani, con cielo prevalentemente nuvoloso e rovesci a carattere sparso, in particolare nelle aree meridionali,centrali e orientali. Le temperature subiranno un progressiva diminuzione."

Speriamo che il tempo migliori e che il forte vento cessi repentinamente.

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.