Liberiteatri e Teatro delle Balate
Facce si nasce. Attori si diventa
“CENTROTEATROBALLARO’ – laboratorio/scuola di teatro sperimentale”
Da febbraio 2009
Liberiteatri di Dario Ferrari e Nina Lombardino apre una scuola/laboratorio teatrale autonoma, il CENTROTEATROBALLARO’. La scuola/laboratorio è aperta a tutti, può accogliere 20 studenti ed ha una durata di due anni e sarà composta da 4 sessioni semestrali. Ogni sessione, alla fine, vedrà gli allievi impegnati in un work in progress aperto al pubblico.
Il Laboratorio intende delinearsi come un’officina in cui crescere ed imparare, dove ritrovarsi e lavorare, un vero progetto di aggregazione sociale, formazione e produzione teatrale. Con serietà e disciplina, con professionalità e capacità provata. Le modalità tecniche pedagogiche delle sessioni sono professionistiche: il metodo dei due attori viene applicato senza distinzione ad ogni allievo.
Le richieste possono essere inviate a Liberiteatri, via dei Tintori 24 -90133- Palermo o tramite mail a: teatrodellebalate@liberiteatri.it. La scuola/laboratorio è a pagamento e non riceve patrocini pubblici.
Scuola-laboratorio permanente delle arti dello spettacolo
L'attività didattica della scuola-laboratorio prevede un periodo di base di formazione (attività permanente), cui si affiancano periodi tecnici, costituiti anche da laboratori periodici intensivi svolti da esperti esterni che arricchiranno e completeranno la preparazione dei partecipanti. Il laboratorio è una fucina, un luogo di segmentazione, di fermentazione, di trasformazione e d'esperienze umane.
Laboratorio teatrale di formazione professionale.
"Per coloro che vogliono acquisire un'esperienza basilare del lavoro teatrale, training fisico, uso della voce, lavoro nello spazio, lavoro con l'oggetto, approccio alla partitura fisica, etc."
“Per poter portare all’interno della propria esistenza il teatro come veicolo e/o propulsore di una rinascita per una nuova e diversa consapevolezza della realtà”
Training psico-fisico-vocale per coloro che intendono intraprendere la professione di attore o regista. Il laboratorio/scuola si prefigge sviluppare le capacità individuali dei partecipanti approfondendone la preparazione anche attraverso esperienze progettuali concrete, quali l'allestimento di performances e spettacoli teatrali guidati.
Frequenza: bi-settimanale (6 ore ogni settimana). Costi: retta mensile di € 60 + 20 iscrizione.
Nb: I laboratori intensivi tenuti da esperti esterni sono esclusi dalla retta mensile e quindi non obbligatori. Questi avranno costi diversi.
METODO
Il laboratorio/scuola prevede un'attività intensa. La disciplina teatrale non può e non deve essere fatta con risparmio d'energie. L'attività va vissuta nella sua completezza armonica. I nostri laboratori definibili "intensivi" mettono immediatamente l'idea comune "dell'attore" in verifica con la realtà. In sintesi: immediate attività pratiche con spettatori.
Finalità:
Il laboratorio prevede una prima fase durante la quale si procederà alla formazione di un organico, e una successiva che prevede l'individuazione di un testo, insieme agli aspiranti attori (in maniera collettiva o secondo l'indirizzo scelto o delle necessità, in gruppi ristretti), da esaminare e studiare ed elaborare. Noi consideriamo il lavoro teorico e pratico un'unica cosa, imprescindibile l'una dall'altra parte. Il movimento, la fisicità per intenderci sarà inequivocabilmente affrontato, contemporaneamente alla elaborazione del lavoro sulla parola, sulla memoria; elementi inseparabili.
E allora, mimesi, espressione corporea, tecniche di improvvisazione scenica, vocale e corporea, saranno trattati nel contempo affinché si eviti la dispersione di energia utile alla concentrazione, elemento essenziale per la riuscita di un buon lavoro teatrale. Naturalmente la linea seguita permetterà di esercitare le nozioni apprese su qualsiasi tipo di testo. Il laboratorio mira alla possibilità di mettere i futuri attori nelle condizioni di poter attingere al proprio bagaglio di esperienze, ovvero, darà la possibilità di creare con gli elaborati scritti dagli stessi futuri attori, materiale scenico di rilevante importanza ( auto-produzione). Questo laboratorio ha anche la funzione di muoversi per una sensibilizzazione/creazione di un nuovo pubblico.
0 comments:
Posta un commento