Sicilia bedda e amata,cantata e disprizzata...

domenica 30 novembre 2008

Di piazza Santa Chiara...

Posteggio a piazza bologni sono le dieci, la giornata è calda e nonostante sia il 30 novembre sembra una domenica primaverile, mi dirigo verso piazza Santa Chiara a visitare l'omonima chiesa, percorro salita raffadali tra antichi e maestosi palazzi per i quali l'opera di recupero e restauro sta portando tutta la zona ad un nuovo e futuro splendore. Lo scenario che mi appare all'ingresso della piazza è inconsueto, sembra che il tempo si sia fermato riportadomi alla mente tutte la dominazioni subite e accettate quasi sempre passivamente e consuetudinariamente da questa città. Una torre di deflusso dell'acqua di origine araba domina lo spazio antistante la chiesa (che chiaramente richiama la Spagna nel sul massimo splendore) e gli antichi palazzi (anche qui in corso di recupero), fuori vi si incontra un miscuglio di etnie, (che si fondono perfettamente e pacificamente con la popolazione locale), in cui predomina quella tamil che gestisce pure l'attività della chiesa, il cui interno apre ad uno scenario stupendo con dipinti e decorazioni tipici degli anni in cui è sta costruita (prima metà del 1600) con un maestoso campanile che svetta sopra il tutto e riassumendo i fasti che questa città ha vissuto; accanto vi è anche un centro di accoglienza per extra comunitari.
Questa piazza, in cui la sera prima avevo assisitito ad un concerto di musica etnica insieme a tanti ragazzi palermitani e tanti extracomunitari, alla luce del sole sembra ancora più bella più forte dando l'impresione di riassumere tutto il senso e la storia di questa città; da sempre punto di incontro di popoli, idee, razze e culture diverse ma anche scenario di profonde contraddizioni e aspri contrasti sociali dove il buono ed il cattivo come anche il bianco ed il nero, il mussulmano ed il cristiano, il forte ed il debole, il valoroso ed il vigliacco, il dolce e l'amaro coesistono da sempre! 

0 comments:

Posta un commento

Post in evidenza

Recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", di Francesco Toscano, redatta dalla lettrice Maria Giulia Noto.

Buonasera!  Oggi mi pregio di pubblicare la recensione del romanzo giallo "L'infanzia violata", dello scrivente Francesco ...

I post più popolari

La storia dei blog e di "Sicilia, la terra del Sole."

Cenni storici sul Comune di Palermo,Monreale, la Sicilia in genere.News su società e cultura. News dalle Province Siciliane. Storia di Palermo e della Sicilia dalla preistoria ai giorni nostri. Elementi di archeologia misteriosa,della teoria del paleocontatto.


La storia del blog nasce nel 1997 in America, quando lo statunitense Dave Winter sviluppò un software che permise la prima pubblicazione di contenuti sul web. Nello stesso anno fu coniata la parola weblog, quando un appassionato di caccia statunitense decise di parlare delle proprie passioni con una pagina personale su Internet. Il blog può essere quindi considerato come una sorta di diario personale virtuale nel quale parlare delle proprie passioni attraverso immagini, video e contenuti testuali. In Italia, il successo dei blog arrivò nei primi anni 2000 con l’apertura di diversi servizi dedicati: tra i più famosi vi sono Blogger, AlterVista, WordPress, ma anche il famosissimo MySpace e Windows Live Space. Con l’avvento dei social network, tra il 2009 e il 2010, moltissimi portali dedicati al blogging chiusero. Ad oggi rimangono ancora attivi gli storici AlterVista, Blogger, WordPress e MySpace: sono tuttora i più utilizzati per la creazione di un blog e gli strumenti offerti sono alla portata di tutti. Questo blog, invece, nasce nel 2007; è un blog indipendente che viene aggiornato senza alcuna periodicità dal suo autore, Francesco Toscano. Il blog si prefigge di dare una informazione chiara e puntuale sui taluni fatti occorsi in Sicilia e, in particolare, nel territorio dei comuni in essa presenti. Chiunque può partecipare e arricchire i contenuti pubblicati nel blog: è opportuno, pur tuttavia, che chi lo desideri inoltri i propri comunicati all'indirizzo di posta elettronica in uso al webmaster che, ad ogni buon fine, è evidenziata in fondo alla pagina, così da poter arricchire la rubrica "Le vostre lettere", nata proprio con questo intento. Consapevole che la crescita di un blog è direttamente proporzionale al numero di post scritti ogni giorno, che è in sintesi il compendio dell'attività di ricerca e studio posta in essere dal suo creatore attraverso la consultazione di testi e documenti non solo reperibili in rete, ma prevalentemente presso le più vicine biblioteche di residenza, mi congedo da voi augurandovi una buona giornata. Cordialmente vostro, Francesco Toscano.