Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...






ULTIME NEWS DAL BLOG Sicilia, la terra del sole.


Allo scoperta del Parco Archeologico di Segesta (TP).
I 10 borghi rurali più belli in Italia: scopri dove si trovano...
[Romanzo giallo] Fèvrier e gli orfanelli di Simonetta Ronco.
Cucina senza frontiere: viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio.
ControcorrEndo: Storia di una rinascita, il libro sull’endometriosi di Vania Mento.
Dreams Hotel, il nuovo romanzo di Raffaella Dellea.
The Funeral Party, l'ultimo libro di Francesco Piazza per Pondera Verborum.



giovedì 26 febbraio 2009

CALCIO / COPPA UEFA: Figuraccia Italia, passa solo l'Udinese .

26 Febbraio 2009.

Il ritorno dei sedicesimi di finale boccia tre delle quattro italiane impegnate. Dopo la Samp, vengono eliminate anche il Milan (2-2 col Werder) e la Fiorentina (1-1 in casa dell'Ajax). Sorride solo l'Udinese che supera 2-1 il Lech Poznan.

Dopo la Champions, anche la minore delle competizioni europee non esalta il momento di forma del calcio italiano. Delle quattro squadre impegnate, solamente l'Udinese taglia il traguardo degli ottavi di finale mentre si perdono per strada il Milan, la Sampdoria e la Fiorentina. Se quella della Samp (0-2 in casa del Metalist) era un'eliminazione per certi versi attesa, visto il k.o dell'andata e la voglia di Mazzarri di risparmiare alcuni big, sorprende in negativo la debalce rossonera con Maldini e compagni inchiodati sul 2-2 dal Werder Brema. Ad Amsterdam non riesce la rimonta alla Fiorentina con l'Ajax, così alla fine esulta solo l'Udinese col 2-1 al Lech.


A San Siro succede di tutto. Forte dell'1-1 col quale si era chiusa l'andata in Germania, Ancelotti manda comunque in campo una squdra competitiva con Seedorf dietro Inzaghi e Pato. Dopo un pessimo avvio, i rossoneri capitalizzano al meglio le occasioni avute e vanno al riposo in avanti 2-0 grazie al rigore di Pirlo al 26' (fallo di mano di Frings) e alla perla di Pato sette minuti dopo. Nella ripresa accade l'inspiegabile. Invece di gestire a suo piacimento il ritmo (a proposito, chissà cosa ne penserà Berlusconi), il Milan cala alla distanza e viene punito dalla doppietta di Pizarro che beffa Dida al 23' e al 34'. Per Ancelotti un altro obiettivo che sfugge.

All'Amsterdam Arena la Fiorentina esce ma con l'onore delle armi. Decisa a riscattare l'opaca prestazione dell'andata, la formazione viola inizia alla grande con una pioggia di conclusioni dalle parti di Vermuleen, estremo difensore dei lancieri che se la cava bene su Semioli, Mutu e Gilardino. Proprio l'attaccante viola pesca il destro giusto al 16' del secondo tempo lasciando presagire l'opportunità di andare ai supplementari. Quando tutto sembra pronto per la mezz'ora di extra time, gli olandesi fin là praticamente inesistenti approfittano di una leggerezza della difesa toscana e colgono il jolly con Leonardo raggiungendo il Marsiglia negli ottavi.

Ultima delle tre eliminate è la Sampdoria. I blucerchiati si presentano in Ucraina con la pesante sconfitta (0-1) dell'andata da rimontare. Mazzarri, in vista dei prossimi importantissimi impegni di campionato e Coppa Italia, decide di risparmiare la trasferta a Cassano e Palumbo e la squadra ne risente. Dopo un discreto avvio, Bellucci e compagni cadono sotto i colpi di Valyayev, bravo al 30' a battere da pochi passi Mirante, e Jaja che al 41' indovina la punizione giusta. Festeggia il passaggio del turno l'Udinese. I friulani, col prezioso 2-2 dell'andata in cascina, vanno sotto nel primo tempo coi polacchi del Lech (a segno Rengifo) poi rimontano con Pepe al 12' e Di Natale al 46' della ripresa. Negli ottavi c'è lo Zenit San Pietroburgo. Per saperne di più.....


Fonte: Fastweb.it

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.